IO-TU • Fare amicizia col mondo

«Che la terra sia una comunità è un concetto basilare dell’Ecologia.
Ma che la terra debba essere amata e rispettata è una conquista dell’Etica […].
E’ tempo di creare un’Etica che si occupi del rapporto tra l’uomo e la terra,
che allarghi confini della comunità a suoli, acque, piante, animali».
Aldo Leopold
Almanacco di un mondo semplice

La perdita del senso di connessione e interconnessione con qualche cosa di più vasto, con la natura, con la Creazione, con il Cosmo, ha un costo pesante in termini esistenziali e favorisce la nascita di problemi legati al senso della vita, alla scala dei valori, alla motivazione e alla capacità di entusiasmarsi al progetto della propria esistenza.

Ha un costo pensante anche in termini materiali: si traduce in mancanza di sensibilità, rispetto e attenzione per il prossimo, per il mondo animale, per l’ambiente naturale, per l’equilibrio degli ecosistemi, per la  biodiversità.

C’è una strettissima interazione tra questi due poli: contatto col mondo e contatto con se stessi o “non contatto” col mondo e “non contatto” con se stessi. Disconoscendo la nostra natura terrestre, perdiamo il contatto con ciò che siamo e perdiamo il senso più vasto di ciò che siamo .

L’Ecopsicologia nasce per svegliare la psicologia, per sottolineare che molto del malessere contemporaneo ha le sua radici non solo nel vissuto intrapsichico personale, ma anche nella perdita del senso di connessione con la vita stessa. Ritrovare il legame con l’ambiente circostante può diventare punto di partenza per ritrovare il contatto con la totalità di se stessi. E viceversa.

L’Ecopsicologia nasce per risvegliare i singoli dal torpore di credersi soli, isolati, autarchici, circondati da “cose” di cui poter disporre a piacimento, nasce per allargare orizzonti, percezioni, visione di sé e del mondo, nasce per riconnettere l’individuo al mondo e il mondo all’individuo, in un’ottica sistemica e sinergica.

L’Ecopsicologia è una psicologia del noi. E’ il futuro.

IO-TU • Fare amicizia col mondo

• L’attenzione al mondo, interno ed esterno
• Leadership personale e autorealizzazione
• Introduzione alle relazioni ecologiche
• Storia e ricchezza della relazione uomo-animale
• Gli archetipi animali come guida per la crescita personale
• Camminata in Green Mindfulness e saluto al genius Loci
• La via dell’amicanza e della co-creazione

Il Seminario “IO-TU • Fare amicizia col mondo” offre un’introduzione teorica e pratica all’Ecopsicologia, con focus sulle relazioni ecologiche, sugli atteggiamenti e le pratiche che permettono una relazione paritaria e rispettosa delle differenze. La riflessione sul mondo degli animali, quello quotidiano e quello archetipico, permette di attingere a tradizioni molto antiche in cui gli animali sono guida nel processo di autorealizzazione di ognuno di noi. Nell’imparare a fare amicizia con le diverse.. diversità, si arricchisce l’idea che abbiamo di noi stessi e il nostro raggio d’azione nella quotidianità.

Rivolto a:
A tutti coloro che vogliono onorare il grande amore che hanno per la natura e per il mondo animale. A tutti coloro che vogliono conoscersi meglio e andare oltre i limiti di ciò che credono di essere. A tutti coloro la cui professione ha un ambito relazionale che può trarre giovamento da una accresciuta intelligenza emotiva e relazionale.


Investimento
:
€ 190 iva inclusa (156 +iva) vitto e alloggio esclusi.


Sedi:
Verifica i seminari in calendario nelle diverse sedi:

  Brianza info@ecopsicologia.it

Sardegna: sardegna@ecopsiche.it

Sicilia: sicilia@ecopsiche.it


Durata e orari
:
2 giornate: sabato 10-18; domenica 10-17, indoor e outdoor.


Conduzione
:

  • dott.ssa Marcella Danon, Ecopsicologa, supervisor counselor, direttrice di Ecopsiché
  • dott.ssa Silvia Mongili, Pedagogista, formatrice, coordinatrice Ecopsiché Sardegna

Riconoscimenti:
Viene rilasciato un attestato di partecipazione, riconosciuto IES e AssoCounseling (16 crediti).

 

Guarda il prossimo “IO-TU” in programma

Il Seminario è parte del percorso Affonda le radici in ciò che sei, propedeutico ai Corsi professionalizzanti di Ecopsicologia Applicata:  Ecotuning, Green Coaching, Green Psychology, Green Training.

La quota del Seminario viene scontata interamente dal totale, se si vuole accedere successivamente (entro 12 mesi) al Corso Base Affonda le radici in ciò che sei o ai Corsi proferssionalizzanti.

Vuoi iscriverti?

Benvenuta, benvenuto! Ti stai facendo un regalo che ti avvicinerà a ciò che sei davvero, che ti darà strumenti e ispirazione per fiorire, per aprirti a diventare ciò che puoi diventare.

Se lo vorrai, potrai accedere all’intero percorsi di Affonda le radici in ciò che sei a partire da questo seminario.

Compila il modulo cliccando sul link dall’immagine, riceverai tutte le informazioni necessarie per la tua partecipazione nel giro di pochi giorni. A presto!

 

 

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Privacy Policy

Locations of visitors to this page

© Marcella Danon ♦ Partita Iva 11783910158
Informativa sulla privacyCookie Policy