Foto: seminario LEI, Ecopsiché Brianza, settembre 2019
Ti sei appena iscritta/o a Ecopsiché? Benvenuta/o!
Ecopsiché è nata nel 2004, come Scuola di Ecopsicologia e dal 2010 è IES School riconosciuta dall’associazione internazionale International Ecopsychology Society, gemellata con altre 8 IES Schools, di diverse nazioni. Il programma, con gli anni, è cresciuto e si è strutturato in diversi moduli e piattaforme… come le vecchie cascine che non hanno una mappa regolare, ma si espandono in un organico intrico di locali. Ecco come orientarti, all’inizio. Tra poco, vedrai, sarà tutto chiarissimo. Ecco i principali luoghi virtuali di incontro, per tutti i diversi percorsi.
NETWORKING PLANET
Il Social di Ecopsiché per tutti gli iscritti a Ecopsiché è Networking Planet, confidenzialmente “NP”, punto di incontro virtuale tra tutti i partecipanti. Ti consiglio di copiarti l’indirizzo http://ecopsicologia.ning.com/ sulla barra degli indirizzi del browser, per la durata della tua formazione, in modo da potervi accedere con facilità. Su NP trovi, in home page:
- la bacheca degli EVENTI: il riepilogo dei seminari, supervisioni e webinar in programma, su cui segnare sempre la tua partecipazione, un’azione piccola ma molto importante per aiutarci nell’organizzazione;
- Il gruppo di Basi dell’Ecopsicologia, se stai seguendo i percorso “Affonda le radici in ciò che sei!”;
- il gruppo per chi è iscritto a Affonda le radici in ciò che sei
- i forum e il blog, su tematiche inerenti i temi che abbiamo a cuore occupandoci di Ecopsicologia e per far sapere alla community di inziative interessanti e/o di tue attività (Blog);
- foto relative alle formazioni fatte insieme o a temi di Natura e foto delle attività dell’anno i corso e degli anni passati: TAM TAM 2021- 2020 – 2019 – 2018 – 2017 – 2016 – 2015 – 2014;
- video utili e in sintonia, raccolti il 15 anni dai partecipanti. Sono ormai più di 300.
ACADEMY ECOPSICOLOGIA
Da gennaio 2022 è stata inaugurata la Academy Ecopsicologia nuova piattaforma di Learning su base WordPress in cui ci sono le aule di Ecotuning training, di Green coaching, e presto arriveranno anche quelle delle altre specializzazioni. In queste aule trovi tutto quello che ti serve per il tuo percorso: programma, bibliografia, presentazioni dei libri e dei progetti, registrazioni dei webinar e delle supervisioni, accesso a Pianeta io, ABCD e – per gli iscritti – palestra di Green Coaching con tutte le informazioni che possono servirti per svolgere e poi concludere il percorso. E anche informazioni utili per quanto riguarda che cosa fare dopo: la promozione del tuo Brand personale, e l’eventuale apertura di partita IVA, assicurazione di responsabilità civile verso terzi, iscrizione a IES per poter apparire nella Directory internazionale… e altro. L’aula dell’Academy sarà il tuo riferimento durante tutto il percorso. I gruppi ET e GC attualmente presenti su Networking Planet rimarranno aperti fino a dicembre 2022 ma non sono più aggiornati.
AULA GAIA
Alcuni dei percorsi in eLearning sono su piattafoforma Moodle, all’indirizzo www.ecopsiche.it
Per partecipare al Corso nel tuo programma di formazione (ABCDE o Palestra di Green Coaching), crea un tuo account su www.ecopsiche.it e poi contatta la segreteria Ecopsiché – info@ecopsicologia.it – per chiedere la “chiave di iscrizione” necessaria per entrare nel tuo Corso. Per ABCDE, puoi scaricare qui le istruzioni dettagliate.
Pianeta io – ECOCENTERING
Questo è il percorso principale nella formazione di Ecopsicologia, qualsiasi siano poi le applicazioni che vorrai farne. E’ un accompagnamento a trovare e consolidare quello spazio interno di osservazione e non giudizio, quello in cui entri in contatto con quella scintilla di infinito che sei davvero. Per iniziarlo, quando senti che hai il tempo e la voglia di dedicartici, contatta la segreteria Ecopsiché – info@ecopsicologia.it – e ti verrà attivato l’invio delle lezioni e l’accesso al Gruppo Ecocentering su Networking Planet. Nel 2021 il Corso verrò spostato su Aula Gaia.
Le lezioni arrivano ogni 7 giorni, se non concordato diversamente, via mail. Nella prima, c’è un Diario di viaggio, su cui prenderai tutti i tuoi appunti a partire dagli stimoli e domande ricevuti nelle diverse lezioni. Condividerai ogni 2, 3 o 4 lezioni, al massimo, questo diario con la tutor che ti è stata assegnata per Ecocentering. Non aspettare una sua risposta prima di proseguire, continua pure a tuo ritmo. Di quanto scrivi sul diario, puoi scegliere dei passaggi, o anche tutto quanto, e inserirlo sul post corrispondente nel Gruppo Ecocentering su NP, a cui riceverai accesso contestualmente all’inzio di questo percorso. Ti invitiamo a leggere anche le condivisioni altrui, sono doni arricchenti.
Per concludere la tua formazione in Ecopsicologa, corso base o corso professionalizzante, devi inviare il diario completato alla tua tutor e compilare il questionario finale, da inviare alla Segreteria della Scuola (info@ecopsicologia.it). Buon percorso!
