Mi sto avvicinando solo adesso questi temi, non so ancora bene che cos’è l’Ecopsicologia, da cosa posso cominciare?

Da uno qualsiasi dei seminari, detti “Perle di Vetro”, o anche da uno dei percorsi online, in elearning. Se poi sentirai che questo è quello che fa per te e ti iscrivi a un percorso formativo intero entro un anno dal primo seminario, quanto avrai investito ti verrà scontato integralmente dal percorso. Se avrai seguito più di un seminario/corso, ti verrà scontato integralmente quello più caro e, dei  successivi, ti verrà scontato il 50%; se sarà passato più di un anno, ti verrà scontato il 50% di quanto avrai frequentato.

Non sono psicologo, né counselor, né lavoro in ambito educativo o escursionistico, posso comunque partecipare a una formazione di Ecopsicologia?

Certo! Inizia con Affonda le radici in ciò che sei, scoprirai di poter anche continuare, se lo vorrai, con uno dei percorsi professionalizzanti Ecotuning o Green Coaching, se il tema Ecopsicologia ti conquisterà. Per cominciare, già facendo un lavoro su di te, per creare relazioni più ecologiche nel tuo ecosistema interno, nel tuo Pianeta Io, già stai dando il tuo contributo al mondo.

Una volta terminato il Modulo base Affonda le radici in ciò che sei, come scegliere tra i percorsi professionalizzanti IES TRAINING di Ecotuning, EcoCounseling e Green Psychology?

Il programma dei tre percorsi è quasi uguale, differisce solo per il Laboratorio di Ecopsicologia: Ecotuning è rivolto a tutti e il Laboratorio di Ecopsicologia prepara a operare coi gruppi; EcoCounseling è solo per counselor; Green Psychology solo per psicologi; il Laboratorio di Ecopsicologia di questi due percorsi prepara a mettere in pratica l’Ecopsicologia negli incontri one to one.

E che differenza c’è tra i diversi IES TRAINING e la Formazione in Green Coaching?

Anche la formazione in Green Coaching prepara a lavorare con persone singole, ad accompagnarle verso la realizzazione di obiettivi personali sentiti come significativi, per sé e per la Terra. Previo colloquio, e con un minimo di predisposizione personale alle relazioni umane di qualità, la formazione in Green Coaching è aperta a  tutti e consente di allenare competenze relazionali spendibili nella propria vita personale prima ancora che in quella professionale.

Se frequento, o ho concluso, IES TRAINING di EcoCounseling o Green Psychology e mi interessa anche l’Ecotuning, l’applicazione dell’Ecopsicologia nei gruppi, cosa posso fare?

Puoi iscriverti agli incontri del Laboratorio di Ecopsicologia /Supervisione di Ecotuning, se vuoi solo uno stimolo, o puoi scegliere di iscriverti a un anno integrativo di Ecotuning, detto ECOTUNING DRILL ricevendo supporto e tutoring anche per la realizzazione di un tuo progetto di Ecotuning.

Non sono sicuro di riuscire a partecipare a tutti i seminari in presenza, che cosa succede se ne salto qualcuno?

I seminari si ripetono ogni anno e, a volte, anche in diverse sedi. Ogni percorso formativo può essere concluso in un anno, ma l’iscrizione dura comunque 24 mesi durante i quali potrai recuoperare i seminari persi. anche se avrai già concluso il percorso e preso il diploma, potrai comunque partecipare una seconda volta ai seminari di base (Da Ego a Eco, Io-Tu.Noi, Lei)  e a tutte le supervisioni.

Per concludere la formazione devo partecipare a tutto quello che c’è in programma?

Puoi fare fino al 20% di assenze, equamente distribuite tra seminari in presenza e supervisione.

E… una volta finita la formazione?

Puoi comunque rimanere in contatto con la Scuola, puoi partecipare sporadicamente ai seminari delle Perle di Vetro, quelli che più ti interessano, puoi scegliere di iscriverti alla supervisione per mantenere l’allenamento. Rimani comunque all’interno del Centro Studi on line, Networking Planet, e puoi pubblicare le tue iniziative di Ecopsicologia applicata sul gruppo Facebook Professione Ecortuner.

I titoli che Ecopsiché rilascia dopo una Formazione professionalizzante, che riconoscimenti hanno?

L’Ecopsicologia è una disciplina antica eppure giovane. La qualifica di Ecotuner è nata solo nel 2006, ma viene già utilizzata in 7 diverse Scuole di Ecopsicologia nel mondo. Come ogni professione nuova… difficilmente trovarai sul Corriere della Sera un annuncio in cui si cerca un Ecotuner, ma il mondo contemporaneo ha sempre più bisgno proprio di queste competenze e sono sempre più gli ambiti in cui sono spendibili: Scuola, Formazione nelle organizzazioni, relazione di aiuto, escursionismo, scoutismo, ambientalismo, eventi comunitari… C’è tanto spazio per inventare e condurre attività che riconnettano alla Natura!

Ecopsiché è una IES SCHOOL, tutta la formazione è riconosciuta dalla INTERNATIONAL ECOPSYCHOLOGY SOCIETY – IES  e vale come aggiornamento professionale obbligatorio per i soci iscritti all’IRoE, il Registro internazionale degli Ecotuner. E’ possibile associarsi a IES fin da subito come Ecoallati; a conclusione di uno dei moduli professionalizzanti si può entrare nell’IRoE, comparendo, se lo si desidera, in una directory internazionale on line.

Per i Counselor, la formazione e i seminari singoli sono riconosciuti da AssoCounseling e danno crediti per l’aggiornamento professionale obbligatorio per i soci.

Il percorso di Formazione in GREEN COACHING è riconosciuto dalla britannica  Association for Coaching – AC. Sin dall’inizio della formazione è possibile entrare a far parte della Association for Coaching come Studente Membro. Con il diploma di “Professional Life Coach” di Ecopsiché diventa possibile iscriversi come Coach Associato o come Membro Effettivo e entrare a far parte della lista online dei Coach internazionali. Il titolo è riconosciuto nei 58 paesi in cui AC è presente.

Per ogni altra domanda… contattaci!

L’Ecopsicologia offre una nuova visione che, sulle basi di una antica consapevolezza,
ci permette di dare un senso più ampio alla nostra identità e al nostro margine d’azione nel mondo.
Entra a far parte di questa visione, vieni a guardare dentro e fuori di te
con sguardo più aperto alla meraviglia dell’esperienza che stiamo vivendo su questo pianeta verde e azzurro.

Guarda i seminari     Le proposte di crescita personale   I programmi in eLearning