Specializzazione in Nuovi sciamanesimi

“La più bella e profonda emozione che possiamo provare è il senso del mistero; sta qui il seme di ogni arte, di ogni vera scienza”.

Albert Einstein

 

Perché Nuovi Sciamanesimi

Lo sciamano, per 77.000 anni, è stato, nella sua comunità, il tramite tra terra e cielo, tra visibile e invisibile, tra coscienza ordinaria e non ordinaria, di sogno, trance, estasi.

È molto recente la “repressione del sublime” (parole dello psichiatra Viktor Frankl) che caratterizza la nostra epoca: l’incapacità non solo di connetterci, ma anche di prendere in considerazione l’esistenza di un livello più ampio di realtà a noi invisibile, ma non per questo meno presente e impattante.

L’espressione “nuovi sciamanesimi” è stata coniata del teologo ed ecologo Thomas Berry con l’intenzione di promuovere la creazione di nuovi percorsi, nuovi miti, nuovi riti per facilitare questa riconnessione. Risvegliandoci in prima persona a queste dimensioni più ampie – senza necessariamente riproporre iconografie e tecniche di altri tempi e altri luoghi – potremo disegnare pratiche e atteggiamenti significativi per noi e per altri. Potremo attingere a metafore e mappe risonanti col nostro sentire e con visioni per noi più attuali e significative, come quelle proposte da scienze di frontiera e da nuove idee emergenti, anche dal mondo della fisica.

A chi si rivolge

La specializzazione Nuovi Sciamanesimi è rivolta a ecotuner e green coach, a chi ha già acquisito solide basi di Ecopsicologia, e vuole esplorare gli orizzonti più ampi di questa nostra esperienza terrestre attingendo, naturalmente, a contributi, mappe, condivisioni, già elaborati da altri, nel passato e nel presente, e aprendo il campo, allo stesso tempo, a riflessioni ed esperienze personali da condividere. È un’esplorazione e approfondimento di quanto introdotto, piano piano, in tutta la formazione in Ecopsicologia e di quando messo a fuoco, con maggior audacia, nella Sequoia LEI.

Il percorso vuole risvegliare domande, non ha la pretesa di dare risposte. Vuole mantenere sempre allerta quell’attenzione verso un livello dell’essere che non è possibile cogliere cognitivamente, ma necessita di canali percettivi ed espressivi “altri”, rispetto a quelli della quotidianità, della coscienza ordinaria in stato di veglia per portare l’attenzione, la riflessione e l’intuizione oltre i confini del consueto.

La nostra società ha bisogno dei più sensibili tra noi, capaci di cogliere, ascoltare e comprendere la forza viva del mondo e di dialogare con la totalità più ampia di cui siamo parte.

Che cosa propone

Nuovi Sciamanesimi accompagna ad ampliare orizzonti e a facilitare anche negli altri l’incontro “con una strada che ha un cuore”. La Natura rimane partner d’eccezione in questa ricerca, punto di partenza e punto di arrivo per favorire l’emergere e il consolidarsi di un nuovo/antico atteggiamento di compartecipazione nei confronti del processo della vita e di co-creazione responsabile e consapevole con la Comunità terrestre.

Il percorso si focalizza sul Terzo Cerchio dell’Ecopsicologia – l’ampliamento di orizzonti –  approfondendo la componente filosofica della mission dell’Ecopsicologia: affrontare la contemporanea sfida evolutiva, “da ego a eco”.

 


Il percorso di specializzazione

IN RIELABORAZIONE

 

Nuovi sciamanesimi è un percorso di 120 ore che dura un anno. Prevede seminari esperienziali e laboratori pratici via webinar a cadenza mensile, corsi in eLearning da svolgere in autonomia e un progetto pratico finale da realizzare. Lo spirito sarà quello di un gruppo di studio per arrivare a elaborare ognuno pratiche trasformative, percorsi esperienziali e/o rituali adatti al momento e alle necessità presenti.

