Chi Siamo

Ecopsiché: Pioniera Italiana nell’Ecopsicologia          Ecopsiché in English

La Scuola di Ecopsicologia “Ecopsiché” è un punto di riferimento in Italia per la formazione e l’aggiornamento in Ecopsicologia:

  • offre, sin dal 2004, percorsi di arricchimento sia personale che professionale, in presenza e online
  • la Scuola è nata dopo una formazione seguita in paesi esteri con alcuni degli esponenti principali dell’Ecopsicologia
  • l’insegnamento segue il primo libro di testo scritto in Italia sull’Ecopsicologia
  • ha contribuito alla creazione del primo corso universitario in Ecopsicologia, attivo dal 2018, in Valle D’Aosta
  • ha tre centri formazione: In Lombardia, Sardegna e Sicilia e diversi “Fari” sparsi per Italia e Svizzera
  • è Scuola riconosciuta dalla International Ecopsychology Society, insieme alle altre 9 Scuole IES nel mondo

Apri i tuoi orizzonti con l’Ecopsicologia

Nell’era digitale, dove gli schermi ci circondano e lo spazio urbano ci confina, l’Ecopsicologia ci riconnette con la vastità che la nostra specie, da sempre legata alla Natura, desidera innatamente.

Un viaggio di scoperta interiore e di connessione con il mondo

Attraverso l’Ecopsicologia, esplorerai una visione più profonda di te stesso, come individuo e come essere umano connesso a questa Terra meravigliosa.

Teoria e pratica per una trasformazione completa

Il nostro programma combina teoria e pratica per risvegliare in te una maggiore attenzione e sensibilità verso l’ecosistema esterno (la natura) e quello interno (la conoscenza di sé). Imparerai a gestire i cambiamenti nella tua vita e nel tuo lavoro con rinnovata consapevolezza e forza interiore.

Sviluppa il tuo potenziale per il bene del Pianeta

L’Ecopsicologia ti aiuterà a far fiorire la tua crescita personale, le tue competenze relazionali, i tuoi talenti e le tue potenzialità, mettendoli al servizio della collettività umana e terrestre.

Perché scegliere Ecopsiché?

  • Esperienza consolidata: La nostra scuola è pioniera in Italia nell’insegnamento dell’Ecopsicologia.
  • Approccio completo: Offriamo un percorso che integra teoria, pratica e esperienze concrete.
  • Team di esperti: I nostri docenti sono professionisti qualificati e appassionati di Ecopsicologia.
  • Comunità di supporto: Ti unirai a una rete di persone che condividono i tuoi valori e il tuo desiderio di crescita.

Inizia il tuo viaggio verso una vita più appagante e significativa con Ecopsiché!

 

Scuola

Ecopsiché è attualmente diretta – da Marcella Danon, psicologa e giornalista, tornata in Italia dopo 10 anni di studio e vita all’estero, arricchita da esperienze formative con alcune delle personalità più note nell’ambito delle visioni emergenti, come Fritjof Capra e Joanna Macy, e dopo ulteriori aggiornamenti professionali in California, Hawaii, Olanda e Spagna. La Scuola è stata fondata in Brianza nel 2004 in collaborazione con Bruno Gentili, fisico ed esperto di complessità.

Ecopsiché, oltre al centro di formazione in Brianza, con le attività in provincia di Lecco e di Como, ha un centro in Sardegna, in provincia di Oristano, diretto dalla pedagogista Silvia Mongli e uno in Sicilia, in provincia di Catania, diretto dalla psicoterapeuta Carmela di Carlo. Stanno nascendo, in più località italiane a in Svizzera, “Fari” condotti da studenti formati a Ecopsiché e specializzati in ecoformazion, che promuovono e conducono i seminari di base.

 

Ecopsiché fa parte di un Network internazionale: è una “IES School“, accreditata della IES –International Ecopsychology Society.
Leggi di più

 

Metodo

Ecopsiché si rivolge a coloro che operano, o vogliono operare, contemporaneamente su due piani, crescita personale e sviluppo di coscienza ambientale, insegnando non solo i principi teorici, ma facendoli sperimentare in prima persona attraverso le applicazioni pratiche dell’Ecopsicologia. L’approccio metodologico utilizzato è quello dell’Eco-operative Learning, ispirato all’apprendimento cooperativo (Cooperative Learning) – che privilegia il coinvolgimento attivo degli studenti in lavori di gruppo, promuovendo responsabilità individuale e uso appropriato delle proprie abilità – a cui si aggiungono anche il fattore esperienziale e l’elemento ambientale.
Leggi di più

 

Proposta formativa

Corsi e Percorsi Ecopsiché: Progettati per risvegliare il “terrestre consapevole” in te.

Sei in viaggio verso la crescita personale e una connessione più profonda con il mondo? Vuoi lasciare un impatto positivo e utilizzare le tue capacità per aiutare gli altri? Se è così, i corsi e i percorsi Ecopsiché fanno per te!

