Nuovi sciamanesimi – Specializzazione per Ecotuner e Green Coach

Un percorso pratico per arricchire il proprio operato di Ecotuner con l’ideazione e la realizzazione di pratiche e rituali atti ad allargare gli orizzonti interiori ed esteriori.

Per diventare sempre più efficaci nell’accompagnare le persone a mettersi in gioco nel cercare risposte che nutrano sul piano cognitivo e spirituale.

Per esplorare diverse possibili visioni e cercare quelle sentite come più aderenti al momento di vita e di crescita in cui ci troviamo ora. Con la predisposizione a facilitare anche negli altri l’incontro “con una strada che abbia un cuore”.

In questa ricerca si intrecciano contributi del passato e del presente. Thomas Berry, ecologo e teologo, lancia un messaggio forte: “abbiamo bisogno di un nuovo sciamanesimo“, della capacità di connettere tra loro cielo e terra, come una volta era ruolo di una figura predisposta nell’ambito della comunità. Oggi, questo potere può essere riscoperto ognuno per sé, con tutta l’attenzione, l’impegno e l’umiltà necessarie.

La nostra società ha bisogno dei più sensibili tra noi, capaci di cogliere, ascoltare e comprendere la forza viva del mondo e di dialogare con la totalità più ampia di cui siamo parte.

 

A chi è rivolta la formazione in Nuovi sciamanesimi

La formazione è aperta a coloro che hanno già acquisito la qualifica di Ecotuner o Green Coach, che hanno approfondito le basi scientifiche e filosofiche e pratiche dell’Ecopsicologia e si sono messi in gioco verso nuovi orizzonti interiori. E che vogliono arricchire ulteriormente il proprio sguardo alla Vita e e personalizzare la propria offerta professionale nel campo dell’Ecotuning e del Green Coaching con approcci che sono allo stesso tempo antichi e nuovi.

 


Il percorso di specializzazione

 

Nuovi sciamanesimi è un percorso di 80 ore che dura 8 mesi. Prevede seminari esperienziali e laboratori pratici via webinar a cadenza mensile, corsi in eLearning da svolgere in autonomia e un progetto pratico finale. Lo spirito sarà quello di un gruppo di studio per arrivare a elaborare ognuno pratiche trasformative e rituali adatti al momento e alle necessità presenti.

 

Laboratori

LABORATORIO Nuovi sciamanesimi
8 laboratori a tema di 90 minuti, via webinar dalle ore 21 alle 22.30, con anche uno spazio in cui condividere le pratiche esplorate nei seminari e le consapevolezze acquisite. Il primo incontro sarà mercoledì 7 ottobre 2020, gli altri saranno sempre il secondo mercoledì di ogni mese.

 

  1. 7 ottobre 2020: ABC della creazione di rituali
  2. 11 novembre 2020: Storytelling e il cerchio attorno al fuoco
  3. 9 dicembre 2020: Scrittura ispirata e channeling
  4. 13 gennaio 2021: Lavoro con la vista: Simboli, visualizzazioni e sfocatura dello sguardo
  5. 10 febbraio 2021: Lavoro con l’udito: Mantra, musica e suoni
  6. 10 marzo 2021: Lavoro con il tatto: Gesti, movimenti e coreografie
  7. 14 aprile 2021: Lavoro con l’olfatto e il gusto: Aromi e incensi; Cibi e bevande rituali
  8. 12 maggio 2021: Preparazione all’incontro conclusivo e propositi di applicazione

 

Seminari

9 seminari esperienziali di cui cinque di 1/2 giornata; tre di 1 giorno e uno di 2 giorni, nella sede di Brianza (Ello e Merate, Lc).

2020

I sogni degli alberi – Via Webinar sabato 10 ottobre – ore 9.00-12.30 – 1/2 giornata
Abbiamo bisogno di ritrovare la capacità di ampliare gli orizzonti di quella che consideriamo essere il nostro mondo, di includere nella nostra quotidianità una percezione più sottile del mondo che ci circonda, di sviluppare una capacità di dialogo più profonda con noi stessi. Anche, e soprattutto, attraverso il sogno e il contatto con la Natura.

