“Affonda le radici in ciò che sei” – Corso base di Ecopsicologia

Le radici dell’Ecopsicologia

Crescita personale, competenze relazionali e green mindfulness

Corso base di Ecopsicologia, nelle tre sedi di Ecopsiché

La consapevolezza dei benefici, per la salute fisica e l’equilibrio psicologico, del contatto diretto con la Natura è sempre più diffusa e riconosciuta. La sfida attuale è quella di trasformare questa informazione in consapevolezza e in pratica utile, prima di tutto per sé, per poter poi portare agli altri e al mondo un nuovo modo di relazionarsi con la vita.

Recuperando la capacità di entrare in connessione con quanto ci circonda, ci apriamo a un contatto più profondo con noi stessi, e viceversa: questo è il cuore del lavoro. Migliorando le relazioni interne, poniamo le basi per una vita più ricca di incontri e soddisfazioni. La Natura diventa sia compagna di viaggio, sia metafora nel processo di autoconoscenza e di dinamizzazione dei processi interiori per farci scoprire, attivare ed esprimere la ricchezza di ciò che siamo.

Affonda le radici in ciò che sei!” è il Corso Base ed è, allo stesso tempo, un laboratorio di Ecopsicologia per la crescita personale.  E’ un percorso al servizio della tua autorealizzazione, per permetterti di mettere a fuoco i tuoi valori, talenti e priorità. Grazie all’incontro con compagni di viaggio di diverse provenienze professionali e dei paesaggi naturali in cui opereremo, troverai ispirazione e sostegno per dare fiducia a ciò che sei.

E’ la base della formazione in Ecopsicologia, dopo la quale puoi affacciarti alla possibilità, con successivi percorsi professionalizzanti, di applicare  questa visione  e le sue pratiche nel tuo ambito di lavoro attuale o in autoimprenditorialità.

Guarda il programma dettagliato di Affonda le radici in ciò che sei

Guarda le riposte ad alcune delle domande che probabilmente ti stai facendo

 

Perché Ecopsicologia?

Questa visione transdisciplinare, nata dall’incontro tra Ecologia e Psicologia, offre il contesto e gli strumenti adatti a un percorso di crescita personale che ci accompagna a diventare ciò che possiamo essere davvero. L’Ecopsicologia, nel suo tradursi in pratica, potenzia la sensibilità, attiva l’innata biofilia e allena l’intelligenza ecologica necessaria per agire in un’ottica ecocentrica; con la consapevolezza, cioè, della rete di interazioni in cui siamo tutti inseriti.

Abbiamo bisogno di una nuova disciplina che veda i bisogni della persona e del pianeta come un continuum, e che ci possa aiutare a ristabilire il contatto con la verità che risiede nella nostra comunione con il resto della creazione.

Theodore Roszak

Oggi è necessario ampliare la visione del nostro essere nel mondo e riconoscere l’ampio margine di libertà che abbiamo e che spesso non usiamo. Dobbiamo – e possiamo! – trovare il modo di esprimerci e realizzarci con pienezza e dare fiducia alla possibilità di scoprire e valorizzare chi siamo davvero, per portare poi, ognuno a modo suo, un contributo all mondo. E’ possibile catalizzare combinazioni di creatività, valori e intraprendenza, in un’ottica del rispetto e ammirazione per la vita, e tradurrli in azione.

L’uomo è etico solo quando la vita in quanto tale, quella della pianta e quella dell’animale come quella dell’uomo, è sacra per lui e quando si sforza di aiutare ogni vita che si trova nel bisogno.

Albert Schweitzer

L’Ecopsicologia è nata inizialmente come consapevolezza del beneficio che il contatto con la Natura porta alle persone, soprattutto nell’ambito di società urbanizzate. Si è rapidamente ampliata nei suoi obiettivi e ambiti di applicazione per diventare una spinta al consolidarsi del senso di identità terrestre, citando il sociologo Edgar Morin, e della cittadinanza ecologica, per usare il termine scelto da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato Sì: la nostra prossima tappa evolutiva come sapiens.

Il nostro compito consiste nell’allargare il mondo del nostro sentire a tutti gli esseri viventi e alla natura nell’interezza del suo splendore.

