“Cassetta degli attrezzi” di Green Coaching:
un pizzico di teoria e tanti esercizi
«Quando siamo presenti e consapevoli del nostro agire, accettandone nel bene e nel male le conseguenze, si innesca una diversa qualità del nostro essere nel mondo.
Quando riconosciamo e accettiamo le immense possibilità dateci dal nostro libero arbitrio e la conseguente responsabilità di ogni nostra azione, stiamo onorando il nostro potere personale».
Il cuore della formazione in Green Coaching, è ora disponibile anche come arricchimento anche per già professionisti del Coaching e della relazione di aiuto – psicologi, counselor, educatori – come Corso di aggiornamento che vive di vita propria.
Una raccolta di principi di base, mappe ed esercizi pratici per allenarti nella pratica del Green Coaching e per consolidare la teoria. Da vivere in prima persona, da sperimentare nel co-coaching, da utilizzare nella tua attività lavorativa e vita personale.
Palestra di Green Coaching è un percorso in 14 lezioni, ognuna dei quali affronta diversi aspetti del Life Coaching e del Green Coaching in particolare, con esercitazioni da vivere in prima persona con l’obiettivo di proporle anche ad altri.
Risponde alla crescente richiesta di aggiornamento anche a distanza in Life Coaching, è parte della Specializzazione in Green Coaching, il programma – dopo ECOTUNING Training – per acquisire la qualifica di Professional Life Coach, ma vive anche di vita propria come aggiornamento professionale.
Palestra di Green Coaching è utile a chi lavora con incontri individuali e vuole imparare nuove pratiche di crescita personale da far svolgere nell’ambito di incontri di coaching, counseling, relazione di aiuto, per facilitare l’autoconoscenza, innalzare l’autostima, fortificare la volontà e ampliare la consapevolezza delle proprie capacità e poteri d’azione.
Struttura
“Palestra di Green Coaching” per allenare competenze e sperimentare in prima persona il beneficio degli strumenti del Green Coaching, prima di proporli ad altri. In eLearning con forum e tutorship. Piattaforma eLearning Moodle (Aula Gaia Ecopsiché), forum privato, tutoring.
70 ore.
- 14 lezioni
- 12 video
- 35 esercitazioni pratiche di green coaching
- 14 questionari di riassunto/verifica
- Forum di condivisione
Programma
Parte prima
PIEDI PER TERRA E TESTA ALTA VERSO IL CIELO
1. LA VIA DEL GREEN COACHING – Per una cittadinanza ecologica
2. PIEDI PER TERRA E TESTA ALTA VERSO IL CIELO – Centratura e radicamento
3. EROS E LOGOS – Il dialogo tra femminile e maschile
4. DALL’ESSERE AL DIVENIRE – Riconoscere i propri punti di forza
5. COSTRUIRE IL PERCORSO – I modelli del Green Coaching
Parte seconda
DEFINIRE GLI OBIETTIVI
6. La NATURA NEL COACHING – Metafora, alleata e testimone
7. LUMACHE, TOPI E GATTI – Le risorse in azione
8. VOLONTA’ IN AZIONE – Liberi, creativi e potenti
9. MANTENERE SALDA LA VISION – Green Coaching Mandala
Parte terza
DIRIGERSI VERSO LA META
10. L’IMMAGINAZIONE CREATIVA – Disegnare il futuro
11. LA PAROLA CHE CREA – Il lavoro sulle affermazioni
12. VITAMINA N – La natura come ricarica
Parte quarta
CELEBRARE IL RISULTATO
13. RISONANZA IN AZIONE – Diventare promotori di cambiamento
14. DRAGON DREAMING – Una mappa per la trasformazione
Ogni lezione ha 5-7 schede, alcune di “Manuale di Green Coaching” con aspetti teorici, altre con esercitazioni pratiche da sperimentare in prima persona e poi condividere sul forum.
Investimento
Il Corso è parte integrante della specializzazione in Green Coaching, ma può anche essere frequentato come Corso singolo, da seguire in autonomia: € 680 iva inclusa (= € 560 +iva)
Il corso verrà attivato al ricevimento del modulo di iscrizione compilato e del bonifico. L’account rimarrà attivo per 12 mesi, durante i quali si potranno visionare i video e le lezioni.
Storia del Corso
Questo corso è nato nel 2016 dal progetto di Ecotuning di Daniela Ferdeghini, e si è consolidato con la collaborazione di Cristina Pelizzatti, Silvia Mongili e Marcella Danon. Nell’anno successivo, anche in Sardegna è stato organizzato e condotto un ciclo anche in questa sede di Ecopsiché. Da allora, in Brianza, sono partiti 4 cicli formativi, uno all’anno.
Riconoscimenti
Un attestato di partecipazione, per un aggiornamento professionale di 70 ore, verrà rilasciato, su richiesta, a chi avrà partecipato alle 14 discussioni sul forum.
“Palestra di Green Coaching” è riconosciuto AssoCounseling e vale, per i counselor, 70 crediti formativi per l’aggiornamento professionale.
Iscrizione
Ecco gli altri corsi su Moodle (Aula Gaia) di Ecopsiché:
Ecopsi… eccola qui – Un primo assaggio di Ecopsicologia
ABCDE – La teoria e la pratica dell’Ecopsicologia