Il Gioco delle Perle di Vetro

Il Gioco delle Perle di Vetro è il nome di un noto romanzo filosofico fantastico di Herman Hesse. Vi si racconta di un comunità utopistica, dedicata alla ricerca della conoscenza, in cui il Gioco, come sport nazionale, consiste nello stabilire relazioni fra ambiti della scienza e della cultura apparentemente lontani fra loro.

L’Ecopsicologia, in quanto approccio transdisciplinare, promuove questo stesso spirito di esplorazione e sinergia tra idee, persone ed ecosistemi, riconoscendo il ruolo centrale della Natura per vivere una vita piena, attiva e rigogliosa.

Il miglior modo di comprendere come Ecopsicologia può portare ispirazione e vitalità nella tua vita, è sperimentarlo di persona, partecipando a un seminario. La Scuola si concentra soprattutto sul “saper essere” e ”saper divenire”, per facilitare l’emergere e il fiorire di potenzialità individuali, per risvegliare e attivare leadership personale, per promuovere relazioni ecologiche e apertura al cambiamento.

L’Ecopsicologia vuole risvegliare un più ampio senso di identità personale e di specie: noi “siamo” la Terra! E da questo nuovo punto di vista si riparte nel disegnare il proprio modo di muoversi e agire nel mondo.

Guarda i prossimi seminari in programma

 

Seminari tematici presenti, come corsi opzionali, nella formazione in Ecopsicologia.
Sono anche frequentabili singolarmente senza avere ancora partecipato a nessuna delle attività di Ecopsiché.
Sono seminari di approfondimento per chi ha già concluso una delle formazioni professionali. Rilasciano i crediti necessari per Ecotuner e Green Coach iscritti all’IRoE, il Registo internazionale dell’Ecopsicologia Applicata di IES e i crediti per counselor iscritti ad AssoCounseling.

Il progetto “Gioco delle Perle di Vetro” è nato da una chiacchierata al ritorno da Celtica 2018 ed è stato messo in pratica, con successo, nel 2019, per rendere possibile a tutti un avvicinamento graduale all’Ecopsicologia e alle sue possibili applicazioni.
Qui le proposte in programma per l’autunno 2019 (un elenco in continuo arricchimento) e, di seguito, quelle realizzate nel primo semestre dell’anno. Dal link si possono leggere approfondimenti sul programma, i conduttori e la sede in cui viene organizzato.

 

Perle 2020

Clorofillati!data da definire – Ravellino (Lc) – Brianza
La Natura ci aiuta a scaricare lo stress, ricaricarci di energia, far fluire le emozioni, chiarire le idee e risvegliare l’intuizione. Esercitazioni di Ecotuning e Green Mindfulness sul percorso di 8 km su Monte Brianza, creato nell’ambito del progetto Libera Università del Bosco e, in Sardegna, su un percorso in pineta ispirato al progetto .

I sogni degli alberiSOSPESO in attesa di indicazioni sanitarie
Che le piante dormano, e lo facciano nei modi più diversi, è noto da tempo; ma oggi ci chiediamo… sognano?   Mentre mistici e poeti non ne hanno mai dubitato e la scienza deve ancora dimostrarlo, noi possiamo osservazione e intuizione per accedere a questa dimensione profonda, alle radici del “sussurro del mondo”.

Training di Assertività • Psicoterapia di gruppo   ● Sicilia: Sab/dom 26/27 gennaio + 7/9 febbraio 2020
Percorso di crescita personale, condotto da Carmela Di Carlo, psicoterapeuta con esperienza trentennale, per allenare la capacità di utilizzare in ogni situazione di relazione i comportamenti e le modalità di comunicazione più idonee a instaurare reazioni positive nell’interlocutore. Il percorso prevede entrambi i fine settimana.

L’eredità celtica dell’Ecopsicologia Sabato 9 maggio 2020 – mattina 10-13, Ello (Lc) – Brianza
La nuova disciplina che coniuga attenzione all’ambiente e attenzione all’essere umano in evoluzione insieme all’ecosistema terrestre, affonda le sue radici anche nell’antica cultura celtica europea, impostata su un senso di riverenza per la natura e di gioiosa celebrazione della vita.

Sacralità del bosco e sociologia arborea – Sabato 9 maggio 2020 – pomeriggio 15-18, Ello (Lc) – Brianza
Gli alberi e i boschi hanno un ruolo da protagonisti nelle cosmogonie e nei miti di tutta l’umanità. A livello di sistema ciascun albero del bosco ricopre un ruolo fondamentale per la propria comunità arborea e ogni specie manifesta energie che possono aiutarci a comprendere il nostro di ruolo e a riscoprire l’equilibrio psicofisico.

