Clorofillati! Bagno di Foresta ed Ecopsicologia

11-16 agosto 2018 – Corni di Canzo (Como), Italia

Arte e Scienza dell’Ecotuning
Un’introduzione all’Ecopsicologia Applicata

L’Ecotuning è Ecopsicologia Applicata. Una nuova professione emergente che facilita la relazione con la Natura. Per  arricchire la propria professionalità e la propria vita con una visione che allarga orizzonti e con strumenti che risvegliano il nostro potere d’azione nel mondo.

Il contatto con la natura ci aiuta a trovare la connessione spesso dimenticata con le parti più profonde del nostro essere. Il contatto col nostro nucleo più autentico, con la nostra anima, ci permette di recuperare un senso di collaborazione, spesso dimenticato, con tutta la Creazione.

Seminario di 5 giorni con pratiche giocose e gioiose di riconnessione con se stessi, con gli altri e con la natura. Una introduzione pratica all’Ecopsicologia con il patrocinio della International Ecopsychology Society – IES e con la collaborazione tra la Scuola italiana e quella greca di Ecopsicologia. In italiano e inglese.

PROGRAMMA

  • Introduzione all’Ecopsicologia
    Un percorso multidisciplinare che promuove una visione ecocentrica del mondo e una visione più ampia del sé. Riconoscere di far parte dell’ecosistema dà un nuovo significato, integrità e direzione alle nostre vite.
  • Lavorare come gli ecosistemi
    Organizzazione della vita comunitaria, in modo che ognuno possa trovare il proprio modo di contribuire ai bisogni della Casa, del gruppo, dell’attività. Decideremo e condivideremo compiti e funzioni.
  • Risvegliare l’intelligenza dei nostri sensi naturali
    Il nostro stile di vita occidentale, concentrato in ambienti artificiali, confina e altera la nostra percezione sensoriale e ci porta a percepire noi stessi e il mondo che ci circonda in un modo limitato e distorto. Possiamo risvegliare i nostri sensi e aprirci a una dimensione percettiva più ampia.
  • Natura dentro, Natura fuori
    La metafora della Natura come mezzo per migliorare le relazioni: esiste un’interdipendenza tra il modo in cui ci relazioniamo con la Natura, con gli altri e con noi stessi. Crescita personale attraverso l’attenzione, il rispetto e l’amore per la Natura.
  • Dialogo con la Natura
    Alla scoperta del mondo come essere vivente. Connessione con il Genius Loci, “spirito del luogo” nell’antica cultura romana, come un modo per sentirsi più sicuri e rispettosi nella natura. Meditazione camminata.
  • Esplorando il “Pianeta Io”
    Una mappa per entrare in contatto con le profondità e e le vette di noi stessi, per conoscere e dialogare con le diverse sfaccettature della personalità riconoscendo e rafforzando il Centro di coordinamento.
  • Cinque sensi e oltre
    Un allenamento dei cinque canali percettivi che ci mettono in contatto col mondo – vista, udito, tatto, olfatto e gusto –  per oltrepassare i limiti del consueto, oltre le apparenze della realtà ordinaria.
  • Alla scoperta del nostro Sé naturale
    Le pratiche di Ecotuning facilitano il risveglio della percezione e della consapevolezza della nostra appartenenza a questo ecosistema terrestre e stimolano la creatività nel celebrare questa riconnessione.

E, ancora:

  • Benvenuto al giorno, opzionale, per… allodole (meditazione, tai chi, yoga, camminata silenziosa)
  • Amore in azione: cura e co-creazione negli spazi comuni • Giochi rilassanti, giochi divertenti
  • Video ispiranti, scambi e condivisioni • Camminata notturna

Locandina

Programma completo

SUMMER SCHOOL in the ALPS

August 11th –16th,  2018 – Corni di Canzo (Como), Italy

Practices of exploration of ourselves and of the world to reconnect to our deepest roots, to rise up towards the highest peaks. Ecopsychology is a promoter of self-fulfillment at the service of life, it wants us to discover and use our personal, individual and collective power.

Contact with nature and wildlife helps us to find the connection with the deepest parts, often forgotten, of our being. Contact with our most authentic core, with our soul, allows us to recover a sense of partnership, often forgotten, with the whole Creation.

A 5 days seminar with playful and joyful practices of reconnection with oneself, with others, and with nature. A practical introduction to Ecopsychology.

Summer School hall, at Primalpe

“The Art of EcoTuning”
A practical introduction to EcoPsychology

We will work in the woods, with  trees,  meadows and sky, in the company of nocturnal animals and the scent of the earth. We will enjoy the starry sky,  discover the charm of night walks, we will live toghether and experience where the laws of ecological relatonships will guide us to share those days together.

The seminar is recognized by the International Ecopsychology Society – IES and, then, by all the IES Schools that are part of the international association. It is valid, for two years, as an IES Training module. The entire training path – which allows you to acquire the title of Ecotuner and to register in the “International Register of Ecotuner” (Iroe) – can be completed in Italy, Spain, Greece, Uruguay, Argentina, Brazil, Chile and Peru.

Facilitation and conduction:
Tutoring and logistic informations:
  • Elena Felicita Colombo, Advanced Counselor, Ecotuner, Green Coach
  • Costanza Vismara, Expert in public relations, Ecotuner

Seminar valid for completing IES Training in one of the accredited IES Schools (Italy, Spain, Greece, Uruguay, Argentina, Brazil, Chile) in English.

 Summer School flyer with the whole program

 

Primalpe photo gallery

 

Vegetarian & veg chitchen

Food has always united people, cultures and peoples. Our physical and mental balance is in close relationship with the foods we choose, in the kitchen we will use healthy food that infuse energy, vitality and healthy nourishment to the body, we will eat together respecting every form of life.


Vanesa Tesone will take care of the food. After many years of practice and passion for yoga, she has been trained as a Yoga Teacher and as an educator to the movement in the BMC® for the evolutionary age. In her journey of personal growth she meets the renewing force of Ecopsychology, ands he is an Ecotuner convinced that contact with nature can help us to awaken our human and spiritual potential. She conducts workshops and seminars of Yoga in Nature in order to accompany people to feel good about themselves and with others, reconnecting with the Earth and the surrounding environment.

 

Registration form

11-16 agosto 2018, a Primalpe, Corni di Canzo (Co), seminario intensivo di introduzione all’Ecopsicologia in inglese e italiano. Valido per passare alla formazione intera in EcoTuning in ognuna delle IES SChools riconosciute dalla International Ecopsychology Society.

Cinque giorni e mezzo nel cuore del Bosco, in uno splendido casale di pietra – stile rifugio di montagna – in cui si imparerano le basi teoriche dell’Ecopsicologia e si allenerà anche la pratica della co-creazione nella gestione della casa..

Le attività saranno sia in italiano, sia in inglese e ci sarà, quando possibile, una traduzione; la conoscenza minima dell’inglese è necessaria.

 

Ti interessa?
contattaci!

Guarda anche le altre proposte di Ecopsiché