Lanterne di speranza attiva

Come scegliamo di agire?
Una speranza passiva resta ferma ad aspettare
che poteri al di fuori di noi ci diano ciò che più desideriamo.
Coltivare la Speranza attiva significa diventare partecipi
nel realizzare ciò che più vogliamo.
Quando affrontiamo la situazione attuale offrendo il nostro dono,
anche le nostre vite ne vengono rigenerate.

Joanna Macy e Chris Johnstone, Speranza Attiva – Terra Nuova Edizioni

Incontri via webinar di 60+ minuti, su piattaforma Zoom, di Ecopsicologia & dintorni, con esponenti internazionali delle IES Schools nel mondo e altri professionisti in sintonia che mettono in pratica la vision  la mission dell’Ecopsicologia

Per non “rassegnarci all’evitabile” è necessario consolidare una vision personale molto diversa da quella che ci viene “narrata” nei media istituzionali, spesso superficiali e, più o meno inconsapevolmente, catastrofisti; col risultato di abbassare in tutti noi le aspettative, il senso di autoefficacia, l’impulso a “fare qualcosa” affinché le cose vadano in direzioni per noi più auspicabili.

Orientare le nostre menti e i nostri cuori è possibile. è più facile farlo avvalendoci di testimonianze concrete di chi ha fatto scelte e passi significativi nella direzione indicata da Joanna Macy e Chris Johnstone, quella della speranza attiva, che ci permette di non abbatterci e di agire, nel nostro piccolo.

In questo invito all’azione, si risveglia e rinforza l’essenza stessa del nostro essere umani, dotati di libertà, creatività e responsabilità, e la nostra vita acquisisce un senso più ampio, riconoscendo che sono le relazioni e non le cose la fonte delle soddisfazioni più profonde. Ecco che non occorrono capitali per costruire relazioni ecologiche, collaborative e solari. Possiamo iniziare tutti, subito, da questo stesso istante, ognuno a modo suo.

Nelle Lanterne chiacchieriamo per un’oretta abbondante con chi ha fatto suo questo invito alla Speranza attiva. Per farci rasserenare, scoprire che tante belle iniziative sono in atto, e per farci ispirare a trovare anche noi il nostro modo di dare un contributo nel portare più gioia e fiducia in questi tempi sfidanti.

 

LANTERNE di SPERANZA ATTIVA

(programma in costruzione – queste le tematiche in programma)

  • Green Education
  • Reti ecologiche
  • Psicosofia
  • Difesa dei diritti degli animali
  • I messaggi degli alberi
  • Aiutare ad aiutarsi
  • Ecoansia e sindrome di Avatar

 

Investimento:
€ 12 + iva ( € 14,64 iva inclusa) a singolo incontro

Orario:
webinar serali, ore 21-22+

 

Vuoi iscriverti?

Benvenuta, benvenuto! Ti stai facendo un regalo che ti avvicinerà a ciò che sei davvero, che ti darà strumenti e ispirazione per fiorire, per aprirti a diventare ciò che puoi diventare.

Se hai partita iva a regime ordinario
o se preferisci iscriverti con carta di credito o paypal,
l’iscrizone puoi farla da questo link:

 

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Locations of visitors to this page

© Marcella Danon ♦ Partita Iva 11783910158
Informativa sulla privacyCookie Policy