Introduzione & aggiornamento

 

Per avvicinarsi all’Ecopsicologia, per assaggiare le proposte di Ecopsiché e vivere in prima persona il clima che si crea nei gruppi di incontro e di scambio. È possibile passare, successivamente a uno dei percorsi formativi, scontando l’investimento già fatto per una delle altre attività. Questi sono i seminari accessibili a tutti

 

DA EGO A ECO ● introduzione all’Ecopsicologia
edizioni in tutta Italia
Una disciplina che spalanca le porte a una nuova visione di noi stessi e della vita e stimola una riconnessione, a diversi livelli, con la Natura proponendo pratiche di autoconoscenza e di green mindfulness.

Sequoie: Seminari sulle Relazioni Ecologiche nei 3 Centri Formazione e in altri FariBrianza SardegnaSicilia

MAGGIO 2024

Sentiero dei sette incanti – sabato 18 maggio 2024 – Castel San Niccolò (Arezzo)
Un percorso gioioso di crescita personale intrecciato a un allenamento alla pratica dell’ascolto mindful della musica, come punto di partenza per un ascolto mindful di sé, degli altri e del mondo.
Con la musica come ispirazione e il bosco come compagno di viaggio, nel percorso si intrecciano riflessioni e meditazioni, esercitazioni in solitaria e in gruppo, momenti di canto e momenti di ascolto, per andare in profondità.

GIUGNO 2024

BENE-DIRE ● MEDITAZIONE NEL BOSCO E SCRITTURA ISPIRATA ● 15-16 giugno 2024 – Rezzago (Co) BRIANZA
Seminario esperienziale di pratica di Green Mindfulness intrecciata a esercitazioni di scrittura creativa e centratura, con l’intenzione di connettersi e dare voce all’Essenza che vibra in ognuno di noi e che freme per manifestarsi.
Con escursione al castagneto d’Enco.

LUGLIO 2024

ECOFORMAZIONE Martedì 16 – venerdì 19 luglio 2024  – Camerata Cornello Bg
Formazione formatori.
Corso intensivo di 4 giorni per arricchire la propria professionalità in ambito formativo con mappe, visioni ed esercitazioni proprie dell’Ecopsicologia, immediatamente applicabili in progetti di formazione.

SETTEMBRE 2024

ECOCOUNSELING NEL BOSCO28 settembre – 2024 BRIANZA
Un’introduzione al Counseling, l’arte dell’ascolto e dell’empatia, e un’occasione di sperimentare in prima persona la potenza dell’ambiente naturale come partner del processo di incontro e scambio one to one.
Rivolto a Psicologi, counselor, ecotuner, coach, anche in formazione, e anche a chiunque voglia avvicinarsi alle abilità di Counseling e ai contributi di Psicologia Ambientale e Ecopsicologia alla crescita personale e alla conduzione di incontri individuali caratterizzati da autenticità e profondità.

OTTOBRE 2024

RELAZIONI ECOLOGICHE ●  26 ottobre 2024
Pratica di abilità di ascolto ed empatia, Per tutti coloro che vogliono eccellere nelle relazioni personali e lavorative per arricchire così la propria vita con competenze di comunicazione autentica per creare i presupposti per l’incontro e la collaborazione.

 

Percorsi di crescita personale

 

AFFONDA LE RADICI IN CIÒ CHE SEI
Per la tua autorealizzazione: scopri i tuoi valori, talenti, priorità E applicali nella quotidianità. Qui troverai ispirazione e sostegno per dare fiducia a ciò che sei.
Se vuoi inziare… a piccole dosi, questo è il percorso ottimale per fare tue le basi teoriche dell’Ecopsicologia e per metterle in pratica con te stessa/o, con gli altri e col mondo.

Supervisioni

 

ECOPSICOLOGIA ONE TO ONE
Supervisioni online e in presenza per psicologi, counselor e coach già operativi che voglono esplorare e allenare l’applicazione dell’ecopsicologia negli incontri individuali.

 

Corsi & percorsi online

 

ELEARNING
«L’Ecopsicologia non è anti, ma post industriale», ha specificato Theodore Roszak nel testo base The voice of the Earth. La tecnologia, usata con coscienza e etica può aiutarci a risparmiare risorse, evitare sprechi, favorire connessioni al di là dello spazio e del tempo. In altri tempi… questa sarebbe stata chiamata magia.

 

Webinar serali

 

LANTERNE DI SPERANZA ATTIVA
Chiacchierate con esponenti internazionali delle IES Schools nel mondo e altri professionisti in sintonia che mettono in pratica la vision  la mission dell’Ecopsicologia. Per non “rassegnarci all’evitabile” è necessario consolidare una vision personale molto diversa da quella che ci viene “narrata” nei media istituzionali, spesso superficiali e, più o meno inconsapevolmente, catastrofisti; col risultato di abbassare in tutti noi le aspettative, il senso di autoefficacia, l’impulso a “fare qualcosa” affinché le cose vadano in direzioni per noi più auspicabili.

 

In home page, l’elenco  sempre aggiornato dei prossimi eventi in programma

 

Guarda le risposte ad alcune delle domande che probabilmente ti stai facendo

Ecopsicologia in azione

Si stanno diffondendo nuove specializzazioni e applicazioni dell’Ecopsicologia, della sua visione e delle sue pratiche in diversi ambiti professionali.

  • nell’educazione scolastica, per facilitare la comunicazione con gli allievi e inserire momenti ed esperienze a diretto contatto con l’ambiente naturale, anche per ottimizzare la resa nello studio;
  • nell’organizzazione di asili nido, per includere, sin dalla più tenera età, l’esperienza della Natura e facilitare così l’emergere e il fiorire di competenze motorie, biofiliche e cognitive dei più giovani;
  • in psicologia, counseling e coaching, per arricchire le pratiche della propria professione con momenti forti in Natura e con una visione più ampia che accompagni i clienti a sentirsi parte attiva della loro comunità di riferimento;
  • nella formazione aziendale e organizzativa, per valorizzare la dimensione umana nel contesto lavorativo e applicare logiche e pratiche connesse alle leggi della vita anche nella dimensione ecomnmica e produttiva.
  • nella pratica della mindfulness, dove il setting naturale potenzia l’efficacia e il beneficio della meditazione, per aprirsi a più ampi stati di coscienza e facilitare questa esperienza anche negli altri.

Esplora la formazione professionale in Ecopsicologia
e le sue specializzazioni

E’ un ambito in forte crescita. Con la nuova “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, sottoscritta dalle Nazioni Unite, e i suoi 17 Obiettivi – Sustainable Development Goals, SDGs, è stato creato un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità che vuole traghettare i principi dell’educazione allo sviluppo sostenibile sul fronte delle azioni concrete sul territorio. Un bellissimo programma che avrà bisogno di mani, menti e cuori capaci di agire in questa direzione.

Vuoi esplorare quale di questi percorsi potrebbe essere quello più adatto a te?
Contattaci e ne parliamo insieme.

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Privacy Policy

Locations of visitors to this page

© Marcella Danon ♦ Partita Iva 11783910158
Informativa sulla privacyCookie Policy