Albert Einstein

 

A chi è rivolto “Affonda le radici in ciò che sei”

A chi è interessato a mettersi in gioco verso nuovi orizzonti interiori, per arricchire la vita personale, familiare e relazionale.

A chi è alla ricerca di sé e non si accontenta di risposte preconfezionate sul senso della vita, e vuole trovare la sua, all’interno di una visione più ampia.

A chi ama fortemente la Natura e si sente chiamato dalla Natura a fare qualcosa per Lei.

A chi vuole trovare sbocchi concreti in cui integrare e intrecciare competenze, interessi e passioni diverse.

A chi vuole cominciare ad arricchire la sua offerta professionale nel campo di educazione, psicologia, counseling, coaching, naturopatia, educazione, ambientalismo, ecologia, scoutismo, trekking, formazione organizzativa, vita in ecovillaggio e co-housing e molto altro.

 

Il laboratorio di crescita personale

“Affonda le radici in ciò che sei” è un percorso di 150 ore che puoi svolgere in un anno, ma ti lascia a disposizione due anni per concludere il ciclo a tuo ritmo.

In programma ci sono:

  • 4 seminari base esperienziali in gruppo – 54 ore
  • 2 corsi in eLearning da frequentare in autonomia, con l’ausilio di un tutor – 90 ore
  • 4 webinar di presentazione dell’Ecopsicologia e delle sue implicazioni e applicazioni – 6 ore

Entri a far parte di una Community con cui puoi rimanere in contatto anche dopo il percorso. Puoi scegliere di continuare la formazione con uno dei percorsi professionalizzanti Cambia il mondo con ciò che fai.

 

Il programma 2020 in dettaglio

seminari

4 seminari esperienziali in Natura di 1 o 2 giorni, nelle diverse sedi: Brianza (Ello e Merate, Lc), Sicilia (San Gregorio di Catania e Linguaglossa, sulle pendici dell’Etna), Sardegna (Oristano e Is Arenas, Narbolia, Or).

DA EGO a ECO
Brianza sab 18 gennaio 2020    Sicilia dom 1 maggio 2020 Sardegna dom 10 maggio 2020
Seminario di introduzione all’Ecopsicologia: spalanca le porte a una nuova visione di noi stessi e della vita, offre una potente carica per valorizzare la propria esistenza e il proprio operato; propone pratiche di autoconoscenza e di green mindfulness e stimola una riconnessione, a diversi livelli, con la natura.

IO-TU – Fare amicizia col mondo
Brianza sab-dom 15-16 febbraio 2020    Sardegna sab-dom 20-21 giugno  2020
La riflessione sul mondo degli animali, quello quotidiano e quello archetipico, permette di attingere a tradizioni molto antiche in cui gli animali sono guida nel processo di autorealizzazione di ognuno di noi. Relazioni ecologiche, atteggiamenti e pratiche che permettono una relazione rispettosa delle differenze.

 NOI • Promuovere cittadinanza ecologica
Brianza sab-dom 25-26 aprile 2020    Sardegna sab-dom 5-6 settembre 2020
L’Ecopsicologia aiuta ad ampliare i confini dell’identità individuale e a riconoscere di essere parte di una rete di ecosistemi sempre più ampi. ‘L’insieme è più della somma delle parti’ e quando diventiamo capaci di agire in sinergia i risulti raggiunti insieme superano quello che singolarmente avremmo potuto realizzare.

LEI  • Celebrare la connessione con la Vita
Sardegna sab-dom 18-19 luglio 2020    Brianza sab-dom 3-4 ottobre 2020
La Natura è punto di partenza e di arrivo di un processo di ampliamento dei confini della nostra identità e consapevolezza del ruolo che abbiamo nel processo evolutivo, in quanto individui e in quanto sapiens. Scopriamo… che nessuno di noi è troppo piccolo per cambiare le cose!

