Psicologa, scrittrice e formatrice.
Promuove l’Ecopsicologia in Italia dal 1996, ha fondato e dirige a Osnago (Lc) “Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia”. Fa parte del direttivo di IES, International Ecopsychology Society. E’ impegnata nel coniugare consapevolezza personale ed etica ambientale e nel tradurre in azione, in diversi ambiti, la più ampia visione ecocentrica dell’Ecopsicologia.
Insegna Ecopsicologia nel Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, all’Università della Valle D’Aosta, insieme al Prof. Giuseppe Barbiero, biologo, ecologo.
Lavora nella formazione in progetti istituzionali e privati per la valorizzazione e l’espressione delle competenze individuali e di gruppo e per lo sviluppo di una maggior consapevolezza, di un senso di identità terrestre. Nelle organizzazioni, ha operato per 12 anni come formatrice per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato e per la creazione di relazioni ecologiche (tra le collaborazioni: Gruppo Zurich, Snam Rete Gas, Banca Intesa, Mediaset, ConfCommercio).
E’ autrice di numerosi testi di crescita personale e manuali di self help.Tra cui:
In progetti regionali e europei ha portato contributi, teorici e pratici, per la valorizzazione e l’espressione delle competenze individuali e di gruppo: in Abruzzo dopo il terremoto; in Sardegna per la riqualificazione professionale dei giovani; a Milano per creare rete tra insegnanti attenti all’impegno ambientale; nel lecchese, per ricreare un dialogo tra anziani e giovani con il ripristino di un bosco abbandonato; in Brianza per favorire rete e collaborazione tra genitori e insegnanti.
Per contattare la Segreteria di Ecopsiché Brianza: info@ecopsicologia.it
Per contattare la Direzione di Ecopsiché: ecopsicologia@ecopsicologia.it
“Noi siamo la Terra” e ognuno di noi è qui per far germogliare il seme di cui è portatore e per portare alla vita i suoi fiori e i suoi frutti. Da questo ampio puntio di vista, l’Ecopsicologia propone strumenti, pratiche e protocolli che permettono di arricchire la vita personale e professionale con senso, bellezza ed efficacia.