Come rendere ‘green’ anche gli incontri on line ● Mercoledì 21 ottobre, ore 10-12.45

“Laboratorio di Ecopsicologia” per Psicologi e Counselor

L’Ecopsicologia, applicata nel Counseling e nella Psicologia clinica, si traduce in un approccio che affronta i clienti e le loro difficoltà considerandole come opportunità di crescita personale. Invita a cogliere correlazioni, sincronicità e sinergie col contesto – culturale, sociale, ambientale, epocale – per accompagnare a diventare consapevoli di “oneri e onori” del proprio potere personale e delle corresponsabilità nei confronti della propria vita e del contesto in cui si vive e opera.

Il setting in Natura è sì uno degli aspetti dell’Ecopsicologia applicata alla relazione di aiuto, per ampliare orizzonti e risvegliare a una più ampia consapevolezza; ma anche quando è svolto on line, l’incontro condotto da un ecocounselor o da un ecopsicologo conserva comunque delle caratteristiche che gli permettono di distinguersi da approcci tradizionali. Ci sono accorgimenti, attenzioni e pratiche che vanno ad arrichire  la pratica del professionista in modi che esulano dalla formazione di base tradizionale in Counseling individuale o dalla preparazione universitaria che riceve lo psicologo.

EcoCounseling e Green Psychology – due filoni dell’Ecopsicologia applicata alla relazione di aiuto – sono, infatti, molto più di un semplice setting in Natura, attingono ai presupposti della Psicologia Umanistico-Esistenziale, della Psicologia Transpersonale per tradurre in pratica le finalità dell’Ecopsicologia: favorire il consilidamento di quella che il sociologo Edgar Morin chiama “Cittadinanza terrestre”, la capacità di sentire, operare e vivere con un paradigma ecocentrico, in cui la propria autorealizzazione si inserisce in un disegno più vasto.

A chi è rivolto

Questo Laboratorio di Ecopsicologia one to one è un aggiornamento professionale per chi opera nel Counseling o negli incontri psicologici invididuali. E’ rivolto a counselor già diplomati e a psicologi con competenze di Counseling che vogliono arricchire il proprio bagaglio esperienziale con un approccio innovativo più ampio.

E’ parte integrante del programma per gli iscritti a IES Training di EcoCounseling e IES Training di Green Psychology.

 

Escuela de Ecopsicologia de España – Arenas de San Pedro – settembre 2013

21 ottobre – ore 10-12.45 – via webinar

Come rendere ‘green’ anche gli incontri e le sedute on line

Il programma di questo particolare laboratorio prevede:

  • Ecopsicologia e relazione di aiuto
  • ABC delle relazioni ecologiche
  • Il setting outdoor
  • Il setting on line e le peculiarità  di un approccio ‘green’ negli incontri a distanza
  • Brainstorming e scambio di esperienze
  • Pratica, a coppie, in modalità on line
  • Condivisione in plenaria

Conduzione

Marcella Danon
Psicologa, servisor counselor e formatrice.
Insegna Ecopsicologia nel Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, all’Università della Valle D’Aosta, insieme all’ecologo Giuseppe Barbiero. Ha fondato, nel 2004, e dirige “Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia” scuola di specializzazione e aggiornamento – con sede in Brianza, Sardegna e Sicilia – per integrare attività con la Natura nella propria attività professionale e vita personale e per l’applicazione dell’Ecopsicologia in diversi ambiti.
Fa parte del direttivo della International Ecopsychology Society – IES.
È autrice di numerosi libri su autorealizzazione, crescita personale e coscienza ambientale, tra i quali: Ecopsicologia (Aboca edizioni 2020 / Apogeo 2006), Clorofillati (Feltrinelli 2019), Il potere del riposo (Feltrinelli 2017), Il Tao del disordinato (Feltrinelli 2016), Stop allo stress (Apogeo 2012).

Riconoscimenti

La Supervisione di EcoCounseling di Ecopsiché è riconosciuta AssoCounseling e dalla International Ecopsychology Society – IES.

Investimento e iscrizione

Quota di partecipazione per Counselor o Psicologi non più in formazione o esterni (in questo caso, previo colloquio): € 61 iva inclusa (= € 50 + iva) 1 incontro di 2 ore e 45 minuti.

Iscrizione su Jiolli:

Il laboratorio è incluso nel programma di tutti gli iscritti 2019-2020 a EcoCounseling e Green Psychology.
Per chi è psicologo o counselor iscritto alla formazione di Green Coaching, vale come mezza Perla di Vetro

Logistica

Il Laboratorio si svolge su piattaforma on line, il link verrà inviato il giorno prima.

 

Informazioni

Segreteria: info@ecopsicologia.it

 

L’Ecopsicologia offre una nuova visione che, sulle basi di una antica consapevolezza,
ci permette di dare un senso più ampio alla nostra identità e al nostro margine d’azione nel mondo.
Entra a far parte di questa visione, vieni a guardare dentro e fuori di te
con sguardo più aperto alla meraviglia dell’esperienza che stiamo vivendo su questo pianeta verde e azzurro.

Guarda i seminari Le proposte di crescita personale I programmi in eLearning

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Locations of visitors to this page

© Marcella Danon ♦ Partita Iva 11783910158
Informativa sulla privacyCookie Policy