Le applicazioni dell’Ecopsicologia
al servizio dell’evoluzione e benessere personale
è il nome di un noto romanzo filosofico fantastico di Herman Hesse. Vi si racconta di un comunità utopistica, dedicata alla ricerca della conoscenza, in cui il Gioco, come sport nazionale, consiste nello stabilire relazioni fra ambiti della scienza e della cultura apparentemente lontani fra loro.
Le “Perle di Vetro” sono i seminari opzionali di Ecopsiché, possono essere frequentati singolarmente e sono portali da cui avvicinarsi alla chetichella all’Ecopsicologia. Sono anche approfondimenti per chi ha già concluso la formazione. Rilasciano i crediti necessari per Ecotuner e Green Coach iscritti all’IRoE, il Registo internazionale dell’Ecopsicologia Applicata di IES e i crediti per counselor iscritti ad AssoCounseling.
Tre sono i “Cerchi dell’Ecopsicologia”, i suoi diversi livelli d’azione. Scegli in quale vuoi allenarti.
Pianeta Io • Online
Percorso individuale di crescita personale: un allenamento della consapevolezza per favorire la riconnessione con la natura dentro di noi, per “fare amicizia con noi stessi”, come premessa per l’incontro con la natura fuori. Una introduzione, in prima persona, al Green Coaching. 14 lezioni su piattaforma elearning, con tutor personale.
Palestra di Green Coaching • Online
Gli esercizi pratici per allenarti nella pratica del Green Coaching e un ripasso per consolidare la teoria. Da vivere in prima persona, da sperimentare nel co-coaching, per la tua attività di coach, terapeuta, educatore o per te stesso/a. 14 lezioni su piattaforma elearning
Green Coaching 1 • Seminario esperienziale
Per avvicinarsi al Coaching in Natura e con la Natura e avvicinarsi alla pratica del Green Coaching: metodologia innovativa in co-conduzione con la Natura per ampliare i confini della propria identità e stimolare verso obiettivi sentiti come significativi per sé, per le collettività e per la Terra. Per l’evoluzione personale, propria e altrui.
Bene-Dire ● Meditazione nel bosco e scrittura ispirata • Seminario esperienziale
Pratica di Green Mindfulness intrecciata a esercitazioni di scrittura creativa e centratura, per connettersi e dare voce e forma all’Essenza che vibra in ognuno di noi e che freme per manifestarsi. Con laboratorio di Poesia visiva, un linguaggio che danza tra emIsfero destro e sinistro, tra immagine e parola, per comporre e diffondere nel mondo colorate benedizioni. Con escursione al castagneto d’Enco.
Affonda le radici in ciò che sei • Percorso di evoluzione personale
150 ore per fare tue le basi teoriche dell’Ecopsicologia e per metterle in pratica, prima di tutto, nel creare relazioni ecologiche con te stessa/o, come base per arricchire e vivificare la vita relazionale anche con gli altri e col mondo. Acquisisci una vision che cambia il modo di sentirti in relazione al Mondo: scopri di esserne parte e parte attiva.
Animali, fratelli maggiori • Seminario esperienziale
Un incontro col mondo degli animali sul piano quotidiano e su quello archetipico, ispirandosi a tradizioni antiche in cui gli animali sono guida nel processo di autorealizzazione di ognuno di noi. Un invito ad ampliare la nostra visione sul mondo che ci circonda e creare relazioni di fratellanza e sorellanza con i nostri compagni
EcoCounseling nel Bosco • Seminario esperienziale
Un’introduzione al Counseling, l’arte dell’ascolto e dell’empatia, e un’occasione di sperimentare in prima persona la potenza dell’ambiente naturale come partner del processo di incontro. Rivolto a Psicologi, counselor, ecotuner, coach e anche a chiunque voglia avvicinarsi alle abilità di Counseling e ai contributi di Psicologia Ambientale e Ecopsicologia alla conduzione di incontri individuali caratterizzati da autenticità e profondità.
Il sentiero dei sette incanti • Seminario esperienziale
Un percorso gioioso intrecciato alla pratica dell’ascolto mindful della musica, come punto di partenza per un ascolto più profondo di sé, degli altri e del mondo. Sette canti per sette incanti che guidano verso fiducia e amore per la vita. Sette passi per ritrovare il Buen Vivir, per accettarsi, riscoprire le proprie potenzialità, per entrare nel mondo a testa alta e cuore aperto.
La Via del Sublime
Ritiro estivo di Ecopsicologia, Musica e Natura per esplorare insieme, in leggerezza e con musica dal vivo,
temi esistenziali profondi.Quattro giorni intensi, a suon di musica, meditazioni, passeggiate, mantra, condivisioni, allegre chiacchierate e buone mangiate (vegetariano, bio, km zero), per avere l’opportunità di esplorare insieme temi rilevanti per il nostro benessere profondo. Per chiedersi non più solo “chi sono io”, come singolo individuo, ma “chi sono io” come essere umano, anima che vive un’esperienza preziosa su questa Terra.
In home page, l’elenco sempre aggiornato dei prossimi eventi in programma
Guarda i programmi aggiornati nelle tre diverse sedi di Ecopsiché:
Lanterne Verdi di Speranza Attiva
webinar di 60-90 minuti con professionisti nazionali e internazionali dell’Ecopsicologia & dintorni.
Le Lanterne e gli Elisir sono inclusi per gli iscritti 2024 alle Formazioni Ecopsiché.
Vuoi iscriverti?
Benvenuta, benvenuto! Ti stai facendo un regalo che ti avvicinerà a ciò che sei davvero, che ti darà strumenti e ispirazione per fiorire, per aprirti a diventare ciò che puoi diventare.
Se fatturi come Privato o con P.I. con regime dei minimi, e ti è comodo saldare con bonifico, compila il modulo cliccando sul link dall’immagine, riceverai tutte le informazioni necessarie per la tua partecipazione nel giro di pochi giorni. A presto!
Se hai Partita Iva con regime ordinario
o se preferisci saldare con carta di credito o paypal, iscriviti, invece, da Jiolli:
I seminari di Ecopsicologia sono un’ottima opportunità per avvicinarsi a un nuovo modo di pensare, sentire e operare, partendo da un presupposto ecocentrico. Alcuni dei seminari fanno parte dei percorsi formativi e sono aperti anche a partecipanti esterni. Se poi vorrai iscriverti al percorso formativo intero, la quota investita con il primo seminario – entro 12 mesi – ti verrà scontata integralmente dal totale. Se è passato più di un anno e per quelli successivi al primo, lo sconto sarà del 50%.
Vorresti partecipare, ma abiti lontano e preferisci procedere per piccoli passi?
L’Ecopsicologia, nella definizione di Theodore Roszak, non è anti, ma post industriale e un buon uso della tecnologia può permetterci di risparmiare tempo ed energia. Ecco che la formazione a distanza, grazie all’alto livello di interazione, scambio e calore umano, permesso dalla tecnologia attuale, può essere una valida alternativa a una formazione in presenza, per piccoli percorsi di arricchimento personale
Non vuoi solo un Corso, ma una Formazione intera, per crescere personalmente e professionalmente?
L’Ecopsicologia può essere applicata a tante diverse professionalità, in ambito “eco” – educazione, guida, turismo – e in ambito “psico” – relazione di aiuto, terapia, crescita personale – per rendere più efficace la tua azione e dare un senso più ampio al tuo operare. I percorsi formativi sono anche veri e propri percorsi di crescita personale, che ti accompagneranno nell’ampliare la visione che hai di te e delle tue possibilità realizzative.