I seminari di Ecopsiché Sicilia

Le sequoie
Seminari “storici”, che fanno parte del Corso base di Ecopsicologia Affonda le radici in ciò che sei e di tutti i Corsi professionalizzanti Cambia il mondo con ciò che fai; sono seminari che vivono di vita propria. Possono essere frequentati come “primo approccio” all’Ecopsicologia e alle attività di Ecopsiché. Permettono di inserirsi nel Corso Base anche successivamente*.
Le sequoie 2025 in Sicilia
7 seminari sulle Relazioni Ecologiche
1° sequoia
• Attenzione – IO TI VEDO!
► dom 30 marzo 2025 a Catania: Oasi della Grazia, Trecastagni (Ct) ► Brianza ►Sardegna
► data da definire a Palermo: Pura Vita Casale officinale, Polizzi Generosa (Pa)
Il primo passo per costruire una “relazione ecologica”, per favorire incontro, scambio e co-creazione, è l’attenzione, il saper notare l’alterità di fronte a sé; può essere persona, animale, pianta, situazione o paesaggio. La chiave, è mettere da parte qualsiasi idea preconcetta riguardo l’interlocutore e… guardarlo con occhi nuovi. È un atteggiamento che accoglie e conforta, che offre il piacere di sentirsi accettati, considerati e degni.
2°-3° sequoia
• PAROLA, SILENZIO E BIODIVERSITÀ
► 5-6 aprile 2025 a Catania – Sicilia ► Brianza ►Sardegna
► 17-18 maggio 2025 a Palermo: Pura Vita , Polizzi Generosa (Pa)
Quando la mente è silenziosa e sinceramente curiosa, quando non è distratta dal prima o dal dopo, non è impegnata nel commento interno o nel cercare un varco per imporsi nella conversazione, può esserci ascolto. L’atteggiamento da coltivare per trasformare l’ascolto in incontro è il rispetto. Rispetto inteso come rendersi disponibili a capire cosa con l’altro intende davvero esprimere, cercare di capire il suo punto di vista anche quando è diverso dal proprio.
4°-5° sequoia: NOI
MINDFULNESS E ARCOBALENO
► sab-dom 10-11 maggio 2025 – Linguaglossa – Etna Nord – Sicilia ►Brianza ►Sardegna
Un incontro si svolge sempre nel presente ed è sul presente che bisogna essere sintonizzati. La presenza all’altro si coltiva partendo dall’attenzione a se stessi, per non fare confusione tra il proprio vissuto e quello che ci viene raccontato. Quando l’altro è stato accolto e compreso nella sua unicità, si crea una risonanza su un piano diverso da quello mentale e razionale, entra in campo anche l’emozione. Questa risonanza si chiama empatia.
6°-7° sequoia: LEI
• L’ARTE DELL’INCONTRO CON LA VITA
► sab-dom 7-8 giugno 2025 Linguaglossa, Etna Nord – Sicilia ► Brianza ►Sardegna
Quando due persone si parlano in quanto esseri umani di pari dignità, non in quanto ruoli o stereotipi, quello che passa è tanto, diventa dialogo: viene condiviso il sentire, pensare, sognare. L’incontro coinvolge entrambi, lascia un senso di compiutezza, di chiarimento, di realizzazione, di nutrimento. Ora ci sono tutte le condizioni per la sinergia: passare all’azione, instaurare una relazione autentica, costruttiva e di qualità.
* L’intera quota del primo seminario frequentato viene scontata integralmente da Affonda le radici in ciò che sei o dal Corsi professionalizzanti Cambia il mondo con ciò che fai se l’iscrizione avviene entro 12 mesi. Viene scontata al 50%, se l’iscrizione viene fatta dopo 12 mesi o per seminari successivi al primo.
![]()
♦ Ecotuning Training: laboratori e supervisioni
LABORATORI di ECOPSICOLOGIA
► Laboratorio di ecotuning • sab-dom 12-13 aprile 2025 ►Brianza ► Sardegna
2+2 giornate in presenza in cui sperimentarsi con la conduzione di attività pratiche di ecotuning col proprio gruppo di formazione, con supervisione e brainstorming per l’ottimizzazione delle proposte.
SUPERVISIONI ONLINE
incontri serali annuali – da seguirne minimo 7 – di 90 minuti per presentazione delle relazioni sui libri e dei progetti realizzati, sia di ecotuning, sia di green coaching.
Perle 2025
Training di Assertività • Psicoterapia di gruppo – date da definire ● Sicilia
Percorso di crescita personale, per allenare la capacità di utilizzare in ogni situazione i comportamenti e le modalità di comunicazione più idonee a instaurare reazioni positive nelle relazioni. Il percorso prevede due fine settimana. Conduce: Carmela Di Carlo
Location siciliane
● Oasi della Grazia, Trecastagni (Ct)
● Pura Vita Casale officinale, Polizzi Generosa (Pa)
● Clan dei Ragazzi, Linguaglossa (Ct)
info e iscrizioni:
Dott.ssa Carmela Di Carlo: sicilia@ecopsicologia.it
Modulo di iscrizione ai seminari di Ecopsiché Sicilia (clic sul logo):
![]()
Una collaborazione
Ecopsiché Sicilia e Ecopsiché Brianza

