N e l l a   n a t u r a ,     c o n   l a   n a t u r a ,     p e r   l a   n a t u r a
ECOPSICOLOGIA SCUOLA PERCORSI ECOTUNER PROGETTI


CONTATTI




Direttrice Ecopsiché:

Marcella Danon
Psicologa, Supervisor Counselor, Giornalista

Buongiorno a te e benvenuta/o su questa pagina che è un primo passo per incontrarci di persona, se vorrai ulteriormente approfondire la mission e le attività di Ecopsiché.

L'incontro con l'Ecopsicologia, nel 1996, è stato folgorante per me. Da allora promuovo questa disciplina e le sue applicazioni pratiche (EcoTuning, EcoCounseling, Green Coaching) in Italia per favorire il risveglio delle potenzialità individuali nei diversi contesti - personale, sociale,  organizzativo - e realizzare così la nostra natura più profonda nel contesto attuale, in cui c'è così tanto bisogno di coscienze risvegliate, di intelligenza ecologica in azione.

Ho completato la mia formazione in "Ecopsicologia e dintorni" con seminari e percorsi di aggiornamento professionale, in California, Hawaii, Olanda e Spagna, con alcuni degli esponenti più rilevanti in questo campo: Fritjof Capra, Joanna Macy, Molly Young Brown,  Anna Halprin, Jorge Conesa Sevilla.

Questa specializzazione ha integrato la mia precedente formazione in Psicologia e attività nell'ambito del Counseling, la professione in cui mi sono specializzata nel 1990 con un allievo diretto di Roberto Assagioli. Dal 1997 lavoro nella formazione al Counseling in diverse Scuole e sono co-fondatrice e insegnante del CREA, Scuola di Counseling umanistico esistenziale, a Milano. Dal 2010 sono anche Supervisor Counselor.

Ho fondato nel 2004 e dirigo Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia che coniuga consapevolezza personale ed etica ambientale. Faccio parte del direttivo della International Ecopsychology Society (IES), di cui sono la rappresentante italiana.

Lavoro  nella formazione professionale, aziendale e in progetti istituzionali per la valorizzazione e l’espressione delle competenze individuali e di gruppo.

Ho scritto numerosi libri sull'autorealizzazione personale tra cui Ecopsicologia, Crescita personale e coscienza ambientale (Apogeo 2006), Stop allo stress (Urra-Feltrinelli 2011), Direttore d'orchestra di se stessi (ebook 2011), Counseling (Red 2000) e Star bene con la musica (Sonzogno 1995), Il Tao del disordinato (Feltrinelli 2016) e Il potere del riposo (Feltrinelli 2017).

Sono giornalista nel campo delle nuove idee emergenti: dopo la caporedazione di NAMNS e la direzione responsabile di LifeGate, attualmente sono direttrice responsabile della webzine "Eco We - La voce italiana dell'Ecopsicologia".


Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia
ecopsicologia@ecopsicologia.it
Via Archimede 1/1 - 23875 Osnago Lc
Tel: 335 6052912 - Fax: 02700435430


www.ecopsicologia.it
Osnago (Lecco)  ecopsicologia@ecopsicologia.it