Chi Siamo

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia promuove arricchimento personale e professionale con attività orientate verso una maggior attenzione e sensibilità all’ecosistema esterno – eco – natura, e a quello interno – psico – cioè, alla conoscenza di sé.
Si rivolge sia a educatori ambientali, ecologi, guide naturalistiche, sia a psicologi, counselor, coach, naturopati e formatori. Si rivolge anche a chi vuole semplicemente affinare le proprie sensibilità personali nei confronti della “natura fuori” e della “natura dentro”, allenare relazioni ecologiche, procedere nella propria crescita personale e valorizzare talenti e potenzialità, al servizio della collettività umana e terrestre.

 

Scuola

Nasce in Brianza nel 2004, fondata – e attualmente diretta – da Marcella Danon, psicologa e giornalista, tornata in Italia dopo 10 anni di studio e vita all’estero, arricchita da esperienze formative con alcune delle personalità più note nell’ambito delle visioni emergenti, come Fritjof Capra e Joanna Macy, e dopo ulteriori aggiornamenti professionali in California, Hawaii, Olanda e Spagna. La Scuola fa parte di un Network internazionale, è una “IES School“, accreditata della IES – International Ecopsychology Society.
Leggi di più

 

Metodo

Ecopsiché si rivolge a coloro che operano, o vogliono operare, contemporaneamente su due piani, crescita personale e sviluppo di coscienza ambientale, insegnando non solo i principi teorici, ma facendoli sperimentare in prima persona attraverso le applicazioni pratiche dell’Ecopsicologia. L’approccio metodologico utilizzato è quello dell’Eco-operative Learning, ispirato all’apprendimento cooperativo (Cooperative Learning) – che privilegia il coinvolgimento attivo degli studenti in lavori di gruppo, promuovendo responsabilità individuale e uso appropriato delle proprie abilità – a cui si aggiungono anche il fattore esperienziale e l’elemento ambientale.
Leggi di più

 

Proposta formativa

I corsi e percorsi Ecopsiché sono per tutti coloro che si sentono in cammino verso una visione più ampia di sé e della vita, per “terrestri consapevoli” che vogliono lasciare un segno e sentirsi utili mettendo in gioco le proprie capacità in attività rivolte ad altri.
Sono rivolti a genitori, insegnanti, amanti della natura, e – in particolare – counselor, psicologi, naturopati, educatori ambientali, ecologi, guide naturalistiche, ambientalisti. E anche a chi semplicemente vuole intraprendere un percoso di crescita personale con un partner d’eccezione: la natura.
L’incontro con l’Ecopsicologia, sul piano personale, allarga orizzonti interni ed esterni, rende più aperti, autentici, comunicativi.
Sul piano professionale, potenzia le capacità relazionali, creative e motivazionali, prepara all’azione.
Leggi di più

 

Docenti

 

Tutor 2018

Elena Felicita Colombo
Tutor Ecocentering - Advanced Counselor
Alessandro Pierfederici
Tutor IES Training - Ingegnere
Valentina Fiorella
Tutor d'aula - HR Organization

 

Sedi

Ecopsiché nasce nel Parco di Montevcchia e della Valle del Curone, in provincia di Lecco, nel meratese. I primi seminari hanno avuto luogo in aziende agricole e agrituristiche della zona e nella sede dell’Ente Parco, a Cascina Butto. Il primo in assoluto, nell’ottobre 2004, è staro tenuto all’Oasi Galbusera Bianca prima della ristrutturazione, attorno a un camino, avvolti nel profumo di camomilla, appesa a mazzi sulle travi di legno del soffitto.
Oggi la Scuola è cresciuta e ci sono tre sedi in cui proponiamo attività seminariale e formativa, grazie al’impegno di due professioniste che, dalle nostre due belle isole – Sardegna e Sicilia – sono venute per diversi anni in Brianza a seguire la formazione e, in collaborazione con la fondatrice, hanno poi creato una sede attiva sul loro territorio.

 

La Fura 2017Brianza

Cascina La Fura – Coordinamento di Marcella Danon
Una cascina storica, costruita su un antico sito celta, davanti all’arco prealpino. Vi si praticano due arti: apicultura e scultura del legno. E’ mantenuta nel suo sapore originale, con mano sapiente, dall’artista Franco Vismara e dalle due figlie, Costanza e Giuditta. L’incontro tra Ecopsiché e La Fura è stato amore a prima vista e, dal 2015, tutte le attività seminariali della sede briantea sono in Cascina, tra il bosco di pini e il cinguettante Gandaloglio, sulle pendici di Monte Brianza, a Ello (Lc).

 

Sardegna

Is Arenas – Coordinamento di Silvia Mongili
1050 ettari di pineta avvolgono la sede dei seminari outdoor di Ecopsiché, nel villaggio di Is Arenas, a Narbolia, (Or), le aule sono tra gli alberi, al belvedere da cui è stata scattata questa panoramica e in riva al mare, raggiungibile a piedi in una ventina di minuti, tra mimose in fiore, a primavera. La sede cittadina, per i seminari teorici di Green Coaching, è a Oristano, nella sede della Cooperativa La Factoria, partner Ecopsiché, specializzata in progettazione formativa, sociale e ambientale.

