Gli eLearning
di Ecopsiché
Corsi di
- FORMAZIONE
- AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
- CRESCITA PERSONALE
per entrare co-creativamente nel futuro
di questo lussureggiante, glorioso
Pianeta verde e azzurro
«L’Ecopsicologia non è anti, ma post industriale», ha specificato Theodore Roszak nel testo base The voice of the Earth. La tecnologia, usata con coscienza e etica può aiutarci a risparmiare risorse, evitare sprechi, favorire connessioni al di là dello spazio e del tempo. In altri tempi… questa sarebbe stata chiamata magia.
L’eLearning – l’apprendimento a distanza grazie a una connessione internet – non potrà mai, né è sua intenzione, sostituire l’emozione e l’impatto di una formazione in presenza, ma offre un suo contributo peculiare e complementare ai seminari esperienziali, che può essere semplicemente “meglio che niente” quando la distanza è grande e uno spostamento in un delle sedi della Scuola sarebbe impegnativo e dispendioso.
I corsi in eLearning Ecopsiché sono nati proprio così, già nel 2005, nella prima versione di Corsi via mail, proprio per facilitare una collega che da Firenze non riusciva, coi treni, ad arrivare in Brianza in tempo per l’inizio dei seminari. Da allora, questa modalità è stata apprezzata da ormai centinaia di persone. Con il social media “Networking Planet” – piattaforma Ning – è stato posibile condividere materiale didattico con tutti gli studenti e allo stesso tempo di fornire uno spazio virtuale in cui dialogare e scambiare informazioni, foto e video, oltre che avere sottomano, sempre aggiornati, i calendari di attività della Scuola.
Il salto di qualità vero è proprio è avvenuto grazie all’incontro con uno specialista nazionale dell’apprendimento a distanza, Fabio Ballor, psicologo e Instructional Design – co-fondatore di WebinarPro – ha potenziato la divulgazione dell’Ecopsicologia con proposte via webinar e su “Aula Gaia“, piattaforma Moodle, la stessa usata in ambito universitario.
L’iscrizione ai Corsi può avvenire in qualsiasi momento dell’anno e permette l’accesso a una delle aule virtuali del corso, in cui ci sono i forum di condivisione con tutorship. I Corsi possono essere svolti in autonomia e a ritmo personalizzato. L’iscrizione alla piattaforma rimane valida 12 mesi e consente di visionare i video (quando sono previsti), scaricare le dispense, partecipare ai test e ai quiz di valutazione. Al termine dei Corsi frequentati e del superamento di tutti i quiz richiesti viene dato un attestato di partecipazione di aggiornamento professionale in Ecopsicologia Applicata, per il numero di ore corrispondente.
I Calici – Per un assaggio
Ecopsi… eccola qui • Moodle
Una presentazione delle idee di base e dei diversi ambiti di applicazione di questa disciplina che coniuga nuove visioni e antiche consapevolezze. Un primo approccio all’Ecopsicologia, con esercizi pratici.
Elisir di Ecopsicologia
Una presentazione sistematica – attraverso 7 lezioni on line con taglio universitario – dei diversi campi di applicazione dell’Ecopsicologia, dell’intreccio tra i diversi approcci convergenti e i progetti pratici, istituzionali e privati, realizzati nei 20 anni di vita della Scuola di Ecopsicologia.
Le bottiglie – Per assaporare meglio
Basi dell’Ecopsicologia
Idee, teoria e pratica dell’Ecopsicologia. I diversi filoni culturali e scientifici che convergono in questo approccio transdisciplinare. Con esercitazioni per sperimentare in prima persona le implicazioni di questa visione transdisciplinare e, a suo modo, rivoluzionaria.
Pianeta Io
Percorso individuale di Green Coaching per consolidare la leadership personale: un allenamento della consapevolezza per la riconnessione con la natura dentro di noi, per “fare amicizia con noi stessi”, come premessa per l’incontro con la natura fuori.
Il barile – Per… entrarci dentro
ABCDE • La teoria e la pratica dell’EcoTuning
Una formazione approfondita, da seguire in autonomia e a proprio ritmo, per poter applicare l’Ecopsicologia nella propria attività professionale o per approfondimento personale e culturale.
Palestra di Green Coaching
Gli esercizi pratici per allenarti nella pratica del Green Coaching e un ripasso per consolidare la teoria. Da vivere in prima persona, da sperimentare nel co-coaching, da utilizzare nella tua attività di coach.
Se hai bisogno di un contatto diretto e personale, prima di avventurarti nella formazione a distanza, guarda il programma dei seminari introduttivi esperienziali. Vieni a conoscerci di persona!