Scuola

 

EcoCounseling nel Bosco gennaio 2017 – Ecopsiché Brianza – Boschi di Ello (Lc)

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, all’insegnamento e all’applicazione dell’Ecopsicologia.

Nasce in Brianza nel 2004, fondata – e attualmente diretta – da Marcella Danon, psicologa e giornalista, tornata in Italia dopo 10 anni di studio e vita all’estero, arricchita da esperienze formative con  alcune delle personalità più note nell’ambito delle visioni emergenti, come Fritjof Capra e Joanna Macy, e dopo ulteriori aggiornamenti professionali in California, Hawaii, Olanda e Spagna.

Promuove l’arricchimento della propria professionalità con attività orientate verso una maggior attenzione e sensibilità all’ecosistema esterno – eco – natura, e a quello interno – psico – conoscenza di sé. Si rivolge sia a educatori ambientali, ecologi, guide naturalistiche, sia a psicologi, counselor, coach, naturopati e formatori. Si rivolge anche a chi vuole semplicemente affinare le proprie sensibilità personali nei confronti della “natura fuori” e della “natura dentro”, allenare relazioni ecologiche, procedere nella propria crescita personale e valorizzare talenti e potenzialità, al servizio della collettività umana e terrestre.

La Scuola fa parte di un Network internazionale di Scuole di Ecopsicologia riconosciute dalla IES – International Ecopsychology Society e gemellate tra loro (IES Schools), in cui viene proposto IES Training, formazione in EcoTuning (Ecopsicologia Applicata) per acquisire la qualifica di Ecotuner, facilitatore della relazione con la natura. La Scuola italiana si caratterizza per un percorso di formazione professionale in Green Coaching, a sua volta riconosciuto da AC – Association for Coaching – e una specializzazione in EcoCounseling, rivolta a Counselor e psicologi, con riconoscimento AssoCounseling.

Sono più di 250 gli allievi che hanno frequentato, dal 2004 al 2017, la Scuola seguendo percorsi formativi o corsi di aggiornamento in Ecopsicologia, molti dei quali hanno trasformato radicalmente il proprio modo di lavorare o hanno intrapreso una nuova attività coniugando esperienza pregressa e competenze acquisite, trovando nuove forme per veicolare, anche lavorativamente parlando, la loro passione per la natura.

Ecopsiché organiza attività di Ecopsicologia Applicata  in tre diverse sedi: Brianza, Sardegna e Sicilia.

IO-TU aprile 2017 – Ecopsiché Sardegna – Pineta di Is Arenas

Esplora le proposte della Scuola:

Guarda i seminari     Le proposte di crescita personale   I programmi in eLearning

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Locations of visitors to this page