Ecologia AffettivaDomenica 10 maggio 2020 – mattina 10-13, Ello (Lc) – Brianza
Il sentimento di affiliazione che ci lega alla Natura, il sentirsi figli della Madre Terra, figli di Gaia, è innato ed è presente in tutte le culture umane, compresa la nostra. Piano piano stiamo riscoprendo che Gaia, come una vera madre, agisce su di noi a livello psichico.

Sincronicità e destino – Domenica 10 maggio 2020 – pomeriggio 15-18, Ello (Lc) – Brianza
Teoria e pratica dell’”Inner router”, uno strumento contemporaneo per cogliere connessioni sottili, invisibili a occhio nudo, tra le diverse attività e progetti nella propria vita quotidiana. Per diventare più consapevoli del proprio essere nel mondo e delle innumerevoli diverse possibilità di intreccio del reale.

Una classe e un fagiolo fanno futuroSabato 20 giugno 2020 – Ello (Lc) – Brianza SOSPESO in attesa di indicazioni sanitarie
Come per la crescita di un bambino ci vuole almeno un villaggio che lo nutra e contenga, per alimentare e contenere bene una classe occorre la forza radiante di idee-seme ispirative. Conversazioni ed esercitazioni, per ampliare gli orizzonti sul ruolo degli educatori e sulle immense possibilità che vengono offerte dalla Natura.

EcoCounseling nel boscoSabato 6 giugno 2020 – Ello (Lc) – Brianza da confermare,  in attesa di indicazioni sanitarie
ABC delle relazioni ecologiche negli incontri one to one. per sperimentare in prima persona la potenza dell’ambiente naturale come partner del processo di incontro. Un’introduzione al Counseling, arte dell’ascolto e dell’empatia, e un’introduzione all’Ecopsicologia, arte delle relazioni ecologiche e della coscienza in espansione.

Cinque sensi e oltreDomenica 7 giugno 2020 – Ello (Lc) – Brianza
L’Ecopsicologia al servizio della riattivazione di talenti perduti e dell’apertura alla Vita: un allenamento dei canali percettivi che ci mettono in contatto col mondo – vista, udito, tatto, olfatto e gusto – per oltrepassare i limiti del consueto, oltre le apparenze della realtà ordinaria.

Teatro ecosistemicoVen-Dom 10-12 luglio 2020 – Brianza – SOSPESO in attesa di indicazioni sanitarie
Un laboratorio di Teatro ed Ecopsicologia per risvegliare il sentire, per coltivare libertà di pensiero, per attivare ecoleadership. Una leggera e gioiosa rivoluzione per passare dall’essere ciò che si fa al fare ciò che si è. Attraverso l’ascolto di sé e del gruppo si pongono le basi per una riconnessione, a diversi livelli, con la Natura.

Green Mindfulness • Illuminiamoci di immenso sabato 24 ottobre 2020 – Brianza
Una ginnastica della coscienza per ampliare i confini della propria identità individuale verso il senso di compartecipazione al mondo naturale di cui siamo parte. La natura risveglia forze sopite nelle profondità del nostro essere, ci permette di riconnetterci con la consapevolezza profonda di ‘chi siamo’.

PERSONAL GREEN BRAND • Promuovi la tua professionalità! data da definireBrianza
Una giornata esperienziale per lavorare sulla creazione del proprio personal brand, valorizzando il racconto individuale, il target di riferimento e impostando il mondo narrativo da sviluppare nei tre canali della comunicazione (cartaceo, digitale, relazionale).

Già a calendario per l’autunno:

8-11 ottobre 2020 • Ecoformazione – con Silvia Mongili e Marcella Danon
27 settembre 2020 • Healing gardens – con Bruno Gentili e Marcella Danon

Le sequoie 2020

Seminari “storici”, che fanno parte del Corso base di Ecopsicologia Affonda le radici in ciò che sei o di uno dei percorsi professionalizzanti Cambia il mondo con ciò che fai e che vivono di vita propria. Possono essere frequentati come “primo approccio” all’Ecopsicologia e alle attività di Ecopsiché. Permettono di inserirsi nel Corso Base anche successivamente e con uno sconto*. Valgono come Perle, per gli iscritti Ecopsiché che le hanno incluse nel loro percorso.

Da Ego a Eco • Introduzione all’Ecopsicologia Brianza: 18 gennaio 2020 ● Sicilia: – SOSPESO in attesa di indicazioni sanitarie  ● Sardegna: dom 20 settembre da confermare in attesa di indicazioni sanitarie
Le idee, le basi scientifiche e la pratica, di un approccio unitario alla persona, al mondo e alla vita. Un risveglio della coscienza che si traduce in autorealizzazione e che promuove interazione e collaborazione. La crescita personale diventa il primo passo per lo sviluppo di una coscienza ambientale.

