IES Training in Green Psychology

Green Psychology è l’arte di accompagnare a  consolidare equilibro e ampliare identità con un partner d’eccezione: la Natura!

BRIANZA 2020

IES Training di Green Psychology è un aggiornamento professionale rivolto a psicologi per la conduzione di incontri individuali con gli strumenti e i modi dell’Ecopsicologia Applicata. Il percorso è anche una preparazione per condurre attività di gruppo che facilitano una connessione più autentica e vivificante con se stessi e con la Natura.

E’, soprattutto, un onorare la spinta verso una professione che si mette al servizio del benessere psicologico altrui, continuando il viaggio già intrapreso, nell’arco degli studi, verso una sempre più approfondita conoscenza di te. La capacità di essere efficaci nel far fiorire risorse nascoste, far scoprire tesori dimenticati e accompagnare altri a essere ciò che possono diventare, passa necessariamente attraverso un percorso svolto in prima persona in cui tu stessa/stesso ti incamminerai verso questo traguardi.

Green Psychology è un percorso di crescita personale e professionale che arricchisce la tua formazione teorica in Psicologia con strumenti inusuali e potenti che consolidano la tua abilità di connetterti con la tua natura interiore, che allenano relazioni ecologiche e che allargano orizzonti. Gli stimoli acquisiti ti permettono di accompagnare con una nuova carica i tuoi pazienti e interlocutori verso una relazione più profonda e autentica con loro stessi, offrendo loro l’opportunità di vivere esperienze vivificanti e trasformative in natura. Tu diventi il tramite verso una consapevolezza più ampia, ti fai cassa di risonanza di uno stato di presenza e green mindfulness che facilita l’insorgere di ispirazione e intuizione.

Green Psychology è uno dei percorsi riconosciuti dalla International Ecopsychology Society – IES Training – Il percorso include tutta la formazione di IES Training di EcoTuning con dei moduli e degli obiettivi formativi ulteriori, specifici per chi ha già una laurea in Psicologia o un diploma in Counseling, riconosciuto da una associazione professionale di categoria. I moduli aggiuntivi, rispetto al percorso base di Ecotuning, sono gli stessi della specializzazione in EcoCounseling.

 

Che cosa è
Green Psychology

Green Psychology è il nome con cui Ecopsiché ha disegnato l’aggiornamento professionale in Ecopsicologia applicato alla pratica dello psicologo. Accompagna chi ha già la formazione professionale di base in Psicologia, integrando le basi teoriche con i più recenti approcci – ancora poco noti in Italia – della psicologia ambientale, della psicologia umanistico esistenziale e della psicologia transpersonale per condurre incontri individuali e incontri di gruppo, in Natura. Il focus del percorso formativo è la sua componente pratica, l’allenamento a fare sì che la Natura diventi co-protagonista del proprio lavoro: in quanto metafora, come guida e sostegno e come nuova base epistemologica in cui l’essere umano viene riconosciuto parte integrante del processo di evoluzione della vita sul Pianeta.

IES Training in Green Psychology accompagna a operare nell’ambito delle professioni di aiuto col preciso intento di rendere la persona consapevole del suo prezioso e unico contributo personale da dare alla realtà circostante, accompagnandola a trovare il proprio modo di attivarsi nella collettività umana e nella collettività terreste. La pratica formativa di Ecopsiché combina e amalgama tra loro gli obiettivi e le pratiche della Psicologia umanistica e transpersonale, del Counseling e dell’Ecopsicologia partendo dal presupposto che gran parte del malessere esistenziale oggi diffuso è originato proprio da una mancanza di radici e di visione, cioè da una perdita di connessione con le proprie origini – familiari, umane terrestri e spirituali – e, di conseguenza, un’incapacità di progettazione e proiezione verso un futuro attraente

 

Chi è l’Ecopsicologo

Quando segui e concludi il tuo IES Training in Green Psychology diventi prima di tutto Ecotuner, letteralmente: ‘ecosintonizzatore’, facilitatore della relazione con la natura, con abilità di conduzione dei tuoi pazienti outdoor. Ecopsiché non ha l’autorità per conferirti il titolo di Ecopsicologo, semplicemente perché, accademicamente, ancora non esiste ufficialmente. Ciononostante, il singolo psicologo che voglia definirsi Ecopsicologo, allo stato attuale può farlo quando – per serietà professionale – ritiene di averne acquisito le competenze opportune. Ecopsiché ti accompagna ad acquisire queste competenze.

