“Affonda le radici in ciò che sei” – Percorso di crescita personale


Le radici e il cuore dell’Ecopsicologia

Crescita personale, competenze relazionali e green mindfulness

Laboratorio di evoluzione personale per avvicinarsi alla pratica dell’Ecopsicologia
vivendola prima di tutto in prima persona.

Affonda le radici in ciò che sei” è un percorso al servizio della tua autorealizzazione, per permetterti di mettere a fuoco i tuoi valori, talenti e priorità e applicarli nella quotidianità. Grazie all’incontro con compagni di viaggio di diverse provenienze professionali e dei paesaggi naturali in cui opereremo, troverai ispirazione e sostegno per dare fiducia a ciò che sei.

Sono 150 ore per fare tue le basi teoriche dell’Ecopsicologia e per metterle in pratica, prima di tutto, nel creare relazioni ecologiche con te stessa/o, come base per arricchire e vivificare la vita relazionale anche con gli altri e col mondo. Acquisisci una vision che cambia il modo di sentirti in relazione al Mondo: scopri di esserne parte e parte attiva.

Può essere svolto in un anno, ma lascia a disposizione due anni per procedere a proprio ritmo. Nell’arco dei due anni è possibile partecipare due volte ai webinar e ai seminari base, nei 3 Centri di formazione (Brianza, Sicilia e Sardegna) e nei Fari (sedi distaccate) che stanno nascendo, disolocati sul territorio (Lazio, Valle d’Aosta, Piemonte, Svizzera e, prossimamente, Campania.

Questo percorso è parte integrante dei due percorsi formativi completi di Ecopsiché. Se vuoi inziare… a piccole dosi, questo è il percorso ottimale. Potrai scegliere in un secondo momento di continuare con Ecotuning Training, la formazione internazionale in Ecopsicologia Applicata, o con Green Coaching per tradurre questa visione in pratica… e in pratiche nel tuo ambito di lavoro attuale o in autoimprenditorialità.

A chi è rivolto “Affonda le radici in ciò che sei”

A chi è interessato a mettersi in gioco verso nuovi orizzonti interiori, per arricchire la vita personale, familiare e relazionale.

A chi è alla ricerca di sé e non si accontenta di risposte preconfezionate sul senso della vita, e vuole trovare la sua, all’interno di una visione più ampia.

A chi ama fortemente la Natura e si sente chiamato dalla Natura a fare qualcosa per Lei.

A chi vuole trovare sbocchi concreti in cui integrare e intrecciare competenze, interessi e passioni diverse.

A chi vuole esplorare la possibilità di arricchire la sua offerta professionale nel campo di educazione, psicologia, counseling, coaching, naturopatia, educazione, ambientalismo, ecologia, scoutismo, trekking, formazione organizzativa, vita in ecovillaggio e co-housing e molto altro.

 

Il laboratorio di evoluzione personale

“Affonda le radici in ciò che sei” è un percorso di 150 ore che puoi svolgere in un anno, ma ti lascia a disposizione due anni per concludere il ciclo a tuo ritmo.

In programma ci sono:

  • 4 seminari base (7 Sequoie)  esperienziali in gruppo (1+2+2+2 giornate)  – 56 ore
  • 3 corsi in eLearning da frequentare in autonomia (Basi, Pianeta io, Elisir), con l’ausilio di un tutor – 96 ore
  • Lanterne verdi e webinar IES, webinar di approfondimento, opzionali

Entri a far parte di una Community con cui puoi rimanere in contatto anche dopo il percorso.

 

 

Il programma in dettaglio

seminari

4 seminari esperienziali in Natura di 1 o 2 giorni.

1° sequoia
Attenzione – IO TI VEDO!
BrianzaSardegnaSicilia
Il primo passo per costruire una “relazione ecologica”, per favorire incontro, scambio e co-creazione, è notare l’alterità di fronte a sé; può essere persona, animale, pianta, situazione o paesaggio. La chiave, è mettere da parte qualsiasi idea preconcetta riguardo l’interlocutore e… guardarlo con occhi nuovi. È un atteggiamento che accoglie e conforta, che offre il piacere di sentirsi accettati, considerati e degni.

