Green Mindfulness • Illuminiamoci di immenso sabato 7 dicembre – Ello Lc

L’Ecopsicologia al servizio della crescita personale e della cittadinanza ecologica

Andare in natura ci fa star bene. Ci fa star bene prima di tutto dal punto di vista fisico – e questo è ormai risaputo – ma anche dal punto di vista psicologico e spirituale: rasserena l’umore, schiarisce la mente, apre a una visione prospettica, fa emergere la nostra innata biofilia, l’amore per tutte le creature viventi, e ci prepara alla cittadinanza ecologica, la consapevolezza di essere parte attiva dell’ecosistema.

L’Ecopsicologia nasce in California alla fine degli anni 80, da un gruppo di accademici dell’Università di Berkeley per promuovere la sinergia tra Ecologia e Psicologia e creare pratiche che facilitino il benessere delle persone e, indirettamente, quello dell’ambiente, sanando una disconnessione interiore venutasi a creare con la visione antropocentrica.

Green Mindfulness è la ginnastica della coscienza necessaria per ampliare i confini della propria identità individuale verso il senso di compartecipazione al mondo naturale di cui siamo parte. La natura risveglia forze sopite nelle profondità del nostro essere, ci permette di riconnetterci con la consapevolezza profonda di ‘chi siamo’.

Sviluppando attenzione, ascolto, rispetto ed empatia nei confronti del nostro complesso ecosistema interno, alleniamo queste competenze anche nei confronti degli altri e del Pianeta. Green Mindfulness è presenza consapevole a se stessi e al mondo, capacità di risvegliare e allenare il margine di libertà e di responsabilità che abbiamo nei confronti delle nostre azioni e relazioni. E’ il salto evolutivo attualmente necessario e la natura è il contesto principe in cui può essere allenata questa ginnastica della coscienza.

 

Conduce:

Investimento

€ 100 iva inclusa (€ 82 + IVA).

Riconoscimenti

Il seminario è riconosciuto dalla International Ecopsychology Society e da AssoCounseling (come aggiornamento professionale per counselor).

Vuoi iscriverti?

Benvenuta, benvenuto! Ti stai facendo un regalo che arricchirà la tua professionalità, che ti darà strumenti e ispirazione per far fiorire i tuoi allievi, per aiutarli a diventare ciò che possono diventare.

Compila il modulo cliccando sul link dall’immagine, riceverai tutte le informazioni necessarie per la tua partecipazione nel giro di pochi giorni. A presto!

Per informazioni: ecopsicologia@ecopsicologia.it

Vuoi avvicinarti all’Ecopsicologia, ma preferisci procedere per piccoli passi, con una formazione a distanza?
L’Ecopsicologia, nella definizione di Theodore Roszak, non è anti, ma post industriale e un buon uso della tecnologia può permetterci di risparmiare tempo ed energia. Ecco che la formazione a distanza, grazie all’alto livello di interazione, scambio e calore umano, permesso dalla tecnologia attuale, può essere una valida alternativa a una formazione in presenza, per piccoli percorsi di arricchimento personale
Scopri i Corsi in eLearningEcopsicologia on line

Ti interessa, invece, una Formazione in Ecopsicologia Applicata?
L’Ecopsicologia può essere applicata a tante diverse professionalità, in ambito “eco” – educazione, guida, turismo – e in ambito “psico” – relazione di aiuto, terapia, evoluzione personale – per rendere più efficace la tua azione e dare un senso più ampio al tuo operare. I percorsi formativi sono anche veri e propri percorsi di evoluzione personale, che ti accompagneranno nell’ampliare la visione che hai di te e delle tue possibilità realizzative.
Esplora i percorsi formativiEcopsicologia Applicata