Ci siamo incontrati, sfiorati, sorrisi in 120 da 24 nazioni diverse nella prima avventurosa esperienza di seminario online IES. Il nostro portale d’entrata è stata una foresta tropicale, in onore a quella che doveva essere la sede del Convegno 2021, programmato in Brasile.

L’incontro è stato emozionante, ha riunito studenti delle ormai 8 scuole IES attive in Europa e in America del Sud e persone interessate ad avvicinarsi all’Ecopsicologia, persone di diverse provenienze geografiche e professionali accomunate da una visione che riconnette terra e cielo, il lavoro di crescita personale e quello di impegno sociale e ambientale. Persone che condividono la fiducia in una nuova professione, nata nell’ambito della IES: quella dell’Ecotuner, facilitatore della riconnessione con la natura.

Lavorando con autoconoscenza e coltivando relazioni ecologiche nei gruppi, si pongono i presupposti per riconoscersi parte di una più ampia rete di interconnessioni; accompagnando a frequentare e sentire la natura come un qualche cosa di vivo si aprono le porte della percezione più profonda di sé e del proprio prossimo, umano e non umano.

Questa è la cornice, molto ampia, in cui opera l’ecotuner, con tutta la sua professionalità preesistente, la sua creatività e intuizione, per rispondere alla chiamata ricevuta. “La natura parla attraverso più sensibili tra noi, ci dice l’ecopsicologa Sara Conn”.

Torniamo al nostro convegno online; all’inizio abbiamo tutti avuto un momento di disorientamento, prima di capire come entrare, dove andare, come connettere l’audio con la voce dei traduttori, ma dopo poco c’è l’abbiamo fatta e i tre grandi alberi hanno indirizzato ognuno alla meta desiderata: l’imponente samauma, lo splendente ipè e la fascinosa jacaranda, tre alberi tipici dell’habitat tropicale in cui avremmo preferito trovarci di persona. Ma è anche vero che non tutti avrebbero potuto affrontare il viaggio vero e proprio e l’edizione online ha permesso un’affluenza numerosa da tanti diversi paesi.

È stata una sfida complessa, quella della realizzazione di questo convegno che di fatto coinvolge partecipanti di 4 lingue diverse e non sempre in questa prima edizione siamo riuscito da dare risalto e traduzione a tutti. E’ stata una prima volta anche per noi!

Se sei già socio ies riceverai via mail in questi giorni il link e le istruzioni per entrare e vedere o rivedere i diversi momenti del convegno. Qui trovi il link al programma così saprai a quale albero trovare ciò che cerchi: Programma-ITA.pdf

Se non sei ancora socio IES ti proponiamo di associarti ora per il 2022 – è un’offerta speciale di quest’anno – in modo da poter entrare nella piattaforma del convegno che sarà attiva fino a metà novembre 2021. Puoi associare da questo link e questa quota ti varrà anche per tutto il 2022: ies.bio/it/membership

Benvenuta, benvenuto nella Community, la Terra ha bisogno di te… e tu di lei!

 


Marcella Danon
Ecopsicologa, direttrice di Ecopsiché

Editoriale ottobre 2021 – Ecopsicologia NEWS

 

 

“Noi siamo la Terra” e ognuno di noi è qui per far germogliare il seme di cui è portatore e per portare alla vita i suoi fiori e i suoi frutti. Da questo ampio puntio di vista, l’Ecopsicologia propone strumenti, pratiche e protocolli che permettono di arricchire la vita personale e professionale con senso, bellezza ed efficacia.

Formazione in Ecopsicologia Applicata     Crescita personale   eLearning

Vuoi ricevere la newsletter mensile di Ecopsiché?