 

Il lavoro con gli elementi e le direzioni domenica 18 ottobre – ore 10-17
Il mondo in cui viviamo è molto più vivo e complesso di quanto abbiamo impararato a riconoscere. Le tradizioni antiche ci suggeriscono mappe – da interiorizzare e, successivamente, da attualizzare – che ci accompagnano a oltrepassare i limiti della nostra percezione ordinaria e a riconoscere anche altre chiavi di lettura della realtà.

 

Spiriti di Natura e Terrapsychology domenica 15 novembre – ore 10-17
Aprendoci con sensibilità e attenzione è possibile riconoscere l’intensa vitalità del mondo di cui siamo parte e imparare a cogliere presenze ed energie, riconosciute da tutte le tradizioni con nomi diversi, dalle fate ai deva. Anche i luoghi hanno una loro vitalità fatta di umori, personalità e memoria: il mondo ci parla, quando lo ascoltiamo.

 

Inner Router, una bussola per la sincronicitàsabato 5 dicembre – ore 10-13 1/2 giornata
Uno strumento contemporaneo per cogliere connessioni sottili, invisibili a occhio nudo, tra le diverse attività e progetti nella propria vita quotidiana. Per diventare più consapevoli della ricchezza e complessità del proprio essere nel mondo e aumentare le possibilità creative e realizzative che nascono dal prendere in considerazione possibilità oltre il consueto.

 

2021

L’eredità dei nativi europei sabato 16 gennaio – ore 10-13 – 1/2 giornata
Da tradizioni dell’Antica Europa, che si perdono nella notte dei tempi, sono giunti a noi strumenti ben rodati – come Tarocchi e Rune – che si prestano, anche con modalità nuove e personalizzate nell’uso, a facilitare l’incontro con archetipi e simboli che fanno parte della nostra complessa natura interiore che preme per manifestarsi e tradursi in azione.

 

La Natura in continua trasformazionesabato 13 febbraio – ore 10-18 – 1/2 giornata
I Ching, il libro dei mutamenti, è un antico libro cinese di saggezza e di divinazione. Attraverso simboli che rappresentano le due polarità del mondo manifesto, la forza attiva, yang, e quella ricettiva, yin, crea immagini che descrivono il continuo mutamento che caratterizza la Vita e le sue leggi. Riletto, in chiave ecopsicologica, diventa dialogo diretto con i diversi elementi di Natura coinvolti nelle diverse immagini.

 

Il corpo di lucesabato 13 marzo – ore 10-13 1/2 giornata
Un’antica eredità, questa volta indiana, è la mappa dei chakra, che ci prepara a leggere il nostro corpo fisico come l’involucro più denso e concreto di un uovo di energia sottile, invisibile agli occhi, in continua interazione con la dimensione materiale. Con questa mappa, che integra quella dei manuali occidentali di anatomia, è possibile entrare in dialogo e interagire con livelli più sottili del nostro essere.

 

Muovere l’energiasabato  10 aprile – ore 10-18
I nostri sensi sono molto più ricettivi di quanto pensiamo e colgono messaggi dall’ambiente che arricchiscono la nostra relazione col mondo. Con un opportuno allenamento, possiamo scegliere di riportare l’attenzione a queste “porte” sul mondo, attraverso le quali dialogare con quanto ci circonda. Non solo in ricezione, ma anche in attivazione, canalizzando le proprie intenzioni attraverso uno dei 5 sensi.

 

Rituali viventi sabato e domenica 15 e 16 maggio ore 10-18/10-17
Simboli e forme, storie e rituali, hanno un grande potere sulla nostra psiche e consentono di cogliere, focalizzare e potenziare significati che attribuiamo a quanto stiamo facendo e dicendo, con il risultato di innescare potenti energie interiori che interagiscono con la realtà esterna e si traducono in trasformazione e risultati concreti.

 

 

elearning

7 video corsi interattivi di 2 ore (esercitazioni incluse) da seguire in autonomia.