Diamo il benvenuto a un pubblico eterogeneo:

  • Genitori e insegnanti
  • Appassionati di Natura
  • Studenti in formazione all’Università o in Scuole professionali
  • Professionisti: psicologi, psicoterapeuti, counselor, naturopati, educatori ambientali, ecologi, guide naturalistiche, ambientalisti
  • Persone che cercano la crescita personale con la Natura come guida

Ecopsicologia: Un viaggio trasformativo

Impegnandoti con l’Ecopsicologia, sperimenterai un cambiamento sia a livello personale che professionale:

  • Crescita Personale: espansione dei tuoi orizzonti interiori ed esteriori, con maggior apertura, autenticità e capacità relazionali.
  • Sviluppo Professionale: allenamento della comunicazione efficace, creatività e motivazione, per prepararti ad agire e a fare la differenza.
Leggi di più

 

Fondatori

Docenti

 

Ispiratori

Tutor 2024

 

 

Centri di Formazione Ecopsiché

Ecopsiché nasce nel Parco di Montevcchia e della Valle del Curone, in provincia di Lecco, nel meratese. I primi seminari hanno avuto luogo in aziende agricole e agrituristiche della zona e nella sede dell’Ente Parco, a Cascina Butto. Il primo in assoluto, nell’ottobre 2004, è staro tenuto all’Oasi Galbusera Bianca prima della ristrutturazione, attorno a un camino, avvolti nel profumo di camomilla, appesa a mazzi sulle travi di legno del soffitto.
Oggi la Scuola è cresciuta e ci sono tre Centri in cui proponiamo attività seminariale e formativa, grazie al’impegno di due professioniste che, dalle nostre due belle isole – Sardegna e Sicilia – sono venute per diversi anni in Brianza a seguire la formazione e, in collaborazione con la fondatrice, hanno poi creato una sede attiva sul loro territorio.

 

La Fura 2017Brianza

Cascina La Fura – Coordinamento di Marcella Danon
Una cascina storica, costruita su un antico sito celta, davanti all’arco prealpino. Vi si praticano due arti: apicultura e scultura del legno. E’ mantenuta nel suo sapore originale, con mano sapiente, dall’artista Franco Vismara e dalle due figlie, Costanza e Giuditta. L’incontro tra Ecopsiché e La Fura è stato amore a prima vista e, dal 2015, molte delle attività seminariali del Centro di Formazione brianteo sono in Cascina, tra il bosco di pini e il cinguettante Gandaloglio, a Ello , e altre, nel Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, in provinvia di Lecco, spesso ospiti di Villa Govinda per i pranzi di cucina indiana vegan.

 

Verde Ashram Manos – Il 23 marzo 2024 è stata inaugrata l’Aula Wild di Ecopsiché, nel cuore del Triangolo Lariano, a Rezzago, in privincia di Como. Questa radura tra i boschi, attarversata dal torrente – ora rinominato Manos – è stata per 30 anni sede di attività di arteterapia, orto biologoco e meditazione,  condotte da Pino Manos, artista sardo e maestro di vita che ha avuto lo studio a Rezzago, oggi Museo e sede dell’Archivio curato dalla moglie Paola Porta. Qui sono state seminate energie preziose, che ancora sono attive e si sentono. Il terreno sarà sede dei seminari di Scrittura ispirata, di attività di ecotuning e dei “Giovedì nel Bosco”, pomeriggi introduttivi all’Ecopsicologia.

 

 

Sardegna

Is Arenas – Coordinamento di Silvia Mongili
1050 ettari di pineta avvolgono la sede dei seminari outdoor di Ecopsiché, nel villaggio di Is Arenas, a Narbolia, (Or), le aule sono tra gli alberi, al belvedere da cui è stata scattata questa panoramica e in riva al mare, raggiungibile a piedi in una ventina di minuti, tra mimose in fiore, a primavera. La sede cittadina del Centrio sardo è a Oristano, presso la sede della Cooperativa La Factoria, partner Ecopsiché, specializzata in progettazione formativa, sociale e ambientale.

 

 

Sicilia

S. Gregorio di Catania Coordinamento di Carmela Di Carlo
Ecopsiché Sicilia è rappresentata dall’associazione Kalipè Ecopsicologia Sicilia. Il centro di Formazione di Sicilia è in una bella zona di San Gregorio di Catania, in mezzo alla Natura, vicino alla riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti”, dominata da un bellissimo panorama del mare e la città di Catania. I seminari esperienziali di immersione nella Natura hanno sede sulle pendici dell’Etna, a Pedara e Linguaglossa, in luoghi in cui storia e natura si intrecciano in combinazioni di incomparabile bellezza.

 

I programmi nei tre Centri

Fari Ecopsiché

I Fari sono referenti Ecopsiché che hanno terminato la formazione in Ecotuning e in Ecoformazione e che hanno seguito un training apposito per poter condurre il seminario introduttivo Da Ego a Eco e Io-Tu nella loro Regione di residenza. Coordinano attorno a sé le Perle di vetro proposte da altri green trainer abilitati residenti nella stessa Regione.