2°-3° sequoia
Ascolto –
LA PAROLA È POTERE, IL SILENZIO È AMORE
Rispetto – BIODIVERSITÀ DENTRO E FUORI
Brianza  Sardegna Sicilia
Qando la mente è silenziosa e sinceramente curiosa, quando non è distratta dal prima o dal dopo, non è impegnata nel commento interno o nel cercare un varco per imporsi nella conversazione, può esserci ascolto. Il rispetto è l’atteggiamento da coltivare per trasformare l’ascolto in incontro . Rispetto inteso come rendersi disponibili a capire cosa con l’altro intende davvero esprimere, cercare di capire il suo punto di vista anche quando è diverso dal proprio.

4°-5° sequoia
Presenza – GREEN MINDFULNESS
Empatia – L’ARCOBALENO DELLE EMOZIONI

 ►Brianza SardegnaSicilia
Brianza ► SardegnaSicilia
Un incontro si svolge sempre nel presente ed è sul presente che bisogna essere sintonizzati. La presenza all’altro si coltiva partendo dall’attenzione a se stessi, per non fare confusione tra il proprio vissuto e quello che ci viene raccontato. Quando l’altro è stato accolto e compreso nella sua unicità, si crea una risonanza su un piano diverso da quello mentale e razionale, entra in campo anche l’emozione. Questa risonanza si chiama empatia.

6°-7° sequoia (LEI)
L’INCONTRO TRA IO E TU
L’INCONTRO TRA NOI E LEI
BrianzaSardegnaSicilia

elearning

BASI dell’ECOPSICOLOGIA
Un percorso in eLearning in 12 lezioni, da svolgere in autonomia in Academy, con le basi storiche e teoriche dell’Ecopsicologia e con esercitazioni pratiche

 

Pianeta IO
“Prima di poter incontrare gli altri davvero, prima di poterci riconnettere alla Natura fuori… dobbiamo imparare a conoscere e onorare il nostro ecosistema interiore, la nostra Natura dentro, la totalità che siamo: il Pianeta Io”. Percorso di green coaching, in 14 lezioni, in eLearning, da svolgere in autonomia, con tutor e forum dedicato in Academy

 

ELISIR DI ECOPSICOLOGIA
Una presentazione interattiva con immagini, riferimenti filosofici e scientifici, riflessioni ed esperienze condivise.
7 webinar
di introduzione all’Ecopsicologia, con possibilità di accedere successivamente alla registrazione

 

webinar facoltativi

WEBINAR IES
Invito con libero accesso ai webinar – in inglese e/o spagnolo – solitamente riservati ai soci della International Ecopsychology Society – IES

 

LANTERNE
Incontri via webinar di aggiornamento, arricchimento e condivisione su teoria e pratica dell’Ecopsicologia. Incontri con esponenti internazionali delle altre 8 IES Schools nel mondo.

 

tutoring

Per concludere il percorso e l’Attestato di Partecipazione, sono richiesti:

  • Presenza al 20% dei seminari esperienziali.
  • Superare i quiz e le richieste dei percorsi eLearning.

 

Metodologia

Ecopsiché ha messo a punto e confermato negli anni un metodo gentile di lavoro con le persone. Alla base, c’è la fiducia nel processo di autorealizzazione, pronto ad attivarsi in ognuno con tempistica personalizzata. Il percorso vuole essere una scintilla e uno stimolo per fare un passo in più, verso la propria autorealizzazione al servizio della Vita, indipendentemente dal punto di partenza di ognuno.

Leggi di più sul metodo Ecopsiché

 

Sedi

“Affonda le radici in ciò che sei”  viene organizzato nei diversi Centri di Formazione Ecopsiché: Brianza (Ello e Merate, Lc), Sicilia (San Gregorio di Catania,  Linguaglossa, sulle pendici dell’Etna e Polizzi Generosa (Palermo), Sardegna (Oristano e Is Arenas, Narbolia, Or). E anche in Lazio (Calcata, Vt), Valle d’Aosta (Valsavrenche, Ao), Toscana (Castel San Niccolò, Ar) e Svizzera (Origlio, Lugano Ti). In primavera 202a ci sarà un edizione anche a in Campania (Pesco Sannota Bn).
E’ possibile partecipare a singoli seminari, validi per completare il percorso, anche in altra Sede da quella di iscrizione.

Scopri i tre Centri di Formazione di Ecopsiché

 

Investimento

Il percorso costa € 1200 iva inclusa (€ 984 + IVA). La quota include tutte le attività in presenza e in eLearning, la tutorship e l’accesso al Centro Studi on line Networking Planet ell’aula dedicata di Acacdemy Ecopsicologia. Informazioni, per una eventuale rateizzazione, sul modulo di iscrizione on line.
Il percorso può essere concluso in un anno, ma l’iscrizione dura due anni, durante i quali è possibile la partecipazione ai seminari delle Perle di vetro, organizzate dalle tre sedi di Ecopsiché, con il 20% di sconto.
Affonda le radici in ciò che sei è parte integrante di Ecotuning Training e di Green Coaching. Dopo questo percorso base (o anche durante, prima della sua conclusione) è possibile passare ai percorsi professionalizzanti.

