Ecopsi… eccola qui

Un primo assaggio di Ecopsicologia

«La salute dell’ambiente e il nostro benessere sono strettamente correlati: l’attuale sfida evolutiva è quella di ricordarci che… “noi siamo la Terra”!»

Una presentazione delle idee di base e dei diversi ambiti di applicazione di questa disciplina che coniuga nuove visioni e antiche consapevolezze. Il corso ideale per un pmimo approccio all’Ecopsicologia e alla formazione in eLearning. Con esercizi pratici.

 

Struttura

Il Corso è in Aula Gaia, su Piattaforma Moodle, una delle più utilizzate, in ambito universitario, per l’eLearning. L’accesso al Corso rimane valido per 12 mesi e consente di visionare video e testi, scaricare le dispense e la bibliografia e di partecipare al forum.

  • 5 lezioni
  • 5 video
  • 2 dispense
  • 12 link di webgrafia
  • 2 esercitazioni pratiche di ecotuning
  • 2 condivisioni
  • 1 quiz a risposte multiple
  • Forum di condivisione
  • 1 webinar, tra quelli in porgramma, di Elisir di Ecopsicologia
  • Partenze personalizzate! Si può cominciare il corso quando si vuole

Programma

“Entriamo nel vivo” – Testi, video e assaggi di EcoTuning

L’INCONTRO TRA ECOLOGIA E PSICOLOGIA
L’incontro e la collaborazione tra il prendersi cura del mondo e il prendersi cura di sé. Per occuparci bene di uno di questi due ambiti dobbiamo necessariamente prendere in considerazione anche l’altro.

CURARE NOI STESSI, CURARE LA TERRA
Nuovi orizzonti per la psicologia: non possiamo occuparci della salute degli esseri umani – fisica e psichica, individuale e sociale – senza prendere in considerazione la salute dell’ambiente.

SANARE LA DISCONNESSIONE CON L’AMBIENTE
Gran parte del malessere esistenziale attuale è dovuto alla perdita di contatto con la consapevolezza innata della nostra appartenenza alla natura terrestre e della comunanza che ci lega ai processi della vita e a tutti i nostri “compagni di evoluzione”, umani e non umani.

ECOPSICOLOGIA IN AZIONE
L’ecopsicologia si applica ovunque ci siano persone che vogliono crescere, ampliare i loro orizzonti interni, approfondire il loro legame con l’ambiente naturale, stare meglio con se stesse e con gli altri o creare legami più significativi nell’ambito di una stessa comunità di appartenenza.

LA NASCITA DELL’ECOPSICOLOGIA
A cavallo tra una disciplina e un movimento, l’Ecopsicologia sta dando forme nuove a una via antica, sta riproponendo conoscenze che in tempi antichi erano connaturate alla mentalità del tempo e che si sono andate successivamente perdendo nell’età moderna. Oggi questa consapevolezza è fondamentale per ritrovare la strada della collaborazione con l’ecosistema di cui siamo parte.

ECOPSICOLOGIA:
CRESCITA PERSONALE E COSCIENZA AMBIENTALE
Dispensa

MANIFESTO PER L’ECOPSICOLOGIA
Dispensa

 “Che cosa ho fatto mio?” – Condivisioni e quiz

IO & L’ECOPSICOLOGIA
Avvicinarsi all’Ecopsicologia non è una questione intellettuale, o non soltanto. Avvicinarsi all’Ecopsicologia vuol dire sentire una risonanza interiore con la visione ecocentrica promossa e con l’idea che noi, sia come singoli individui, sia come specie, siamo molto di più… di quello che crediamo di essere.

QUIZ – Che cosa è l’Ecopsicologia
Un ripasso guidato e, allo stesso tempo, una verifica della comprensione dei concetti principali legati all’inquadramento di questo peculiare approccio transdisciplinare che è l’Ecopicologia.

DICHIARAZIONE DI INTENTI
Non basta sentirsi più ricchi o più saggi dopo aver incontrato e  condiviso belle idee e nuovi punti di vista, la finalità di questi corsi è anche quella di “attivare energia”, di dare la carica per tradurre in azione sogni, valori e ideali. Cosa vogliamo fare ora, anche di piccolo, ma concreto, per noi, per chi vive con noi e per l’ambiente… che siamo?

Questionario finale

 

 

Un assaggio

Investimento

€  97 (= € 80+iva)
Il corso verrà attivato al ricevimento del modulo di iscrizione compilato e del bonifico.

 

Storia del Corso e conduzione

Questo corso è nato nel 2015 per consentire un assaggio del percorso in eLarning, prima di scegliere di seguire un percorso più approfondito. E’ stato ideato e realizzato da Marcella Danon.

 

Riconoscimenti

Un attestato di partecipazione, per un aggiornamento professionale di 16 ore, verrà rilasciato, su richiesta, a chi avrà partecipato  a tutto il percorso.

Se lo vorrai, potrai accedere all’intera Formazione in EcoTuning o al Corso in eLearning ABCDE dopo questo seminario. L’importo investito verrà scontato integralmente dalla quota complessiva (entro 12 mesi) o al 50% oltre questo termine.

 

Iscrizione

Ecco gli altri corsi su Moodle di Ecopsiché:

ABCDE Introduzione alla teoria e alla pratica dell’Ecotuning, Ecopsicologia Applicata

Palestra di Green Coaching – Introduzione agli strumenti dell’Ecopsicologia applicata al Coaching

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Locations of visitors to this page