Green Psychology è l’arte di accompagnare a consolidare equilibro e ampliare identità con un partner d’eccezione: la Natura!
Green Psychology Pro è il nome con cui Ecopsiché ha disegnato l’aggiornamento professionale in Ecopsicologia applicato alla pratica dello psicologo già ecotuner. La specializzazione è rivolta a chi ha già la formazione professionale di base sia in Psicologia (Laurea almeno triennale) sia in Ecopsicologia (Ecotuning Training).
Il percorso include laboratori pratici e gruppi di studio per integrare le basi teoriche con i più recenti approcci – ancora poco noti in Italia – della psicologia ambientale, della psicologia umanistico esistenziale e della psicologia transpersonale per condurre incontri individuali e incontri di gruppo, in Natura.
Il focus del percorso formativo è la sua componente pratica, l’allenamento a fare sì che la Natura diventi co-protagonista del proprio lavoro: in quanto metafora, come guida e sostegno e come nuova base epistemologica in cui l’essere umano viene riconosciuto parte integrante del processo di evoluzione della vita sul Pianeta.
La specializzazione in Green Psychology Pro accompagna a operare nell’ambito delle professioni di aiuto col preciso intento di rendere la persona consapevole del suo prezioso e unico contributo personale da dare alla realtà circostante, accompagnandola a trovare il proprio modo di attivarsi nella collettività umana e nella collettività terreste.
La pratica formativa di Ecopsiché combina e amalgama tra loro gli obiettivi e le pratiche della Psicologia umanistica e transpersonale, del Counseling e dell’Ecopsicologia partendo dal presupposto che gran parte del malessere esistenziale oggi diffuso è originato proprio da una mancanza di radici e di visione. L’antidoto è la connessione con le proprie origini – familiari, umane terrestri e spirituali – e il ripristino di una capacità di proiezione verso un futuro attraente.
Chi è l’Ecopsicologo
Dopo Ecotuning Training, diventi facilitatore della relazione con la Natura. Con il diploma di Ecopsiché che hai già ricevuto puoi iscriverti al Registro Internazionale degli Ecotuner, creato dalla Società Internazionale di Ecopsicologia: entri a far parte dell’associazione professionale degli Ecotuner. Non è Ecopsiché a conferire il titolo di Ecopsicologo, perché accademicamente ancora non è ufficiale; ma, dopo la formazione in Ecotuning Training, se sei già psicologo, puoi scegliere tu di definirti tale, se ti assumi la responsabilità di mantenerti aderente a quanto l’ecopsicologia propone, alla sua vision, alla sua mission e alla sua preatica. E anche di iscriverti alla IES, mantenendo l’aggiornamento professionale in questo ambito.
E, ora che sei ecopsicologo, se vuoi approfondire le abilità di conduzione dei tuoi pazienti outdoor e mantenerti in contatto con la tua Community di colleghi ecotuner puoi scegliere di continuare la tua formazione in Ecopsicologia con Green Psychology Pro.
L’Ecopsicologia applicata alla relazione di aiuto è una professione in crescita. Ci sono Scuole IES riconosciute in Italia, Spagna, Grecia, Belgio, Uruguay, Brasile, Argentina, Cile, Ungheria, Israele, Australia.
Il percorso formativo
Il percorso formativo
Green Psychology Pro (solo per Ecotuner) è un percorso di 110 ore che può essere concluso in sei mesi ma lascia a disposizione un anno per concludere il percorso. Prevede seminari esperienziali, percorsi in eLearning, laboratori pratici e supervisioni via webinar, con l’accompagnamento di tutor e il sostegno di una Community in sintonia.
♦ seminari di Ecopsicologia one to one
GREEN PSI – Seminario intensivo per Psicologi di introduzione all’Ecopsicologia
da martedì 25 a venerdì 28 marzo 2025 – Valle del Torrente Enza, Canossa, Re
Seminario teorico-pratico dedicato a psicologi e psicoterapeuti per avvicinarsi alla pratica di questa antica/nuova disciplina nella conduzone di incontri individualidi counseling psicologico outdoor. Un laboratorio di allenamento e applicazione pratica per iniziare a comprendere e applicare la vision e la metodologia dell’Ecopsicologia nella propria attività professionale.