 

Riconoscimenti

Il percorso è riconosciuto come lavoro di crescita personale dalla International Ecopsychology Society (per gli iscritti al Registro internazionale degli Ecotuner) e da AssoCounseling (per i counselor). Il percorso “Affonda le radici in ciò che sei” consente di proseguire la formazione in Ecopsicologia Applicata con Ecotuning Training o con Green Coaching.

Perché Ecopsicologia?

Questa visione transdisciplinare, nata dall’incontro tra Ecologia e Psicologia, offre il contesto e gli strumenti adatti a un percorso di crescita personale che ci accompagna a diventare ciò che possiamo essere davvero. L’Ecopsicologia, nel suo tradursi in pratica, potenzia la sensibilità, attiva l’innata biofilia e allena l’intelligenza ecologica necessaria per agire in un’ottica ecocentrica; con la consapevolezza, cioè, della rete di interazioni in cui siamo tutti inseriti.

Abbiamo bisogno di una nuova disciplina che veda i bisogni della persona e del pianeta come un continuum, e che ci possa aiutare a ristabilire il contatto con la verità che risiede nella nostra comunione con il resto della creazione.

Theodore Roszak

Oggi è necessario ampliare la visione del nostro essere nel mondo e riconoscere l’ampio margine di libertà che abbiamo e che spesso non usiamo. Dobbiamo – e possiamo! – trovare il modo di esprimerci e realizzarci con pienezza e dare fiducia alla possibilità di scoprire e valorizzare chi siamo davvero, per portare poi, ognuno a modo suo, un contributo al mondo. E’ possibile catalizzare combinazioni di creatività, valori e intraprendenza, in un’ottica del rispetto e ammirazione per la vita, e tradurli in azione.

L’uomo è etico solo quando la vita in quanto tale, quella della pianta e quella dell’animale come quella dell’uomo, è sacra per lui e quando si sforza di aiutare ogni vita che si trova nel bisogno.

Albert Schweitzer

L’Ecopsicologia è nata inizialmente come consapevolezza del beneficio che il contatto con la Natura porta alle persone, soprattutto nell’ambito di società urbanizzate. Si è rapidamente ampliata nei suoi obiettivi e ambiti di applicazione per diventare una spinta al consolidarsi del senso di identità terrestre, citando il sociologo Edgar Morin, e della cittadinanza ecologica, per usare il termine scelto da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato Sì: la nostra prossima tappa evolutiva come sapiens.

Il nostro compito consiste nell’allargare il mondo del nostro sentire a tutti gli esseri viventi e alla natura nell’interezza del suo splendore.

Albert Einstein

Iscrizione

Evviva! Sì, entra anche tu in questa Community di amanti della Natura e di professionisti che si impegnano a  risvegliare una più ampia coscienza planetaria e a facilitare anche negli altri il processo di riconnessione, interiore ed esteriore, con ciò che siamo davvero, come individui e come esseri umani.

Compila il modulo di iscrizione, cliccando sul link dall’immagine. Ecopsiché ti contatterà nei prossimi giorni, hai il nostro benvenuto!

Guarda le riposte ad alcune delle domande che probabilmente ti stai facendo

 

Photo Credit header: Jan Huber su Unsplash.com

Crescita personale è la predisposizione ad ampliare la conoscenza di sé oltre i confini di ciò che abbiamo sempre creduto di essere, è riconoscere che non siamo solo quello gli altri vorrebbero che noi fossimo.
Crescita personale è onorare la nostra unicità e valorizzare i talenti di cui siamo, ognuno, dotati,
e scegliere di coltivarli e agirli nel mondo.
Crescita personale è riconoscere che facciamo parte di ecosistemi via via più ampi
– famiglia, gruppi, società, Pianeta – strettamente interconnessi.
Crescita personale è scegliere di usare il nostro potere, consapevolmente, al servizio della Vita.

Marcella Danon

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Privacy Policy

Locations of visitors to this page

© Marcella Danon ♦ Partita Iva 11783910158
Informativa sulla privacyCookie Policy