Le interviste dopo l’evento
Sensibilità, consapevolezza e competenze per l’educazione del futuro
La realtà in cui viviamo sta cambiando e occorrono visioni ampie in grado di cogliere le provocazioni dei tempi attuali, in termini di emergenze climatiche, ambientali, sociali ed esistenziali che, in ambito educativo, si traducono in scenari nuovi e sfidanti.
Introduzione all’ECOPSICOLOGIA
· La sfida dei tempi attuali
· L’incontro tra ecologia e psicologia
· Prevenire il Deficit di Natura
· Risvegliare l’innata Biofilia
· La sfida dell’intelligenza ecologica
· L’efficacia della Green Mindfulness
· Verso una cittadinanza terrestre
· La pratica dell’ecopsicologia e ambiti di applicazione
Introduce:
Prof. LianaDaher, docente di Sociologia, Dipartimento di Scienze della Formazione
Relatori:
Dott.ssa Marcella Danon – Psicologa, direttrice di Ecopsiché. Rappresenta in Italia la International Ecopsychology Society.
Dott.ssa Carmela Di Carlo – Psicologa, Psicoterapeuta. Coordina la sede di Kalipé “Ecopsicologia Sicilia”.

Escursioni su sentieri dell’Etna e della Costa
Percorsi in natura per accostarci con passo lento, felpato e rispettoso, “Kalipè”, per trarre energia, ispirazione e sostegno dalla Natura, per risvegliarci a chi siamo davvero.
Info: kalipesicilia@gmail.com
“Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro, si sveglia.” (C. G. Jung)
Sicilia
S. Gregorio di Catania – Coordinamento, dott.ssa Carmela Di Carlo
Ecopsiché Sicilia è rappresentata dall’associazione Kalipè Ecopsicologia Sicilia. La sede è in una bella zona di San gregorio di Catania, in mezzo alla Natura, vicino alla riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti”, dominata da un bellissimo panorama del mare e la città di Catania. I seminari esperienziali di immersione nella Natura hanno sede sulle pendici dell’Etna, vicino a Linguaglossa, in luoghi in cui storia e natura si intrecciano in combinazioni di incomparabile bellezza.
![]()
Per le altre attività di Kalipé Ecopsicologia Sicilia, partner di Ecopsiché, espolora il link dell’Associazione.
![]()


Ecopsiché propone seminari,
laboratori di crescita personale,
aggiornamento professionale
e percorsi formativi
nelle tre Sedi e in altre località.
Vivifica la tua professione, cambia la tua vita, scopri visioni nuove che ti aiuteranno a diventare ciò che sei.
Contattaci per scoprire che cosa l’Ecopsicologia può darti e per cominciare a intuire, che cosa puoi dare tu al mondo.