ECOCOUNSELING NEL BOSCO
sabato 4 ottobre 2025 – Verde Ashram, Rezzago, Co
Un’introduzione al Counseling, l’arte dell’ascolto e dell’empatia e un’occasione di sperimentare in prima persona la potenza dell’ambiente naturale come partner del processo di incontro e scambio one to one. L’approccio esistenziale del Counseling – La mission dell’Ecopsicologia – La rigenerazione psicologica nella natura – Biofilia: antidoto alla follia della crescita infinita – Mindfulness e Wilderness, accoppiata vincente.
♦ elearning in Academy
INTERNATIONAL ECOPSYCHOLOGY
4 incontri via Zoom, con scambio e dialogo, con colleghi ecopsicologi ed ecopsicoterapeuti di diverse Scuole della International Ecopsychology Society – IES. In inglese e spagnolo, con traduzione. Programma in costruzione.
tutoring e supervisioni
SUPERVISIONI VIA WEBINAR
incontri serali di un’ora e mezza per la presentazione delle relazioni dei gruppi di studio e dei progetti realizzati.
approfondimenti in ecopsicologia applicata – facoltativi
WEBINAR IES
Invito con libero accesso ai webinar – in inglese e/o spagnolo – riservati ai soci della International Ecopsychology Society – IES
LANTERNE VERDI di SPERANZA ATTIVA
Libera partecipazione a webinar di aggiornamento, arricchimento e condivisione sulla pratica dell’Ecopsicologia.
Sconto del 20% sulle attività Ecopsiché (escluse le specializzazioni).
altre componenti del Corso
Per concludere il percorso, è necessario completare:
- GRUPPO di STUDIO con RELAZIONE SUL TEMA
Per allenare competenze di co-creazione, public speaking e divulgazione, viene chiesto di realizzare – insieme a un’altra persona del gruppo – un’esposizione di un’ora, in co-conduzione, e una relazione scritta di una decina di pagine su un tema, utile per l’ecoterapia, scelto insieme, in una delle supervisioni. - PROGETTO DI GREEN PSYCHOLOGY
Col sostegno di un tutor e del gruppo, durante gli incontri e i webinar di supervisione, si allena la conduzione di un percorso di incontri ecopsicologicamemnte orientati, indoor o ourtdoor, da riportare poi in supervisione con presentazione dettagliata e documentata (diapositive e/o foto, testimonianze e feedback ricevuti). - TUTORSHIP
C’è un tutor di riferimento, per non perdere il filo del percorso. A questo si aggiungono: un feedback costante da parte dei formatori, un gruppo di riferimento con cui confrontarsi passo passo e sperimentarsi in pratica, l’accesso a una banca dati condivisa e co-creata di materiali e strumenti per operare come Ecopsicologo. Di fatto, rimani a far parte della Community.
Metodologia
Ecopsiché si ispira al concetto socratico di “Scuola di pensiero che si traduce in pratica quotidiana”, la Scuola vuole sostenere e far crescere professionisti impegnati nel promuovere il vivere bene insieme… sul Pianeta Terra. Verrai coinvolta/o stimolata/o a sviluppare uno stile di pratica tuo proprio e a creare nuovi esercizi e pratiche da applicare nel tuo contesto professionale e/o di vita.
Investimento
La specializzazione in Green Psychology è tua con un investimento di € 990 fino al 31 gennaio 2025; da febbraio 2025 ci sarà un inevitabile aumento. La quota include tutte le attività in presenza e in eLearning, la tutorship e il mantenimento dell’accesso al Centro Studi on line Networking Planet, con la banca dati di progetti di EcoTuning e di EcoCounseling, esercizi e materiale didattico e l’accesso ad Aula Gaia. Non include le spese vitto e alloggio (né nei seminari singoli, né nella Summer school). Per una eventuale rateazione è previsto un supplemento di € 10, iva inclusa, a singola rata, distribuite nell’arco di un anno.
Riconoscimenti
Il diploma di Ecotuner rilasciato da Ecopsiché, IES School Accreditata, permette di iscriversi alla International Ecopsychology Society IES come professionista dell’Ecopsicologia Applicata e, in quanto Ecotuner, di comparire nella directory internazionale on line. Chi è già psicologo, iscritto all’albo, e conclude la formazione in Ecopsicologia Applicata, può scegliere di definirsi Ecopsicologo.
Iscrizione
Vuoi approfondire le applicazioni dell’Ecopsicologia Applicata nella tua professione nell’ambito della relazione di aiuto?
Vuoi mantenerti in contatto con altri professionisti in sintonia per condividere esperienze e casi?
Contatta la Segreteria e compila il modulo di iscrizione. Hai il nostro benvenuto!