IO-TU • Fare amicizia col mondo, con l’aiuto dell’animale guida     Brianza: 15-16 febbraio 2020   ● Sardegna: – sab/dom 17-18 ottobre 2020, Sardegna da confermare in attesa di indicazioni sanitarie
Possiamo fare un salto in avanti nella qualità della nostra vita cambiando atteggiamento nei confronti di ciò che ci circonda e coltivando un dialogo fiducioso e disponibile con chi incontriamo e con ciò che ci succede. Gli animali, nostri fratelli maggiori, possono ispirarci e guidarci in questo processo.

NOI • Promuovere cittadinanza ecologica   ● Brianza: 25-26 aprile 2020 – verrà svolto on line ● Sardegna:  – SOSPESO in attesa di indicazioni sanitarie
L’Ecopsicologia aiuta ad ampliare i confini dell’identità individuale e a riconoscere di essere parte di una rete di ecosistemi sempre più ampi. L’insieme è più della somma delle parti e quando diventiamo capaci di agire in sinergia i risulti raggiunti insieme superano quello che ognuno di noi singolarmente avrebbe potuto realizzare.

CENTERING • Leadership personale   ● Brianza: 15-16 maggio 2020 – SOSPESO in attesa di indicazioni sanitarie● Sardegna: – SOSPESO in attesa di indicazioni sanitarie
La teoria e la pratica di un modo più maturo e più gioioso di essere cittadini della Terra: il Pianeta ha bisogno che diventiamo attivi, creativi, consapevoli e responsabili del nostro agire e dei suoi effetti sulla realtà. E’ il primo modulo della formazione in Green Coaching.

LEI • Celebrare la connessione con la Vita – sab-dom 3-4 ottobre 2020
La Natura è punto di partenza e di arrivo di un processo di ampliamento dei confini della nostra identità e consapevolezza del ruolo che abbiamo nel processo evolutivo, in quanto individui e in quanto sapiens. Scopriamo… che nessuno di noi è troppo piccolo per cambiare le cose!

*  L’intera quota del primo seminario frequentato viene scontata integralmente dalla quota di Affonda le radici in ciò che sei, se l’iscrizione avviene entro 12 mesi. Viene scontata al 50%, se l’iscrizione viene fatta dopo 12 mesi o per seminari successivi al primo.

Perle on line

coMPrendere l’ambiente
Biodiversità, ecosostenibilità ed ecopsicologia. Le implicazioni culturali dell’ecologia e i principi di base per l’attuazione di un cambiamento ai tre livelli di “percezione”, “pensiero” e “valori”, che possa tradursi in nuovi atteggiamenti, pratiche e visioni, in grado di dare una svolta decisiva all’impostazione della società attuale.

 

FAQ – Guarda le riposte ad alcune delle domande che probabilmente ti stai facendo

 

I seminari di Ecopsicologia sono un’ottima opportunità per avvicinarsi a un nuovo modo di pensare, sentire e operare, partendo da un presupposto ecocentrico. Alcuni dei seminari fanno parte dei percorsi formativi e sono aperti anche a partecipanti esterni. Se poi vorrai iscriverti al percorso formativo intero, la quota investita con il primo seminario – entro 12 mesi – ti verrà scontata integralmente dal totale. Se è passato più di un anno e per quelli successivi al primo, lo sconto sarà del 50%.

Guarda i prossimi seminari in programma

 

Vuoi iscriverti?

Benvenuta, benvenuto! Ti stai facendo un regalo che ti avvicinerà a ciò che sei davvero, che ti darà strumenti e ispirazione per fiorire, per aprirti a diventare ciò che puoi diventare.

Compila il modulo cliccando sul link dall’immagine, riceverai tutte le informazioni necessarie per la tua partecipazione nel giro di pochi giorni. A presto!

 

 

 

 

 

 

 

Vorresti partecipare, ma abiti lontano e preferisci procedere per piccoli passi?
L’Ecopsicologia, nella definizione di Theodore Roszak, non è anti, ma post industriale e un buon uso della tecnologia può permetterci di risparmiare tempo ed energia. Ecco che la formazione a distanza, grazie all’alto livello di interazione, scambio e calore umano, permesso dalla tecnologia attuale, può essere una valida alternativa a una formazione in presenza, per piccoli percorsi di arricchimento personale
Scopri i Corsi in eLearningEcopsicologia on line

Non vuoi solo un Corso, ma una Formazione intera, per crescere personalmente e professionalmente?
L’Ecopsicologia può essere applicata a tante diverse professionalità, in ambito “eco” – educazione, guida, turismo – e in ambito “psico” – relazione di aiuto, terapia, crescita personale – per rendere più efficace la tua azione e dare un senso più ampio al tuo operare. I percorsi formativi sono anche veri e propri percorsi di crescita personale, che ti accompagneranno nell’ampliare la visione che hai di te e delle tue possibilità realizzative.
Esplora i percorsi formativiEcopsicologia Applicata

 

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Locations of visitors to this page

© Marcella Danon ♦ Partita Iva 11783910158
Informativa sulla privacyCookie Policy