Metodo

Cascina La Fura, Sala dell’Affresco – febbraio 2017

Ecopsiché si rivolge a coloro che operano, o vogliono operare, contemporaneamente su due piani, crescita personale e sviluppo di coscienza ambientale, non solo insegnando i principi teorici, ma facendoli sperimentare in prima persona attraverso le applicazioni pratiche dell’Ecopsicologia. L’approccio metodologico utilizzato è quello dell’Eco-operative Learning, ispirato all’apprendimento cooperativo (Cooperative Learning) – che privilegia il coinvolgimento attivo degli studenti in lavori di gruppo, promuovendo responsabilità individuale e uso appropriato delle proprie abilità – a cui si aggiungono anche il fattore esperienziale e l’elemento ambientale.

L’Eco-operative Learning è stato messo a punto nell’ambito delle attività di Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia e dei 10 anni di attività dell’Associazione Inventare il Mondo. Ha la peculiarità di focalizzarsi su tre piani contemporaneamente:

  • Dimensione interiore
    Allenamento alla centratura, per diventare presenti a se stessi, per sostituire comportamenti automatici con scelte consapevoli. Maggior conoscenza di sé, per riconoscere competenze e talenti, per impegnarsi verso la loro realizzazione. Crescita personale, capacità di tradurre potenzialità in atto, di divenire ciò che si può divenire.
  • Dimensione interpersonale
    Pratica di relazioni ecologiche, con focus su ascolto, rispetto ed empatia. Allenamento alle interazioni io-tu, con interazione dialogica e sinergica. Autenticità, la capacità di scegliere consapevolmente cosa dire e come dirlo, cosa fare e con quale atteggiamento.
  • Dimensione ambientale
    Apertura mentale nei confronti del nostro coinvolgimento nell’ecosistema terrestre. Sviluppo delle potenzialità sensoriali e  percettive nei confronti del mondo. Green mindfulness, caapcità di oltrepassare i limiti della separativa coscienza ordinaria, per risvegliare il senso della compartecipazione col mondo naturale.

All’interno del percorso si privilegerà l’uso di metodologie partecipative ed esperienziali che permetteranno l’emergere e lo svilupparsi dei saperi individuali e collettivi dei soggetti coinvolti. La formazione completa – IES Training e Green Coaching – ha una componente pratica molto mancata e include molti momenti di supervisione in cui i singoli studenti possono mettersi in gioco in prima persona, col supporto e il sostegno dell’intero gruppo di lavoro. Un tutor affianca ogni studente nella creazione e poi realizzazione del suo progetto finale.

Entra a far parte di un gruppo di studio che attinge alle leggi della vita per trovare nuovi modi di stare e di fare insieme. Impegnati a risvegliare la tua innata Biofilia e a farti promotore di questo stesso risveglio anche in altri.

Guarda i programmi formativi e, per scoprire quello più adatto a te, contattaci.

Guarda i seminari     Le proposte di crescita personale   I programmi in eLearning

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Locations of visitors to this page