Gli eLearning per avvicinarsi all’ecopsicologia

«L’Ecopsicologia non è anti, ma post industriale», ha specificato Theodore Roszak nel testo base The voice of the Earth.

La tecnologia, usata con coscienza e etica può aiutarci a risparmiare risorse, evitare sprechi, favorire connessioni al di là dello spazio e del tempo. In altri tempi… questa sarebbe stata chiamata magia.

Corsi di

  • FORMAZIONE
  • AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
  • CRESCITA PERSONALE

per entrare co-creativamente nel futuro
di questo lussureggiante, glorioso
Pianeta verde e azzurro

 

 

 

 

L’eLearning – l’apprendimento a distanza grazie a una connessione internet – non potrà mai, né è sua intenzione, sostituire l’emozione e l’impatto di una formazione in presenza, ma offre un suo contributo peculiare e complementare ai seminari esperienziali, quando la distanza è grande e uno spostamento in un delle sedi della Scuola sarebbe impegnativo e dispendioso.

I corsi in eLearning Ecopsiché sono nati proprio così, già nel 2005. Da allora, questa modalità è stata apprezzata da ormai centinaia di persone, inizialmente attraverso il social media “Networking Planet” – piattaforma Ning. Poi, grazie all’incontro con uno specialista nazionale dell’apprendimento a distanza, il dott. Fabio Ballor, psicologo e Instructional Design – co-fondatore di WebinarPro – la divulgazione dell’Ecopsicologia è stata potenziata con proposte via webinar e su “Aula Gaia“, piattaforma Moodle, la stessa usata in ambito universitario.

L’iscrizione ai Corsi può avvenire in qualsiasi momento dell’anno e permette l’accesso a una delle aule virtuali del corso, in cui ci sono i forum di condivisione con tutorship. I Corsi possono essere svolti in autonomia e a ritmo personalizzato. L’iscrizione alla piattaforma rimane valida 12 mesi e consente di visionare i video (quando sono previsti), scaricare le dispense, partecipare ai test e ai quiz di valutazione. Al termine dei Corsi frequentati e del superamento di tutti i quiz richiesti viene dato un attestato di partecipazione di aggiornamento professionale in Ecopsicologia Applicata, per il numero di ore corrispondente.

I Calici – Per un primo assaggio

Ecopsi… eccola qui • Moodle
Una presentazione delle idee di base e dei diversi ambiti di applicazione di questa disciplina che coniuga nuove visioni e antiche consapevolezze. Un primo approccio all’Ecopsicologia, con esercizi pratici.

 

Ecopsicologia da vivere
Risvegliare il potere personale è, in Ecopsicologia, il primo passo per affrontare le problematiche sociali e ambientali: il mondo ha bisogno che ci avviamo verso la nostra autorealizzazione e che ci impegnamo attivamente nel mondo… che siamo.

 

Elisir di Ecopsicologia
Possiamo fare un salto in avanti nella qualità della nostra vita cambiando atteggiamento nei confronti di ciò che ci circonda e coltivando un dialogo fiducioso e disponibile con chi incontriamo e con ciò che ci succede.

 

Le bottiglie – Per assaporare meglio

Basi dell’Ecopsicologia • via mail
Percorso di presentazione delle idee, teorie e partiche che sono alla abse dell’Ecopsicologia. Con esercitazioni pratiche per sperimenatre in prima persona un modo più maturo e più gioioso di essere cittadini della Terra.

 

Ecocentering • via mail
Percorso individuale di Green Coaching: un allenamento della consapevolezza per favorire la riconnessione con la natura dentro di noi, per “fare amicizia con noi stessi”, come premessa per l’incontro con la natura fuori.

 

Il barile – Per… entrarci dentro

ABCDE • La teoria e la pratica dell’EcoTuning
Una formazione approfondita, da seguire in autonomia e a proprio ritmo, per poter applicare l’Ecopsicologia nella propria attività professionale o per approfondimento personale e culturale.

 

Palestra di Green Coaching
Gli esercizi pratici per allenarti nella pratica del Green Coaching e un ripasso per consolidare la teoria. Da vivere in prima persona, da sperimentare nel co-coaching, da utilizzare nella tua attività di coach.

 

 

Se hai bisogno di un contatto diretto e personale, prima di avventurarti nella formazione a distanza, guarda il programma dei seminari introduttivi esperienziali. Vieni a conoscerci di persona!

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Locations of visitors to this page

© Marcella Danon ♦ Partita Iva 11783910158
Informativa sulla privacyCookie Policy