Laboratorio di Ecopsicologia per gruppi/Supervisione di Ecotuning


Meditazione camminata al Parco dei Gessi (Bo) – Progetto Progetto “VAI – Volontariato, Ambiente, Integrazione” – 2011

Ecotuning è l’arte di tradurre i principi dell’Ecopsicologia in esercitazioni di gruppo, giochi e attività pratiche volte a favorire una maggior consapevolezza personale e coscienza ambientale dei partecipanti. E’ la capacità di sintonizzarsi, prima di tutto, e di “sintonizzare” un gruppo di persone su dimensioni, interiori ed esteriori, più ampie. E’ una pratica di crescita personale in cui la natura gioca un ruolo di co-conduttrice.

La conduzione dei gruppi finalizzati alla crescita personale richiedono al conduttore gli stessi requisiti della relazione di aiuto: attenzione, ascolto, empatia, non giudizio, non interpretazione, rispetto e grande presenza. Ma, nell’Ecotuning, richiedono anche qualche cosa in più: inventiva, presenza di spirito, capacità organizzative, forza d’animo, intuizione e senso dell’umorismo.

Sono anche le stesse qualità e competenze che hanno bisogno di allenare counselor, psicologi, insegnanti, educatori che hanno scelto, per vocazione, la conduzione dei gruppi come attività.

Il termine “Ecotuner” è sorto nell’ambito della International Ecopsychology Society per dare una qualifica professionale a chi ha terminato una formazione in Ecopsicologia Applicata. L’Ecotuner è un facilitatore della relazione con la natura. Il marchio è registrato.

A chi è rivolta

Il Laboratorio di Ecotuning è una supervisione di attività di Ecopsicologia condotta con gruppi, “in Natura, con la Natura, per la Natura” da parte degli studenti in formazione. E’ rivolta a chi sta frequentando Ecotuning Training e anche a esterni: counselor, psicologi, coach, educatori e formatori che stanno operando con un approccio sintonico con l’Ecopsicologia, la Psicologia Umanistica e Transpersonale. O singoli, interessati a questo mondo,  che vogliono “assaggiare” pratiche di Ecopsicologia”.

Nel Laboratorio di Ecotuning è possibile allenare e migliorare le proprie competenze di conduzione dei gruppi, avvalendosi della partecipazione e collaborazione anche di altri colleghi. E’ uno spazio in cui è possibile presentare progetti, chiedendo consiglio e idee agli altri membri del gruppo di supervisione e in cui è possibile sperimentarsi nel condurre esercizi inventati o poco praticati. Il gruppo darà due restituzioni, una da utente e l’altra da addetto ai lavori.

Il Laboratorio di Ecotuning vuole anche allenare alla comunicazione parlata e alla divulgazione delle idee connesse all’Ecopsicologia, prevede quindi – obbligatoriamente per gli iscritti a Ecotuning Training, facoltativamente per i partecipanti esterni – l’esposizione di un libro al gruppo e la realizzazione di una breve relazione scritta.

Il Laboratorio di Ecotuning è parte integrante del programma per gli iscritti a Ecotuning Training, a cui è richiesto, al minimo la presenza a tre giornate di Labratorio e la presentazione e successiva documentazione di una attività di almeno un’ora. Con la possibilità – nell’arco di due anni dall’iscrizione – di partecipare a tutti gli incontri.

 


EcoTuning: “Bruno ubriaco”, Parco della Valle del Curone 2013

Sedi

Gli incontri si tengono, attualmente, al Parco di Montevecchia e della Valle del Curone e a Cascina La Fura, a Ello in provincia di Lecco. A nella Pineta di Is Arenas, in Sardegna (Oristano). Sono aperti anche ad altri professionisti che vogliono avere un gruppo di riferimento e sostegno per la loro attività professionale.

Nell’arco dell’anno ci sono anche edizioni on line di Laboratorio – “Super in webinar” – aperte agli iscritti a Ecotuning Training e agli esterni iscritti alla sola supervisione.

 

 

Programma

Per le date degli incontri di Supervisione on line, via webinar, consulta l’home page di Networking Planet

Investimento

€ 100 (81,97 + iva) a giornata

Iscrizione

Per iscriverti, compila il modulo di iscrizione, cliccando sul link dall’immagine. Ecopsiché ti contatterà nei prossimi giorni, hai il nostro benvenuto!

 

 

 

 

 

Vuoi arricchire la tua professionalità con la visione e gli strumenti dell’Ecopsicologia?
Guarda il programma dettagliato della formazione in EcoTuning e poi
contattaci per ricevere risposta alle domande rimaste ancora aperte.

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Privacy Policy

Locations of visitors to this page

© Marcella Danon ♦ Partita Iva 11783910158
Informativa sulla privacyCookie Policy