Esplora l’Ecopsicologia

L’inaugurazione del Verde Ashram, il 23 marzo 2024 a Rezzago (Co), “Aula Wild” di Ecopsiché nata in un terreno in cui per 30 anni ha operato Manos, splendido artista sardo che qui conduceva gruppi di meditazione, arteterapia e agricoltura biologica.

 

I tre Corsi online più seguiti

Basi dell’Ecopsicologia
Idee, teoria e pratica dell’Ecopsicologia. I diversi filoni culturali e scientifici che convergono in questo approccio transdisciplinare. Con esercitazioni per sperimentare in prima persona le implicazioni di questa visione transdisciplinare e, a suo modo, rivoluzionaria.

Pianeta Io
Percorso individuale di crescita personale: un allenamento della consapevolezza per favorire la riconnessione con la natura dentro di noi, per “fare amicizia con noi stessi”, come premessa per l’incontro con la natura fuori. Una introduzione, in prima persona, al Green Coaching. 14 lezioni su piattaforma elearning, con tutor personale.


Elisir di Ecopsicologia
Una presentazione sistematica – attraverso 7 lezioni  con taglio universitario video registrate – dei diversi campi di applicazione dell’Ecopsicologia, dell’intreccio tra i diversi approcci convergenti e i progetti pratici, istituzionali e  privati, realizzati nei 20 anni di vita della Scuola di Ecopsicologia.

Libri

Un richiamo allo star bene e alla ricerca di una via verso l’energia e la vitalità che ci spettano. Con le sue numerose proposte di tecniche, esercizi, attività e meditazioni che ti immergono nella natura, questo libro è un invito a ricordare che vivi meglio quando stai solidamente ancorato alle tue radici le­gate alla terra, ridando tempo e spazio alla Natura nelle nostre vite.

Gli innumerevoli benefici della vita a contatto con la Natura sono anche sul piano psicolo­gico: scarichi emozioni, schiarisci la mente, rige­neri l’attenzione, prendi più efficacemente decisioni, elabori soluzioni e idee. Proprio oggi, che viviamo così lontani dai ritmi e dai modi con cui siamo cresciuti come specie, è necessario più che mai imparare ciò che la Natura ha da insegnarci, riappropriarci della sua saggezza evolutiva.

Non è necessario andare in un Parco Nazionale, anche in città, con piccoli accorgimenti, si può fare il pieno di Natura!

 

L’ecopsicologia è un modo di guardare essere umano e mondo naturale non più come se fossero due cose separate tra loro, ma riconoscendo le interconnessioni che ci legano a questo bel pianeta verde e azzurro.

Nell’ecopsicologia si incontrano e collaborano tra loro la psicologia – che studia l’uomo – e l’ecologia – che studia l’ambiente – per scoprire quanto aiuto reciproco queste due giovani scienze si possono dare per risolvere ognuna i problemi di maggior attualità che si trova ad affrontare.

L’ecopsicologia porta le persone a stretto contatto con l’ambiente naturale per permettere di scoprire aspetti nuovi e più profondi di sé, per riconnettersi alla propria natura più autentica. Grazie a questa scoperta, all’allenamento dei cinque sensi… e anche del sesto, si risveglia la consapevolezza dei nostri stretti legami col mondo, che si traduce il un senso di responsabilità e impegno nei confronti delle nostre azioni.

Per allargare gli orizzonti, risvegliare il senso di compartecipazione nei confronti del mondo e del mondo naturale, per “attivarsi” verso una maggior consapevolezza e un maggior impegno personale nel nome un valore fondamentale: l’amore per la vita.

 

Molto di quello che chiamiamo disordine è solamente un ordine più profondo che si manifesta secondo schemi non matematicamente prevedibili, né logicamente programmabili. La vita stessa, nella sua complessità, rientra in questa categoria. E la felicità implica sintonizzarsi sulle sue leggi: sviluppare la capacità di convivere con l’incertezza e il caos, tollerare punti di vista molteplici, perseguire la creatività, apprezzare la bellezza che si esprime in forme non necessariamente regolari, riconoscere la diversità vitalizzante, pensare fuori dagli schemi, accogliere il peso della libertà, imparare ad agire con gli altri.

La felicità è pertanto una conquista interiore, è sentirsi in sinergia con l’esistenza, è fluire col tao della vita, il tao del disordine, suo migliore alleato.

Webinar

 

LANTERNE DI SPERANZA ATTIVA
Chiacchierate con esponenti internazionali delle IES Schools nel mondo e altri professionisti in sintonia che mettono in pratica la vision  la mission dell’Ecopsicologia. Per non “rassegnarci all’evitabile” è necessario consolidare una vision personale molto diversa da quella che ci viene “narrata” nei media istituzionali, spesso superficiali e, più o meno inconsapevolmente, catastrofisti; col risultato di abbassare in tutti noi le aspettative, il senso di autoefficacia, l’impulso a “fare qualcosa” affinché le cose vadano in direzioni per noi più auspicabili.

 

Tutti i corsi & percorsi online

 

ELEARNING
«L’Ecopsicologia non è anti, ma post industriale», ha specificato Theodore Roszak nel testo base The voice of the Earth. La tecnologia, usata con coscienza e etica può aiutarci a risparmiare risorse, evitare sprechi, favorire connessioni al di là dello spazio e del tempo. In altri tempi… questa sarebbe stata chiamata magia.

 

 

Se hai, invece, bisogno di un contatto diretto e personale, prima di avventurarti nella formazione a distanza, guarda il programma dei seminari introduttivi esperienziali. Vieni a conoscerci di persona!

Contattaci per maggiori informazioni!

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Privacy Policy

Locations of visitors to this page

© Marcella Danon ♦ Partita Iva 11783910158
Informativa sulla privacyCookie Policy