Ecopsicologia & Permacultura – Webinar straordinario, 4 giugno, ore 16

Ecopsicologia & Permacultura

Un nuovo webinar straordinario di Ecopsiché giovedì 4 giugno alle ore 21

Un dialogo tra una pedagogista e green trainer e un permacultore e green coach: Silvia Mongili e Alessandro Caddeo

Alessandro Caddeo e Silvia Mongili dialogheranno sul tema della Permacultura e sul suo utilizzo per tracciare la costruzione di un progetto di sostenibilità rivolto a qualunque settore, con un’introduzione alle tre etiche e ai principi fondanti della progettazione.

Permacultura ed Ecopsicologia condividono lo stesso modo di guardare l’essere umano e il mondo non come realtà separate tra loro, ma interdipendenti. Entrambe ci invitano a riconoscere che noi stessi siamo parte della vita e di questo bel Pianeta verde e azzurro. Entrambe ci insegnano a comprendere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda per riconoscere che anche noi “siamo natura”.

Cosa significa avere cura della terra, delle persone e fair share? Faremo un viaggio attraverso la storia della permacultura, dalle sue origini ai giorni nostri, esplorando in che modo l’ Agricoltura Permanente degli anni ’70 di Bill Mollison e David Holdgrem, in campo agricolo, si sia adattata, trasformata e ampliata fino a pensarsi come Permaculturaaccompagnando le comunità verso  un cambiamento e una trasformazione in ogni ambito di vita, ispirandosi alla natura e imparando a progettare dalla Natura stessa.

Dopo l’incontro introduttivo, realizzeremo insieme tre incontri per approfondire i temi dell’Etica della Permacultura, dei suoi principi di progettazione e delle sue applicazioni concrete in diversi ambiti. Osserveremo il mondo che ci circonda attraverso i suoi occhiali e proveremo a trasformare un problema in una soluzione e a reagire creativamente ai cambiamenti in atto!

 

Per iscriverti ai webinar gratuiti straordinari di giugno, ecco il link:

Sì, mi iscrivo al webinar straordinario

Benvenuta, benvenuto! Questi webinar di Ecopsiché proseguono l'inziativa di successo realizzata nei mesi di marzo e aprile, con 6 webinar organizzati per dare un contributo alla situazione straordinaria attuale (trovi i link alle registrazioni dal post accanto, in home page). Con la speranza di avviarci verso una ripresa consapevole e a ritmi più organici, la serie di incontri prosegue per avvicinarsi a quello che l'ecopsicologia ha da offrire per sostenerci nel disegnare nuovi futuri possibili.
    Puoi partecipare anche a tutti i webinar straordinari in programma questo mese. Segnati e conserva il link che troverai nella pagina di conferma, sarà lo stesso per accedere all'aula su GoToMeeting di tutti i webinar straordinari organizzati da Ecopsiché in questa primavera 2020. Ti verrà inviato nuovamente anche un'ora prima del webinar stesso
  • La newsletter "Ecopsicologia News" è approssimativamente bimestrale, con 8 invii all'anno al massimo. Include i programmi del mese della Scuola di Ecopsicologia, le novità dell'associazione internazionale IES (International Ecopsychlogy Society) e altri eventi e informazioni in sintonia.

Se ti eri iscritto al webinar straordinario di maggio, riceverai comunque link il giorno stesso del webinar. Se ti eri iscritto al webinar straordinario di marzo-aprile, recupera la mail che ti era stata inviata e il link è lo stesso non hai bisogno di iscriverti nuovamente.

Per informazioni, Segreteria Ecopsiché: info@ecopsicologia.it

Vuoi avvicinarti all’Ecopsicologia, ma preferisci procedere per piccoli passi, con una formazione a distanza?
L’Ecopsicologia, nella definizione di Theodore Roszak, non è anti, ma post industriale e un buon uso della tecnologia può permetterci di risparmiare tempo ed energia. Ecco che la formazione a distanza, grazie all’alto livello di interazione, scambio e calore umano, permesso dalla tecnologia attuale, può essere una valida alternativa a una formazione in presenza, per piccoli percorsi di arricchimento personale
Scopri i Corsi in eLearningEcopsicologia on line

Ti interessa, invece, una Formazione in Ecopsicologia Applicata?
L’Ecopsicologia può essere applicata a tante diverse professionalità, in ambito “eco” – educazione, guida, turismo – e in ambito “psico” – relazione di aiuto, terapia, evoluzione personale – per rendere più efficace la tua azione e dare un senso più ampio al tuo operare. I percorsi formativi sono anche veri e propri percorsi di evoluzione personale, che ti accompagneranno nell’ampliare la visione che hai di te e delle tue possibilità realizzative.
Esplora i percorsi formativiEcopsicologia Applicata

 

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Locations of visitors to this page

© Marcella Danon ♦ Partita Iva 11783910158
Informativa sulla privacyCookie Policy