A questo link le edizioni del seminaio Da Ego a Eco nei diversi Fari

  • LAZIO – Miriam Lorenzani
  • TICINO – Alessandra Melucci
  • VALLE D’AOSTA – Stefania Pinna
  • CAMPANIA – ad interim Marcella Danon

in arrivo;

  • TOSCANA – Fiamma Baldini

 

Riconoscimenti

Ecopsiché rappresenta in Italia lES – International Ecopsychology Society, l’Associazione di riferimento per Ecotuner. I seminari di Ecopsiché sono riconosciuti dalle Scuole IES e permettono di completare anche in altre sedi la formazione in Ecopsicologia Applicata “IES Training”. Il diploma di Ecopsiché permette di iscriversi al Registro professionale degli Ecotuner, di comparire nella directory internazionale e di partecipare all’aggiornamento professionale previsto per soci ecotuner, incluso nella quota associativa.

Ecopsiché è Coaching and Training Organization riconosciuta dalla britannica Associartion for Coaching. Iscrivendoti alla formazione in Green Coaching ricevi per un anno la possibilità di essere socio in formazione di AC e di partecipare agli eventi (in inglese) dedicati al mondo del Coaching.

Tutte le attività formative Ecopsiché, anche i singoli corsi o seminari, sono riconosciuti da AssoCounseling come aggiornamento professionale per Counselor, valido al fine di raggiungere i crediti necessari per rinnovare la qualifica professionale. IES Training e Green Coaching sono specializzazioni e coprono i crediti di un intero triennio.

 

Charter IES per l’Italia

Ecopsiché è rappresentante IES, per l’Italia, della International Ecopsychology Society – IES.
L’Associazione è stata fondata nel 2005 a Neuchâtel, in Svizzera, col nome iniziale di European Ecopsychology Society, dopo l’incontro tra l’ecopsicologo statunitense Jorge Conesa Sevilla e il gruppo legato a Marcella Danon e alla Scuola di Ecopsicologia italiana. Con l’entrata, dopo pochi mesi, di Teresita Domiguez, psicoanalista junghiana dall’Uruguay, e Kleio Apostolaki, psicoterapeuta gestaltica dalla Grecia, l’Associazione ha inziato a crescere internazionalmente, sino a raggiungere le attuali 22 nazioni rappresentate (Stati Uniti, Italia, Uruguay, Grecia, Spagna, Argentina, Australia, Messico, Puerto Rico, Cile, Brasile, Sud Africa, Colombia, Belgio, Ungheria, Israele, Portogallo, Perù, Olanda, Svizzera, Germania, Venezuela) in 4 continenti e al processo di rinomina dell’associazione, nel 2016, in International Ecopsychology Society e di spostamento della sede ufficiale in Svizzera italiana, a Chiasso.
Tutti possono aderire all’associazione in qualità di simpatizzanti, studenti. L’iscrizione è gratuita due anni per gli studenti in formazione. Gli ecotuner formatisi in una Scuola IES, iscrivendosi, possono entrare a far parte del primo Registro Interazionale dei professonisti dell’Ecopsicologia Applicata.
Incontra i CharterSul sito IES

 

Testimonianze

Non è facile spiegare in poche righe che cosa è l’Ecopsicologia e in che cosa consiste il percorso formativo. E’ più di un arricchimento culturale, è anche un’esperienza di maggior conoscenza di sé. E’ più di un avviamento a una nuova professione, con molto spazio per l’inziativa e la creatività personale, è una rivoluzione copernicana nel modo di guardare a se stessi e alla vita, riconoscendo la profondità e complessità delle interconnessioni che ci rendono tutti parte di un unico ecosistema terrestre, a sua volta parte di ecosistemi più ampi. Ma per ora, concentriamoci sul piano planetario, un livello di consapevolezza già abbastanza impegnativo da integrare nella coscienza ordinaria…
La parola ai partecipanti.

Ecotuning TrainingTestimonianze Green CoachingTestimonianze Pianeta io (ex Ecocentering)Testimonianze

Siamo un gruppo di pionieri, visionari con le maniche rimboccate, per fare ognuno la sua parte.
Professionisti, in diversi ambiti, che vogliono sentirsi parte di una nuova primavera in arrivo.
Siamo stati le primule a febbraio per anni… ora siamo le primule  marzo, perchè inziano a vedersene di più!
Contattaci per entrare a far parte di questa visione, per guardare dentro e fuori di te
con sguardo più aperto alla meraviglia dell’esperienza che stiamo vivendo su questo pianeta verde e azzurro,
con mani pronte a fare la tua parte, e solo tu sai quale è davvero.

Formazione in Ecopsicologia Applicata     Crescita personale   eLearning

Vuoi ricevere la newsletter mensile?

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Privacy Policy

Locations of visitors to this page

© Marcella Danon ♦ Partita Iva 11783910158
Informativa sulla privacyCookie Policy