L’Ecopsicologia applicata alla relazione di aiuto è una professione in crescita, per cui è in atto una formazione in Scuole IES di diversi paesi, per il momento, in Europa,  Sud America e Nord America dove esistono specializzazioni rivolte anche a psicoterapeuti.

 

A chi è rivolta la formazione Green Psychology

IES Training in Green Psychology è un aggiornamento professionale rivolto a Psicologi laureati che conducono – o vogliono condurre –  incontri individuali. Uno psicologo che volesse approfondire solo l’aspetto di conduzione di gruppo e di facilitazione della relazione con la Natura, può anche scegliere di seguire semplicemente il percorso base IES Training di EcoTuning e di arricchire il proprio curriculum con la qualifica di Ecotuner. In entrambi i casi, la formazione richiede la disponibilità a mettersi in gioco verso nuovi orizzonti interiori, prima di tutto, e ad approfondire i principi e le pratiche dell’Ecopsicologia per arricchire anche la propria vita personale, familiare, relazionale.

 

Perché “IES Training”

La formazione in EcoTuning, e le successive varianti, è denominata “IES Training” perché è riconosciuta dall’associazione internazionale IESInternational Ecopsychology Society. Il percorso è nato nel 2010, nell’allora EES – European Ecopsychology Society (inizialmente si chiamava EES Training). Oggi viene organizzato in Italia, Spagna, Grecia, Uruguay, Brasile, Argentina, Cile e Perù. Frequentando un seminario in una delle Scuole IES, si acquisiscono crediti per completare la formazione anche in un’altra Scuola gemellata.


Il percorso formativo
Il percorso formativo

IES Training di Green Psychology può essere intrapreso dopo, o contestualmente, al Modulo Base Affonda le radici in ciò che sei.

È un percorso di 240 ore che può essere concluso in un anno ma lascia a disposizione due anni per concludere il percorso.
In programma:

  • SUMMER SCHOOL
    Seminario residenziale di 4 giorni e 3 notti in una località in cui è possibile organizzare tutta l’attività all’aperto – da mercoledì 29 luglio a sabato 1 agosto 2020sede da definire.
  • SEMINARI di APPROFONDIMENTO
    EcoCounseling  nel  bosco, sabato 6 giugno 2020 – Cascina La Fura, Ello Lc
    Ecotherapy, sabato 19 settembre 2020 – Cascina La Fura, Ello Lc
  • GIOCO delle PERLE di VETRO
    3 giornate di seminario a scelta dal programma dei corsi di aggiornamento Ecopsiché.
  • ABCDE
    Percorso in eLearning di approfondimento dell’Ecopsicologia e dell’Ecotuning da svolgere in autonomia: 80 lezioni, 70 video, testi, forum e quiz e 20 schede di esercitazioni pratiche, su Aula Gaia (piattaforma Moodle). 12 di queste lezioni sono già state seguite con il Modulo Base.
  • LABORATORIO di ECOPSICOLOGIA ONE to ONE / SUPERVISIONE
    2 giornate in presenza in cui condividere casi su cui si sta lavorando e mettersi in gioco con incontri individuali di co-counseling… nel bosco, naturalmente.
  • SUPERVISIONI VIA WEBINAR
    8 incontri serali (nell’arco dei due anni) di un’ora e mezza per la presentazione delle relazioni sui libri e dei progetti realizzati.
  • WEBINAR ECOPSICHÉ E WEBINAR IES
    Invito con libero accesso (facoltativo) a tutti i webinar di Elisir di Ecopsicologia, già seguiti nel Modulo Base (ma mai due volte uguali), e ai webinar – in inglese e/o spagnolo – riservati ai soci della International Ecopsychology Society – IES
  • RELAZIONE SUL LIBRO
    Per allenare competenze di public speaking e divulgazione, viene chiesto di realizzare un’esposizione di mezz’ora e una relazione scritta di 4-5 pagine su uno dei libri in bibliografia o su un testo a scelta, utile per la formazione in Ecotuning, da concordare col proprio tutor.
  • PROGETTO DI GREEN PSYCHOLOGY
    Col sostegno di un tutor e del gruppo, durante gli incontri e i webinar di supervisione, ci si prepara alla conduzione di un percorso di incontri ecopsicologicamemnte orientati, indoor o ourtdoor, da riportare poi in supervisione con presentazione dettagliata e documentata (diapositive e/o foto, testimonianze e feedback ricevuti).
  • TUTORSHIP
    C’è un tutor di riferimento, per non perdere il filo del percorso. A questo si aggiungono: un feedback costante da parte dei formatori, un gruppo di riferimento con cui confrontarsi passo passo e sperimentarsi in pratica, l’accesso a una banca dati condivisa e co-creata di materiali e strumenti per operare come Ecopsicologo. Di fatto, si entra a far parte di una Community con cui si può rimanere in contatto anche dopo la formazione.

