NOI • Promuovere cittadinanza ecologica ● online 17 aprile 2021

«Bisogna rafforzare la consapevolezza che siamo una sola famiglia umana.
Non ci sono frontiere e barriere politiche o sociali che ci permettano di isolarci (52).
«L’interdipendenza ci obbliga a pensare a un solo mondo, ad un progetto comune» (164).
Occorre sentire nuovamente che abbiamo bisogno gli uni degli altri,
che abbiamo una responsabilità verso gli altri e verso il mondo (229)».
Papa Francesco
Laudato si’. Sulla cura della casa comune

L’Ecopsicologia aiuta ad ampliare i confini dell’identità individuale e a riconoscere di essere parte di una rete di ecosistemi sempre più ampi. L’insieme è più della somma delle aperti e quando diventiamo capaci di agire in sinergia i risulti raggiunti insieme superano quello che ognuno di noi singolarmente avrebbe potuto realizzare.

L’allenamento delle relazioni ecologiche – improntate da attenzione, ascolto, rispetto ed empatia – crea delle basi per una relazione salda e collaborativa con se stessi, prima di tutto, e poi con le persone che ci circondano e con il mondo intero, creature umane e non umane. Questa pratica pone le basi per una cittadinanza ecologica, come la definisce Papa Francesco, consolida una nuova identità terrestre, come Edgar Morin definisce il quarto dei sette saperi necessari all’educazione del futuro.

L’Ecopsicologia si impegna in questa sfida evolutiva verso il superamento della visione antropocentrica e il consolidamento di una visione ecocentrica che ci permetta di riconoscerci parte attiva del mondo. L’Ecopsicologia vuole risvegliare un livello di identità oltre “l’Ego incapsulato nella pelle”.

NOI • Promuovere cittadinanza ecologica

  • Oltre “l’Ego incapsulato nella pelle”
  • Siamo programmati per l’empatia
  • Neuroni specchio
  • Cosa l’ecologia insegna alla psicologia
  • Dall’intelligenza emotiva all’intelligenza ecologica
  • Identità terrestre (Edgar Morin)
  • Cittadinanza ecologica (Papa Francesco)
  • La diversità è ricchezza
  • Relazioni ecologiche
  • “Sentire” il mondo, con 5 sensi e oltre

 

Il Seminario “NOI • Promuovere cittadinanza ecologica” offre un approfondimento teorico e pratico all’Ecopsicologia, con focus particolare sulle relazioni ecologiche, sugli atteggiamenti, i comportamenti e gli accorgimenti che facilitano l’incontro, il dialogo e la collaborazione in tutti gli ambiti sociali e relazionali. La conoscenza di sé, il riconoscimento dei propri talenti e potenzialità e il consolidamento della propria autostima, vanno di pari passo con una maggior intelligenza emotiva, capacità relazionale e propensione alla collaborazione su piano paritario. Riconoscendo il proprio valore, si diventa capaci di riconoscere quello altrui.

Rivolto a:
A tutti coloro che vogliono approfondire pratiche che facilitano la relazione e la collaborazione; per il lavoro in team, per una buona atmosfera nei gruppi di apprendimento, formazione e lavoro.

Durata e orari:
sabato 10-13 / 15-18


Conduzione
:

 

Logistica:

Il seminario sarà online, sabato: ore 10-13, 15-18

Investimento (solo per i NON iscritti alle formazioni):

Quota di partecipazione, in offerta,: € 84,18 iva inclusa (=€ 67+iva)

Riconoscimenti:

 

 

Il Seminario è parte del percorso Affonda le radici in ciò che sei, e dei Corsi professionalizzanti di Ecopsicologia Applicata: Ecotuning, Green Coaching, Green Psychology, EcoCounseling, Green Education.

La quota del Seminario viene scontata interamente dal totale, se si vuole accedere successivamente (entro 12 mesi) al Corso Base Affonda le radici in ciò che sei o a uno dei Corsi professionalizzanti.

 

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Privacy Policy

Locations of visitors to this page

© Marcella Danon ♦ Partita Iva 11783910158
Informativa sulla privacyCookie Policy