GRUPPI su NP
Una volta avviata la formazione, dopo che avrai partecipato ad almeno un seminario in presenza (o, in questo 2020, anche on line), ti verrà aperto l’accesso al gruppo corrispondente al corso e percorso che stai facendo, su NP.
Per chi segue “Affonda le radici in ciò che sei!” c ‘è un gruppo per Basi dell’Ecopsicologia e uno per Ecocentering, che è lo stesso a cui accedono anche tutti gli iscritti ai Corsi professionalizzanti, giaché questo modulo è alla base stessa della formazione in Ecopsicologia Applicata.
Il Gruppo Ecotuning Training è per chi segue Ecotuning, Green Psychology, Ecocounseling e Green Education, il Gruppo Green Coaching è per chi segue la formazione in Coaching.
In questi gruppi dei Corsi professionalizzanti, trovi materiale utile per il tuo percorso: appunti, bibliografie, elenco dei tutor e rispettivi recapiti, Ma soprattutto si trovano i link alle registrazioni di tutti i webinar e delle supervisioni on line, anche degli anni scorsi, e le relazioni scritte delle presentazioni dei libri e dei progetti realizzati. Una vera e propria biblioteca di materiale prezioso che integra l’attività formativa della Scuola come un Corso in più, vero e proprio.
TUTORSHIP
ECOTUNING TRAINING: Stefania Ging – progetto e relazione sul libro ♦ tutor@ecopsicologia.it + gingstefania@gmail.com (scrivi a entrambe le mail)
GREEN PSYCHOLOGY: Gemma Galeati – progetto ♦ gp@ecopsicologia.it
ECOCENTERING: Silvia Mongili (ecocentering@ecocentering.it), Elena Felicita Colombo (elena@ecocentering.it), Pamela D’Alisa (pamela@ecopsicologia.it), Ana Claudia Alleotti (anaclaudia@ecocentering.it)
ABCDE: Stefania Pinna – Forum ♦ (abcde@ecopsicologia.it)
GREEN COACHING: Silvia Mongili (ecocentering@ecocentering.it), Elena Felicita Colombo (elena@ecocentering.it), Daniela Ferdeghini (daniela_tutor@ecopsicologia.net)
BASI DELL’ECOPSICOLOGIA: Paola Rosa – Forum ♦ messaggio su NP
TUTOR D’AULA: Elena Andreotti – Passaggi dalla stazione FS di Oggiono ♦ messaggio su NP
SEGRETERIA: Luisa Picenni – info, attivazione corsi in eLearning, attestati & Co ♦ info@ecopsicologia.it
BIBLIOGRAFIA
Naturalmente, “tutta” la teoria che sarebbe importante conoscere, per il proprio percorso formativo non può essere inclusa negli incontri di persona e nei percorsi eLearning. È per questo che sono segnalati dei libri che è importante leggere in autonomia. Alcuni di questi sono testi fondamentali, obbligatori, e almeno altri tre, incluso quello su cui farai la relazione, sono caldamente consigliati per integrare la tua preparazione. Puoi scegliere i libri a cui dedicarti, a partire da questi elenchi, quello relativo al tuo percorso. Se vorrei sostituirli con altri libri non presenti in bibliografia ma comunque attinenti al tuo percorso formativo, parlane con la tua tutor. Li specificherai successivamente sul libretto formativo autogestito.
VITTO E ALLOGGIO
Prima colazione al seminario NOI, Ecopsiché Brianza, aprile 2018
A La Fura è possibile prenotarsi per il pranzo e/o cena, cucina vegetariana. Sul gruppo wa, prima di ogni eventi, per cortesia specifica sempre se pranzi e anche se non pranzi (non ci sono altre opportunità nei dintorni, se non pranzi, portati in autonomia il necessario). Per l’alloggio, il contatto è Costanza (costyfura@libero.it) di La Fura, una cascina di amici che ci accoglie spartanamente ma amorevolmente. Avvisa Costanza se hai intolleranze alimentari o allergie.
LIBRETTO AUTOGESTITO
Nel gruppo del tuo corso professionalizzante du NP, trovi da scaricare, il libretto autogestito: il documento sul quale potrai prendere nota (ti conviene stamparlo e compilarlo a mano) degli eventi a cui hai già partecipato, delle lezioni di eLearning incluse nel percorso e dei webinar seguiti. Ti aiuterà a tenere traccia di quanto fai e ad avere sempre chiaro cosa e quanto ti manca per concludere quanto necessario.
Per ogni altra informazione, rivolgiti alla tua tutor o alla Segreteria (info@ecopsicologia.it).
Seminario DA EGO a ECO, Panta Rei, Umbria, ottobre 2018
Riflettere, respirare, alzarsi, sorridere, e nella calma, proseguire.
C’è un sogno da conquistare. C’è un futuro da costruire”
Hermann Hesse
Siamo un gruppo di pionieri, visionari con le maniche rimboccate, per fare ognuno la sua parte.
Professionisti, in diversi ambiti, che vogliono sentirsi parte di una nuova primavera in arrivo.
Siamo le primule a febbraio!
Contattaci per entrare a far parte di questa visione, per guardare dentro e fuori di te
con sguardo più aperto alla meraviglia dell’esperienza che stiamo vivendo su questo pianeta verde e azzurro,
con mani pronte a fare la tua parte, e solo tu sai quale è davvero.