Formazione

I corsi e percorsi Ecopsiché sono per tutti coloro che si sentono in cammino verso una visione più ampia di sé e della vita, per “terrestri consapevoli” che vogliono lasciare un segno e sentirsi utili mettendo in gioco le proprie capacità in attività rivolte ad altri.
Sono rivolti a genitori, insegnanti, amanti della natura, e – in particolare – counselor, psicologi, naturopati, educatori ambientali, ecologi, guide naturalistiche, ambientalisti.

L’incontro con l’Ecopsicologia, sul piano personale, allarga orizzonti interni ed esterni, rende più aperti, autentici, comunicativi.
Sul piano professionale, potenzia la proprie capacità relazionali, creative e motivazionali, prepara all’azione.

Nei 14 anni di vita della Scuola sono nate diverse proposte. Cerca quella più adatta a te o contattaci per un orientamento tra le offerte.

 

 

Percorsi di formazione professionale

Le formazioni in Ecopsicologia Applicata offrono strumenti e qualifiche per operare in tre direzioni, in natura e con la natura, con le persone e per le persone:

  1. Green Coaching, per accompagnare singoli individui verso la realizzazione dei loro obiettivi;
  2. EcoTuning per condurre gruppi all’aperto e facilitarne la relazione con la natura;
  3. EcoCounseling – solo per counselor e psicologi – per operare individualmente con gli strumenti dell’Ecopsicologia.

La formazione professionale è su due piani: prima di tutto, è un’esperienza di crescita personale, autoconoscenza e potenziamento di resilienza e consapevolezza; in secondo luogo, è un’esperienza di gruppo, una palestra di relazioni ecologiche, di competenze relazionali. La metodologia promuove coinvolgimento attivo, relazioni ecologiche, responsabilità individuale e uso appropriato delle proprie abilità. E’ esperienziale, a contatto diretto con la natura; prevede anche percorsi in eLearning e webinar, con una modalità di blended learning.

Le formazioni durano un anno. Per poter terminare a proprio ritmo il percorso, l’iscrizione rimane valida due anni, in cui si può partecipare per due volte ai seminari esperienziali e a tutte le supervisioni, mentre si mette a punto il proprio progetto pratico. Peculiarità della formazione Ecopsiché sono la costante presenza di un tutor, l’interdisciplinarietà dei gruppi e l’approccio molto pratico, volto alla traduzione dei concetti appresi in rinnovamento, personale e professionale, e in applicazione concreta.

 

 

Seminari introduttivi

Per chi vuole avvicinarsi all’Ecopsicologia, anche semplicemente per curiosità; per chi vuole approfondire la relazione con la natura con pratiche semplici ed efficaci, da inserire nella propria quotidianità; per chi vuole incontrare altri terrestri in sintonia… c’è la possibilità di partecipare a seminari introduttivi che vivono di vita propria e che consentono, anche in un secondo momento, di inserirsi nel percorso formativo intero. Sono seminari esperienziali con taglio prevalentemente pratico e attività all’aperto, che permettono di “assaggiare” la peculiare atmosfera didattica di Ecopsiché. Sono organizzati nelle tre sedi Ecopsiché (Brianza, Sardegna, Sicilia) e, alcuni, anche in altre località.
Guarda i seminari

 

 

Aggiornamenti professionali

I singoli seminari possono essere seguiti anche come arricchimento della propria professionalità, per cogliere spunti, esercitazioni, spunti di riflessione utili ad arricchire e potenziare la propria attività: in ambito educativo, terapeutico, nella relazione di aiuto, conduzione di gruppi, guida di attività naturalistiche, formazione. Viene rilasciato un attestato di partecipazione con riconoscimento IES – International Ecopsychology Society, valido per completare la formazione in EcoTuning in tutta la rete di Scuole gemellate IES, e AssoCounseling, valido per l’aggiornamento obbligatorio dei Counselor.
Guarda i seminari

 

 

Percorsi di crescita personale

L’Ecopsicologia nasce come pratica educativa e di aiuto, ma rivela subito il suo carattere filosofico che stimola una riflessione sul tema “chi sono io” e sul senso della Vita, accompagnando a una rivoluzione copernicana, dalla visone antropocentrica a quella ecocentrica, riconoscendo l’essere umano come parte integrante nel processo della vita.

Nascono pratiche e percorsi che allenano la coscienza a espandersi e ad attivare la propria natura interiore per poter essere sempre più presente e “gioiosamente efficace” nella quotidianità. La crescita personale è vista come una sfida evolutiva, possiamo snellirci da false credenze, che ci impediscono di capire davvero chi siamo, e incamminarci sulla via della nostra autorealizzazione. La vita ha bisogno di noi, consapevoli del nostro valore e del nostro potere.

L’Ecopsicologia si impegna per una trasformazione dal basso, a partire dal risveglio di singoli individui al loro potenziale realizzativo, per diventare co-creatori di futuri possibili e auspicabili. In questa società sempre più velocizzata, che non lascia il tempo di riflettere e prendere fiato, lavorare sulla propria crescita personale e sulla ricerca di un proprio “ritmo organico” diventa un atto… rivoluzionario.

Guarda le proposte di crescita personale

 

 

eLearning

L’Ecopsicologia, ha scritto Theodore Roszak, nel suo libro The voice of the Earth, “non è anti, ma post industriale”. C’è l’espressione di una profonda fiducia di fondo nell’essere umano, in questa visione. C’è la speranza… e scommessa che la tecnologia, usata eticamente, con coscienza e intelligenza, può permetterci una relazione più rispettosa nei confronti dell’ambiente naturale e anche dei nostri tempi e spazi. La formazione eLearning, via mail, via webinar, su piattaforma Moodle e piattaforma Ning, diventa uno dei modo di onorare questa visione offrendo la possibilità di formarsi e incontrarsi – in diretta – anche a distanza, con grande risparmio di tempo e risorse, e con una modalità molto più calda e partecipativa di quanto si potrebbe immaginare.
Guarda i Corsi in eLearningEcopsicologia on line

Vivifica la tua professione, cambia la tua vita, scopri visioni nuove che ti aiuteranno a diventare ciò che sei.
Contattaci per scoprire che cosa l’Ecopsicologia può darti e per cominciare a intuire, che cosa puoi dare tu al mondo.

 

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Locations of visitors to this page