I seminari di Ecopsiché Brianza
Le sequoie 2024
Seminari “storici”, che fanno parte del Corso base di Ecopsicologia Affonda le radici in ciò che sei e di tutti i Corsi professionalizzanti Cambia il mondo con ciò che fai; sono seminari che vivono di vita propria. Possono essere frequentati come “primo approccio” all’Ecopsicologia e alle attività di Ecopsiché. Permettono di inserirsi nel Corso Base anche successivamente e con uno sconto*.
♦ seminari sulle Relazioni Ecologiche: le 7 sequoie
1° sequoia
• IO TI VEDO
► sab 27 gennaio 2024 – Brianza ► Sardegna ►Sicilia
Il primo passo per costruire una “relazione ecologica”, per favorire incontro, scambio e co-creazione, è notare l’alterità di fronte a sé; può essere persona, animale, pianta, situazione o paesaggio. La chiave, è mettere da parte qualsiasi idea preconcetta riguardo l’interlocutore e… guardarlo con occhi nuovi. È un atteggiamento che accoglie e conforta, che offre il piacere di sentirsi accettati, considerati e degni.
2°-3° sequoia
• LA PAROLA È POTERE, IL SILENZIO È AMORE
• BIODIVERSITÀ DENTRO E FUORI
► sab-dom 24-25 febbraio 202 – Brianza ► Sardegna ►Sicilia
Qando la mente è silenziosa e sinceramente curiosa, quando non è distratta dal prima o dal dopo, non è impegnata nel commento interno o nel cercare un varco per imporsi nella conversazione, può esserci ascolto. Il rispetto è l’atteggiamento da coltivare per trasformare l’ascolto in incontro . Rispetto inteso come rendersi disponibili a capire cosa con l’altro intende davvero esprimere, cercare di capire il suo punto di vista anche quando è diverso dal proprio.
4°-5° sequoia
• GREEN MINDFULNESS
• L’ARCOBALENO DELLE EMOZIONI
► sab-dom 27-28 aprile 2024 – Brianza ► Sardegna ►Sicilia
Un incontro si svolge sempre nel presente ed è sul presente che bisogna essere sintonizzati. La presenza all’altro si coltiva partendo dall’attenzione a se stessi, per non fare confusione tra il proprio vissuto e quello che ci viene raccontato. Quando l’altro è stato accolto e compreso nella sua unicità, si crea una risonanza su un piano diverso da quello mentale e razionale, entra in campo anche l’emozione. Questa risonanza si chiama empatia.
6°-7° sequoia
• L’INCONTRO TRA IO E TU
• L’INCONTRO TRA NOI E LEI
► sab-dom 14-15 settembre 2024 – Brianza ► Sardegna ►Sicilia
Quando due persone si parlano in quanto esseri umani di pari dignità, non in quanto ruoli o stereotipi, quello passa è tanto, quello che viene condiviso è un sentire, pensare, sognare. L’incontro coinvolge entrambi, lascia un senso di compiutezza, di chiarimento, di realizzazione, di nutrimento. Ora ci sono tutte le condizioni per passare all’azione, per instaurare una relazione autentica, costruttiva e di qualità.
* L’intera quota del primo seminario frequentato viene scontata integralmente da Affonda le radici in ciò che sei o dai Corsi professionalizzanti Cambia il mondo con ciò che fai se l’iscrizione avviene entro 12 mesi. Viene scontata al 50%, se l’iscrizione viene fatta dopo 12 mesi o per seminari successivi al primo.
Perle 2024
Le Perle sono corsi opzionali di approfondimento ed esplorazione di possibili applicazioni dell’Ecopsicologia.
Animali, fratelli maggiori
► Brianza sab-dom 6-7 aprile 2024 ► Sardegna ►Sicilia
Un incontro col mondo degli animali sul piano quotidiano e su quello archetipico, ispirandosi a tradizioni antiche in cui gli animali sono guida nel processo di autorealizzazione di ognuno di noi. Un invito ad ampliare la nostra visione sul mondo che ci circonda e creare relazioni di fratellanza e sorellanza con i nostri compagni di viaggio, umani e non umani.
Bene-Dire ● Meditazione nel bosco e scrittura ispirata ● 15 giugno 2024
Seminario esperienziale di pratica di Green Mindfulness intrecciata a esercitazioni di scrittura creativa e centratura, con l’intenzione di connettersi e dare voce e forma all’Essenza che vibra in ognuno di noi e che freme per manifestarsi. Con un laboratorio di Poesia visiva, la capacità di tradurre pensieri, intuizioni e intenzioni in un linguaggio che danza tra emsfero destro e sinistro, tra immagine e parola, per comporre e diffondere nel mondo colorate benedizioni.
ECOCOUNSELING NEL BOSCO ● 29 SETTEMBRE 2024
Un’introduzione al Counseling, l’arte dell’ascolto e dell’empatia, e un’occasione di sperimentare in prima persona la potenza dell’ambiente naturale come partner del processo di incontro e scambio one to one.
Rivolto a Psicologi, counselor, ecotuner, coach, anche in formazione, e anche a chiunque voglia avvicinarsi alle abilità di Counseling e ai contributi di Psicologia Ambientale e Ecopsicologia alla crescita personale e alla conduzione di incontri individuali caratterizzati da autenticità e profondità.
In home page del sito della Scuola trovi anche altri seminari in programma in Brianza, che non fanno parte della Formazione.
Percorso di crescita personale
• un percorso pratico introduzione all’Ecopsicologia
Brianza
Cascina La Fura – Direzione, dott.ssa Marcella Danon
Una cascina storica, costruita su un antico sito celta, davanti all’arco prealpino. Vi si praticano due arti: apicultura e scultura del legno. E’ mantenuta nel suo sapore originale, con mano sapiente, dall’artista Franco Vismara e dalle due figlie, Costanza e Giuditta. L’incontro tra Ecopsiché e La Fura è stato amore a prima vista e, dal 2015, tutte le attività seminariali della sede briantea sono in Cascina, tra il bosco di pini e il cinguettante Gandaloglio, sulle pendici di Monte Brianza, a Ello (Lc).
Ecopsiché propone seminari,
laboratori di crescita personale,
aggiornamento professionale
e percorsi formativi
nelle tre Sedi e in altre località.
Vivifica la tua professione, cambia la tua vita, scopri visioni nuove che ti aiuteranno a diventare ciò che sei.
Contattaci per scoprire che cosa l’Ecopsicologia può darti e per cominciare a intuire, che cosa puoi dare tu al mondo.