«Non dimenticate mai quanto la terra goda a sentire i vostri piedi nudi
E quanto il vento abbia voglia di giocare con i vostri capelli
Non sondate le profondità della conoscenza in voi
con asta o scandaglio
Perché il vostro io è infinito e sconfinato mare».
Gibran Kahlil Gibran,
Il Profeta

Seminario di introduzione all’Ecopsicologia: un modo di guardare l’essere umano e il mondo non più come due cose separate tra loro, un invito a riconoscere che noi stessi siamo parte della vita e di questo bel Pianeta verde e azzurro.

Nata dall’incontro tra Ecologia e Psicologia, questa nuova scienza insegna a comprendere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda per riconoscere che anche noi “siamo natura”.

Comprendendo questo, cambia di conseguenza tutto l’atteggiamento e il comportamento nei confronti dell’ambiente che ci circonda.

Nell’Ecopsicologia si incontrano e collaborano due giovani scienze che scoprono di potersi aiutare reciprocamente nell’affrontare i problemi di attualità che si trovano, ognuna, a fronteggiare.

Così lo psicologo scopre che gran parte del malessere esistenziale contemporaneo è dovuto alla perdita di connessione con la terra, che non a caso in diverse tradizioni è chiamata “Madre Terra”, quindi alla perdita di contatto con le proprie radici, con la propria storia che è legata alla storia della vita su questo pianeta.

E l’ecologo scopre che se vuole agire in difesa dell’ecosistema deve necessariamente lavorare sull’atteggiamento che la cultura contemporanea ha nei confronti della natura, considerata solo come oggetto, risorsa economica e materia prima da sfruttare, e deve quindi lavorare su come l’individuo si pensa e si sente nei confronti del mondo.

Da EGO a ECO • Introduzione all’Ecopsicologia

• L’Ecologia incontra la Psicologia
• La connessione tra salute del mondo e nostro benessere
• Il nostro ruolo di sapiens sulla Terra
• Dalla visione antropocentrica a quella ecocentrica
• Prevenire la sindrome da deficit di Natura
• Green Mindfulness: un modo nuovo e antico di entrare in natura

Il Seminario “Da EGO a ECO • Introduzione all’Ecopsicologia” spalanca le porte a una nuova visione di noi stessi e della vita, offre una potente carica per valorizzare la propria esistenza e il proprio operato; propone pratiche di autoconoscenza e di green mindfulness e stimola una riconnessione, a diversi livelli, con la natura.
E’ il primo modulo del Corso Base di introduzione all’Ecopsicologia: “Affonda le radici in ciò che sei!“.

Rivolto a:

A tutti coloro che lavorano, per sé o con gli altri, per promuovere evoluzione personale, coscienza ecologica e ricerca interiore. A tutti coloro che vogliono conoscersi meglio e andare oltre i limiti di ciò che credono di essere. A tutti coloro che vogliono creare una relazione più profonda con la natura… quella dentro e quella fuori.

Riconoscimenti

Viene rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto International Ecopsychology Society – IES e AssoCounseling (8 crediti).

 

Investimento

€ 74+ iva (€ 90 iva inclusa)

 

Vuoi iscriverti?

 

Il Seminario è parte del percorso di crescita personale Affonda le radici in ciò che sei e del percorso di formazione professionale in Ecopsicologia Applicata: Ecotuning Training . La quota del Seminario viene scontata interamente dal totale, se si vuole accedere successivamente (entro 12 mesi) al percorso formativo.

L’Ecopsicologia offre una nuova visione che, sulle basi di una antica consapevolezza,
ci permette di dare un senso più ampio alla nostra identità e al nostro margine d’azione nel mondo.
Entra a far parte di questa visione, vieni a guardare dentro e fuori di te
con sguardo più aperto alla meraviglia dell’esperienza che stiamo vivendo su questo pianeta verde e azzurro.

Guarda i seminari Le proposte di crescita personale I programmi in eLearning