 

 

 

Seminari in presenza

6 seminari esperienziali di mezza giornata in presenza, in Brianza (Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, Lc)

Cinque sensi & oltredata da definire, 10-13 ● 1/2 giornata
I nostri cinque sensi sono molto più ricettivi di quanto pensiamo e colgono messaggi dall’ambiente che possiamo usare. Possiamo imparare ad aprire i sensi alla percezione, identificare i nostri canali percettivi prioritari, aprirci alla possibilità di percepire anche altro e usare queste percezioni per attivare un atteggiamento proattivo e irradiare, consapevolmente, intenzionalmente e responsabilmente, l’energia.

Terrapsychology e l’ascolto del mondo data da definire, 10-13 ● 1/2 giornata
Dare al paesaggio la dignità di un Tu con cui potersi sintonizzare e relazionare. Ampliare le mappe mentali per includere sia entità incorporee sia diverse tipologia di frequenze presenti nei diversi luoghi. L’animismo rivisitato alla luce della psicologia transpersonale e il suo contributo ai tempi attuali. Valori e vision delle culture native, con particolare focus sull’eredità dei nativi europei, la civiltà celtica.

Inner Router, una bussola per la sincronicitàdata da definire, 10-13 ● 1/2 giornata
Uno strumento contemporaneo – ideato da Bruno Gentili – per cogliere connessioni sottili, invisibili a occhio nudo, tra le diverse attività e progetti nella propria vita quotidiana. Per diventare più consapevoli della ricchezza e complessità del proprio essere nel mondo e aumentare le possibilità creative e realizzative che nascono dal prendere in considerazione possibilità oltre il consueto.

Il linguaggio della trasformazionedata da definire, 10-13 ● 1/2 giornata
I Ching, il libro dei mutamenti, è un antico libro cinese di saggezza e di divinazione. Attraverso simboli che rappresentano le due polarità del mondo manifesto, la forza attiva, yang, e quella ricettiva, yin, crea immagini che descrivono il continuo mutamento che caratterizza la Vita e le sue leggi. Riletto, in chiave ecopsicologica, diventa dialogo diretto con i diversi elementi di Natura coinvolti nelle diverse immagini.

Arte come vita data da definire, 10-13 ● 1/2 giornata
Una carellata di pratiche e di esperienze con linguaggio espressivi diversi – disegno, danza, poesia visiva, scultura, mandala, land art – attraverso i quali entrare in dialogo con vissuti interiori, emozioni, intuizioni e dare forma visibile e comunicabile ai messaggi che si vogliono lanciare nel mondo. Una iniziazione alle innumerevoli possibilità che si aprono quando entra in campo l’emisfero destro del cervello.

Rituali viventi per il risvegliodata da definire, 10-13 ● 1/2 giornata
Simboli e forme, storie e rituali, hanno un grande potere sulla nostra psiche e consentono di cogliere, focalizzare e potenziare significati che attribuiamo a quanto stiamo facendo e dicendo, con il risultato di innescare potenti energie interiori che interagiscono con la realtà esterna e si traducono in trasformazione e risultati concreti. Presentazioni portate dai partecipanti delle pratiche personalizzate e… rituale finale.

 

Laboratori via webinar

LABORATORIO Nuovi sciamanesimi
“Dalle stelle alla mani, passando per il cuore”
7 laboratori a tema di 60 minuti  dalle ore 21 alle 22, con anche uno spazio in cui condividere le pratiche esplorate nei seminari e le consapevolezze acquisite.

 

  1. Tutto è energia – nuovi punti di vista, cosa dice la scienza, cosa fa intravedere
  2. No, tutto è coscienza – antichi punti di vista: mistiche, misteri, insegnamenti nascosti
  3.  I vortici della mente – dal buddismo alla psicologia: mappe sul funzionamento della mente
  4.  Le correnti delle emozioni – dallo sciamanesimo alla psicologia: chiavi di lettura e gestione delle emozioni
  5.  La luce dei corpi sottili – mappe antiche, esperienze moderne
  6.  La perfezione del corpo sacro – un nuovo sguardo al corpo fisico, abc della salute
  7.  E, di tutto questo, cosa ne facciamo? – implicazioni e applicazioni in ecopsicologia & dintorni

elearning

7 video corsi di 4 ore (esercitazioni incluse) da seguire in autonomia.