 

Sicilia

Fossa dell’Acqua Coordinamento di Carmela Di Carlo
Questa volta siamo ad Acireale (Ct), in una azienda, anche qui, dedicata all’apicultura e all’avicultura. Un ettaro di natura rigogliosa e straripante, strappato alla città e mantenuto come oasi naturalistica da Giovanni Samperi, che accoglie Ecopsiché nello spazio dedicato all’educazione ambientale. I seminari residenziali hanno invece sede diversa di volta in volta: sui Monti Nebrodi (Me), a Pantalica (Si) o sulle pendici dell’Etna (Ct), in luoghi in cui storia e natura si intrecciano in combinazioni di incomparabile bellezza.

 

Riconoscimenti

Ecopsiché rappresenta in Italia lES – International Ecopsychology Society, l’Associazione di riferimento per Ecotuner. I seminari di Ecopsiché sono riconosciuti dalle Scuole IES e permettono di completare anche in altre sedi la formazione in Ecopsicologia Applicata “IES Training”. Il diploma di Ecopsiché permette di iscriversi al Registro professionale degli Ecotuner, di comparire nella directory internazionale e di partecipare all’aggiornamento professionale previsto per soci ecotuner, incluso nella quota associativa.

Tutte le attività formative Ecopsiché, anche i singoli corsi o seminari, sono riconosciuti da AssoCounseling come aggiornamento professionale per Counselor, valido al fine di raggiungere i crediti necessari per rinnovare la qualifica professionale. IES Training e Green Coaching sono specializzazioni e coprono i crediti di un intero triennio.

Ecopsiché è anche “Coaching and Training Organization”, Centro formativo accreditato dalla britannica AC – Association for Coaching. La formazione in Green Coaching è riconosciuta da AC e rilascia un diploma di Professional Life Coach che permette di iscriversi ad AC e di comparire in una directory internazionale, con visibilità – e riconoscimento del diploma, in 58 nazioni.

 

Charter IES per l’Italia

Ecopsiché è Charter IES per l’Italia, rappresenta la International Ecopsychology Society – IES nel nostro Paese.
L’Associazione è stata fondata nel 2005 a Neuchâtel, in Svizzera, col nome iniziale di European Ecopsychology Society, dopo l’incontro tra l’ecopsicologo statunitense Jorge Conesa Sevilla e il gruppo legato a Marcella Danon e alla Scuola di Ecopsicologia italiana. Con l’entrata, dopo pochi mesi, di Teresita Domiguez, psicoanalista junghiana dall’Uruguay, e Kleio Apostolaki, psicoterapeuta gestaltica dalla Grecia, l’Associazione ha inziato a crescere internazionalmente, sino a raggiungere le attuali 12 nazioni rappresentate (Stati Uniti, Italia, Uruguay, Grecia, Spagna, Argentina, Australia, Messico, Puerto Rico, Cile, Brasile, Sud Africa) in 4 continenti e al processo di rinomina dell’associazione, nel 2016, in International Ecopsychology Society e di spostamento della sede ufficiale in Svizzera italiana, a Chiasso.
Tutti possono aderire all’associazione in qualità di simpatizzanti, studenti. Gli ecotuner formatisi in una Scuola IES, iscrivendosi, possono entare a far parte del primo Registro Interazionale dei professonisti dell’Ecopsicologia Applicata.
Incontra i 12 CharterSul sito IES

 

Testimonianze

Non è facile spiegare in poche righe che cosa è l’Ecopsicologia e in che cosa consiste il percorso formativo. E’ più di un arricchimento culturale, è anche un’esperienza di maggior conoscenza di sé. E’ più di un avviamento a una nuova professione, con molto spazio per l’inziativa e la creatività personale, è una rivoluzione copernicana nel modo di guardare a se stessi e alla vita, riconoscendo la profondità e complessità delle interconnessioni che ci rendono tutti parte di un unico ecosistema terrestre, a sua volta parte di ecosistemi più ampi. Ma per ora, concentriamoci sul piano planetario, un livello di consapevolezza già abbastanza impegnativo da integrare nella coscienza ordinaria…
La parola ai partecipanti.

IES TrainingTestimonianze Green CoachingTestimonianze EcocenteringTestimonianze

Siamo un gruppo di pionieri, visionari con le maniche rimboccate, per fare ognuno la sua parte.
Professionisti, in diversi ambiti, che vogliono sentirsi parte di una nuova primavera in arrivo.
Siamo le primule a febbraio!
Contattaci per entrare a far parte di questa visione, per guardare dentro e fuori di te
con sguardo più aperto alla meraviglia dell’esperienza che stiamo vivendo su questo pianeta verde e azzurro,
con mani pronte a fare la tua parte, e solo tu sai quale è davvero.

Guarda i seminari Le proposte di crescita personale I programmi in eLearning

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Locations of visitors to this page