 

Metodologia

Ecopsiché si ispira al concetto socratico di “Scuola di pensiero che si traduce in pratica quotidiana”, la Scuola vuole sostenere e far crescere professionisti impegnati nel promuovere il vivere bene insieme… sul Pianeta Terra. Verrai coinvolta/o stimolata/o a sviluppare uno stile di pratica tuo proprio e a creare nuovi esercizi di EcoTuning da applicare nel tuo contesto professionale e/o di vita.
Leggi di più sul metodo Ecopsiché

 

Testimonianze

Non è facile spiegare con una pagina internet la complessità, la peculiarità e la … bellezza di questo percorso. Ecco la parola a chi lo ha scelto e frequentato.
Qui le video interviste

 

Investimento

IES Training di Green Psychology, a cui ci si può iscrivere solo dopo o contestualmente al Modulo base Affonda le radici in ciò che sei, è un investimento di € 1400 iva inclusa (€ 1.148 + IVA). La quota include tutte le attività in presenza e in eLearning, la tutorship e l’accesso al Centro Studi on line Networking Planet, con la banca dati di progetti di EcoTuning e di EcoCounseling, esercizi e materiale didattico. Non include le spese vitto e alloggio (né nei seminari singoli, né nella Summer school). Per una eventuale rateazione è previsto un supplemento di € 20, iva inclusa, a singola rata (per un massimo di 4 rate), distribuite nell’arco di un anno.

E’ possibile iscriversi e accedere, allo stesso tempo, sia ad Affonda le radici in ciò che sei sia a IES Training di EcoCounseling, con uno sconto del 10% sulla quota complessiva: € 1200 + € 1400 = € 2600 € 2300. In questo caso, per terminare l’intero percorso dei due moduli, gli anni a disposizione sono 3, dal momento dell’iscrizione.

Psicologi interessati a seguire anche il Laboratorio di Ecotuning (conduzione di gruppi) e realizzare anche un progetto per gruppi, possono scegliere di iscriversi all’Opzione Duplex sostituendo la Summer School e 2 delle 3 perle di vetro con il Laboratorio di Ecotuning, che si aggiungerà al Laboratorio One to one, già parte di questa formazione.

Guarda la locandina 2020 di EcoTuning Brianza

 

 

Riconoscimenti

Il diploma di Ecotuner rilasciato da Ecopsiché, IES School Accreditata, permette di iscriversi alla International Ecopsychology Society IES come professionista dell’Ecopsicologia Applicata e, in quanto Ecotuner, di comparire nella directory internazionale on line.

 

 

Iscrizione

Compila il modulo cliccando sul link dall’immagine, verrai contattata/o nel giro di pochi giorni.

Esplora le professioni dell’Ecopsicologia

e l’Ecopsicologia nelle professioni

Creatività, intraprendenza e una community di riferimento

ECOTUNING

GREEN COACHING

GREEN PSYCHOLOGY ECOCOUNSELING GREEN EDUCATION

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Locations of visitors to this page