La figura dello sciamano

  • Mircea Eliade: la visione dell’antropologia e della storia delle religioni
  • Michael Harner: una revitalizzazione occidentale dello sciamamesimo tradizionale
  • Carl Jung e Thomas Berry: le basi ecologiche e filosofiche per un nuovo sciamanesimo

 

Cavalcare la complessità

  • Nuovi sguardi sulla realtà
  • Affacciarsi sull’infinito coi frattali
  • Lo sciamano interiore

 

Miti e rituali viventi

  • La via della psicologia transpersonale
  • I rituali come ancoraggi psicologici
  • Sviluppare una personalità sciamanica

 


Spirali, labirinti e geometria sacra

  • La sequenza di Fibonacci in Natura
  • Il fascino dei labirinti unicursali
  • Yantra, mandala, fiore della vita

 


Il rebus Castaneda

    • Uno scontro/incontro tra diverse chiavi di lettura della realtà
    • La via degli sciamani yaqui del centro America
    • La tua strada ha un cuore?

 


La flessibilità percettiva

      • Psicologia della percezione
      • Oltre la tentazione della certezza
      • Biologia della conoscenza

 


L’arte della visualizzazione

        • L’immaginazione creativa
        • Il potere della suggestione
        • Costruire e condurre visualizzazioni guidate

 

Le registrazioni dei laboratori 2021
condotti da Bruno Gentili


“Laboratorio per la creazione di nuovi rituali”
8 laboratori a tema, via webinar, di 90 minuti

Il Corso di 8 video lezioni può essere frequentato autonomamente (stesse condizioni di Elisir)

  1. ABC della creazione di rituali
  2. Storytelling e il cerchio attorno al fuoco
  3. Scrittura ispirata e channeling
  4. Lavoro con la vista: Simboli, visualizzazioni e sfocatura dello sguardo
  5. Lavoro con l’udito: Mantra, musica e suoni
  6. Lavoro con il tatto: Gesti, movimenti e coreografie
  7. Lavoro con l’olfatto e il gusto: Aromi e incensi; Cibi e bevande rituali
  8. Spirali, labirinti e geometria sacra

supervisioni via webinar


incontri serali di un’ora e mezza per la presentazione dei progetti ideati e realizzati.

 

approfondimenti in ecopsicologia applicata

WEBINAR IES
Invito con libero accesso ai webinar – in inglese e/o spagnolo – riservati ai soci della International Ecopsychology Society – IES

 

LANTERNE VERDI
Libera partecipazione a webinar di aggiornamento, arricchimento e condivisione su teoria e pratica dell’Ecopsicologia.

 

PERLE DI VETRO
Sconto del 20% sui corsi/seminari a scelta  Ecopsiché (escluse le specializzazioni) per 12 mesi.

 

altre componenti del Corso

Per concludere la formazione e ricevere il tuo attestato di specializzazione è necessario completare:

  • Progetto personale: CREAZIONE DI UN PERCORSO
    Col sostegno di un tutor e del gruppo, durante gli incontri e i webinar di supervisione, viene ideato, disegnato e organizzato un evento/corso/seminario di ecotuning ispirato ai concetti e alle pratiche esplorate insieme nella formazione di specializzazione, che verrà poi, parzialmente o integralmentere, realizzato e condotto in autonomia e riportato in supervisione (serali, online, le stesse di Ecotuning e Green Coaching) con presentazione dettagliata e documentata (diapositive e/o foto, testimonianze e feedback ricevuti).
  • TUTORSHIP
    C’è un feedback costante da parte dei formatori, un gruppo di riferimento con cui confrontarsi passo passo e sperimentarsi in pratica, la co-creazione di una banca dati condivisa di materiali e strumenti per operare come Ecotuner con specializzazione in Nuovi sciamanesimi.

Ideatore e ispiratore:

Segreteria Ecopsiché: info@ecopsicologia.it

 

 

 

 

 

Nella misura in cui viene affievolito lo splendore del mondo naturale,
cala anche la pienezza che l’essere umano può raggiungere nella sua vita
sia dal punto di vista fisico che spirituale.
Il benessere di ogni singolo membro della comunità umana
dipende dal benessere della Terra stessa.

Thomas Berry

 

 

 

 

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Privacy Policy

Locations of visitors to this page

© Marcella Danon ♦ Partita Iva 11783910158
Informativa sulla privacyCookie Policy