 

elearning

BASI dell’ECOPSICOLOGIA
Un percorso in eLearning, da svolgere in autonomia, in 12 lezioni, in eLearning, da svolgere in autonomia, con tutor e forum dedicato, su Networking Planet

 

ECOCENTERING
Un percorso di crescita personale, in 14 lezioni, in eLearning, da svolgere in autonomia, con tutor e forum dedicato, su Networking Planet

 

ELISIR DI ECOPSICOLOGIA
4 webinar
di introduzione all’Ecopsicologia, con possibilità di accedere succesivamente alla registrazione

tutoring

  • TRAGUARDO DI CRESCITA
    All’inizio del percorso, contestualmente all’iscrizione, si dichiarano gli obiettivi di crescita personale. Alla fine del percorso, con un colloquio individuale con un tutor o un docente, si viene accompagnati a un’autovalutazione per mettere in luce i traguardi raggiunti, le sfide ancora in campo, la continuazione del proprio percorso.

Per concludere il percorso e ricevere il tuo Attestato di Partecipazione, ti sono richiesti:

  • Presenza al 20% dei seminari esperienziali.
  • Superare i quiz e le richieste dei percorsi eLearning.
  • Colloquio finale Traguardo di crescita.

 

Crescita personale: la sfida evolutiva
Crescita personale è la predisposizione ad ampliare la conoscenza di sé oltre i confini di ciò che abbiamo sempre creduto di essere, è riconoscere che non siamo solo quello gli altri vorrebbero che noi fossimo. Crescita personale è onorare la nostra unicità e valorizzare i talenti di cui siamo, ognuno, dotati, e scegliere di coltivarli e agirli nel mondo. Crescita personale è riconoscere che facciamo parte di ecosistemi via via più ampi – famiglia, gruppi, società, Pianeta – strettamente interconnessi.  Crescita personale è scegliere di usare il nostro potere, consapevolmente, al servizio della Vita.

Marcella Danon

Metodologia

Ecopsiché ha messo a punto e confermato negli anni un metodo gentile di lavoro con le persone. Alla base, c’è la fiducia nel processo di autorealizzazione, pronto ad attivarsi in ognuno con tempistica personalizzata. Il laboratorio vuole essere una scintilla e uno stimolo per fare un passo in più, verso la propria autorealizzazione al servizio della Vita, indipendentemente dal punto di partenza di ognuno.

Leggi di più sul metodo Ecopsiché

 

Investimento

Il percorso costa € 1200 iva inclusa (€ 984 + IVA). La quota include tutte le attività in presenza e in eLearning, la tutorship e l’accesso al Centro Studi on line Networking Planet. Informazioni, per una eventuale rateizzazione, sul modulo di iscrizione on line.
Il percorso può essere concluso in un anno, ma l’iscrizione dura due anni, durante i quali è possibile la partecipazione ai seminari delle Perle di vetro, organizzate dalle tre sedi di Ecopsiché, con il 20% di sconto.
E’ possibile iscriversi direttamente al percorso base e a uno professionalizzante, con uno sconto del 10% sulla quota complessiva dei due percorsi. Contatta la Segreteria per maggiori informazioni.

 

Riconoscimenti

Il percorso è riconosciuto come lavoro di crescita personale dalla International Ecopsychology Society (per gli iscritti al Registro internazionale degli Ecotuner) e da AssoCounseling (per i counselor). Il percorso “Affonda le radici in ciò che sei” consente di proseguire la formazione in Ecopsicologia Applicata con i percorsi professionalizzanti “Cambia il mondo con ciò che fai”.

Iscrizione

Evviva! Sì, entra anche tu in questa Community di amanti della Natura e di professionisti che si impegnano a  risvegliare una più ampia coscienza planetaria e a facilitare anche negli altri il processo di riconnessione, interiore ed esteriore, con ciò che siamo davvero, come individui e come esseri umani.

Compila il modulo di iscrizione, cliccando sul link dall’immagine. Ecopsiché ti contatterà nei prossimi giorni, hai il nostro benvenuto!

Segui la tua intuizione, non aspettare, il momento giusto è questo.
Contattaci per trovare il percorso adatto a te.

Vuoi conoscerci più da vicino? Ecco chi siamo.

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Locations of visitors to this page

© Marcella Danon ♦ Partita Iva 11783910158
Informativa sulla privacyCookie Policy