La figura dello sciamano

  • Mircea Eliade: la visione dell’antropologia e della storia delle religioni
  • Michael Harner: una revitalizzazione occidentale dello sciamamesimo tradizionale
  • Carl Jung e Thomas Berry: le basi ecologiche e filosofiche per un nuovo sciamanesimo

 

Cavalcare la complessità

  • La natura frattalica delle realtà
  • È la coscienza che muove l’energia
  • Il mistico nuota dove il pazzo annega

 

Miti e rituali viventi

  • La via della psicologia transpersonale
  • I rituali come ancoraggi psicologici
  • Sviluppare una personalità sciamanica

 


Spirali, labirinti e geometria sacra

  • La sequenza di Fibonacci in Natura
  • Il fascino dei labirinti unicursali
  • Yantra, mandala, fiore della vita

 


Il rebus Castaneda

    • Uno scontro/incontro tra diverse chiavi di lettura della realtà
    • La via degli sciamani yaqui del centro America
    • La tua strada ha un cuore?

 


La flessibilità percettiva

      • Psicologia della percezione
      • Oltre la tentazione della certezza
      • Biologia della conoscenza

 


L’arte della visualizzazione

        • L’immaginazione creativa
        • Il potere della suggestione
        • Costruire e condurre visualizzazioni guidate

 

altre componenti del Corso

Per concludere la formazione e ricevere il tuo attestato di specializzazione è necessario completare:

          • RELAZIONE SU UN ARTICOLO
            Per allenare competenze di public speaking e divulgazione, viene chiesto di realizzare un’esposizione di 20 minuti (rigorosamente 20, per abituarsi a tenere relazioni ai convegni) su uno dei libri o articoli in bibliografia, da concordare con uno dei docenti.
          • CREAZIONE DI UN RITUALE
            Col sostegno di un tutor e del gruppo, durante gli incontri e i webinar di supervisione, viene ideato, disegnato e organizzato un evento di ecotuning ispirati ai concetti e alle pratiche esplorate insieme nella formazione di specializzazione, che verrà realizzato e condotto in autonomia e poi parzialmente o integralmente riportato in supervisione con presentazione dettagliata e documentata (diapositive e/o foto, testimonianze e feedback ricevuti).
          • TUTORSHIP
            C’è un feedback costante da parte dei formatori, un gruppo di riferimento con cui confrontarsi passo passo e sperimentarsi in pratica, la co-creazione di una banca dati condivisa di materiali e strumenti per operare come Ecotuner con specializzazione in Nuovi sciamanesimi.

 

Conducono:

Con la partecipazione straordinaria di:

 

Investimento

€ 900  iva inclusa (738 + iva) in offerta per questa prima edizione 2020-2021 a  € 790 iva inclusa (648 + iva), con possibilità di rateazione (vedi modulo di iscrizione).

Partecipanti a una delle formazioni Ecopsiché, Ecotuner e Green Coach già diplomati, partecipanti al Corso di giugno/luglio Ecopsicologia & Nuovi sciamanesimi, possono iscriversi anche a singoli moduli del percorso (anche come Perle di vetro). Chiedi informazioni in Segreteria.

 

Riconoscimenti

Il Corso è riconosciuto dalla International Ecopsychology Society  e vale come aggiornamento professionale per mantenere l’iscrizione all’IRoE, il registro internazionale degli Ecotuner della IES.

 

Vuoi iscriverti a Nuovi Sciamanesimi?

Sei già Ecotuner o Green Coach? Se i tuoi dati non sono variati, segna solo una “x” su mail, indirizzo, codice fiscale & Co sul modulo di iscrizione. Se sei ancora in formazione e vuoi accedere al Corso, parlane con uno dei docenti.

 

Segreteria Ecopsiché: info@ecopsicologia.it

 

Nella misura in cui viene affievolito lo splendore del mondo naturale,
cala anche la pienezza che l’essere umano può raggiungere nella sua vita
sia dal punto di vista fisico che spirituale.
Il benessere di ogni singolo membro della comunità umana
dipende dal benessere della Terra stessa.

Thomas Berry

Sei già Ecotuner o green coach e ti stai chiedendo in quali ambito poter applicare le competenze acquisite?
Ecco un memo delle diverse possibilità che ti si aprono davanti, con un pizzico di intraprendenza e di inventiva.
Il mondo ha bisogno di noi… ma non lo sa ancora!

 

 

 

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Locations of visitors to this page

© Marcella Danon ♦ Partita Iva 11783910158
Informativa sulla privacyCookie Policy