Sedi Ecopsiché

Ecopsiché nasce nel Parco di Montevcchia e della Valle del Curone, in provincia di Lecco, nel meratese. I primi seminari hanno avuto luogo in aziende agricole e agrituristiche della zona e nella sede dell’Ente Parco, a Cascina Butto. Il primo in assoluto, nell’ottobre 2004, è staro tenuto all’Oasi Galbusera Bianca prima della ristrutturazione, attorno a un camino, avvolti nel profumo di camomilla, appesa a mazzi sulle travi di legno del soffitto.
Oggi la Scuola è cresciuta e ci sono tre sedi in cui proponiamo attività seminariale e formativa, grazie al’impegno di due professioniste che, dalle nostre due belle isole – Sardegna e Sicilia – sono venute per diversi anni in Brianza a seguire la formazione e, in collaborazione con la fondatrice, hanno poi creato una sede attiva sul loro territorio.

 

La Fura 2017Brianza

Cascina La Fura – Coordinamento di Marcella Danon
Una cascina storica, costruita su un antico sito celta, davanti all’arco prealpino. Vi si praticano due arti: apicultura e scultura del legno. E’ mantenuta nel suo sapore originale, con mano sapiente, dall’artista Franco Vismara e dalle due figlie, Costanza e Giuditta ed è luogo di dialogo e scambio tra artisti e intellettuali locali. L’incontro tra Ecopsiché e La Fura è stato amore a prima vista e, dal 2015, tutte le attività seminariali della sede briantea sono in Cascina, tra il bosco di pini e il cinguettante Gandaloglio, sulle pendici di Monte Brianza, a Ello (Lc).

 

Sardegna

Is Arenas – Coordinamento di Silvia Mongili
1050 ettari di pineta avvolgono la sede dei seminari outdoor di Ecopsiché, nel villaggio di Is Arenas, a Narbolia, (Or), le aule sono tra gli alberi, al belvedere da cui è stata scattata questa panoramica e in riva al mare, lungo un’immensa distesa di sabbia bianca, raggiungibile a piedi in una ventina di minuti, tra mimose in fiore, a primavera. La sede cittadina, per i seminari teorici di Green Coaching, è a Oristano, nella sede della Cooperativa La Factoria, partner Ecopsiché, specializzata in progettazione formativa, sociale e ambientale.

 

Sicilia

Fossa dell’Acqua Coordinamento di Carmela Di Carlo
Questa volta siamo ad Acireale (Ct), in una azienda, anche qui, dedicata all’apicultura e all’avicultura. Un ettaro di natura rigogliosa e straripante, strappato alla città e mantenuto come oasi naturalistica da Giovanni Samperi, che accoglie Ecopsiché nello spazio dedicato all’educazione ambientale. I seminari residenziali hanno invece sede diversa di volta in volta: sui Monti Nebrodi (Me), a Pantalica (Si) o sulle pendici dell’Etna (Ct), in luoghi in cui storia e natura si intrecciano in combinazioni di incomparabile bellezza.

 

L’Ecopsicologia porta le persone a stretto contatto con l’ambiente naturale per permettere di scoprire aspetti nuovi e più profondi di sé, per riconnettersi alla propria natura più autentica, per diventare protagnisti della sfida evolutiva in atto.

Scopri di più

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Locations of visitors to this page