«Che la terra sia una comunità è un concetto basilare dell’Ecologia.
Ma che la terra debba essere amata e rispettata è una conquista dell’Etica […].
E’ tempo di creare un’Etica che si occupi del rapporto tra l’uomo e la terra,
che allarghi confini della comunità a suoli, acque, piante, animali».
Aldo Leopold
Almanacco di un mondo semplice
Un laboratorio esperienziale di Ecopsicologia che ci accompagna in un percorso di autoconoscenza a partire da un incontro e dialogo con gli archetipi animali.
Ritrovando gli animali come interlocutori su un piano di parità – io-tu, dal principio dialogico del filosofo Martin Buber – potremo sia entrare più profondamente in contatto con noi stessi, sia ritrovare la nostra natura gregaria di esseri umani, sia consolidare lo sguardo empatico nei confronti degli animali, come nostri fratelli e sorelle maggiori.
In un mondo che si rivela sempre più come un immenso ecosistema con cui siamo in interconnessione, la qualità delle relazioni diventa il fattore principale per portare pienezza e qualità nella propria vita. Grazie alla diversità degli animali, impararemo a relazionarci con attenzione, ascolto ed empatia anche con le tante diversità che arricchiscono la nostra quotidianità.
La finalità di questo momento formativo è quella di ampliare gli orizzonti su chi siamo, come singoli individui e come sapiens, non viaggiatori su questo pianeta, ma parte integrante della rete della vita.
Gli obiettivi sono quelli di accompagnare i partecipanti a praticare modalità relazionali che promuovono l’incontro e lo scambio, a scoprire come e quanto il contatto diretto con la Natura ci aiuta a ricordarci chi siamo e, infine, ad ampliare la propria visione nei confronti degli animali e dell’importante ruolo che hanno avuto e hanno tuttora nella storia della nostra evoluzione e dei potenti messaggi, che ci danno, seguendo le tracce lasciate dalla tradizione degli “animali totem” dei nativi americani e della tradizione celtica.
“IO-TU” • Fare amicizia col mondo
con l’aiuto dell’animale guida
11-12 novembre 2023 – Tre Castagni (Ct)
Partecipazione
Rivolto a:
A tutti coloro che vogliono onorare il grande amore che hanno per la natura e per il mondo animale. A tutti coloro che vogliono conoscersi meglio e andare oltre i limiti di ciò che credono di essere. A tutti coloro la cui professione ha un ambito relazionale che può trarre giovamento da una accresciuta intelligenza emotiva e relazionale.
Investimento:
€ 190 iva inclusa (156+iva) vitto e alloggio esclusi.
Conduzione
Siolvia Mongili, pedagogista, coordinatrice Ecopsiché Sardegna.
Riconoscimenti:
Viene rilasciato un attestato di partecipazione, riconosciuto IES (16 crediti).
Il Seminario è parte del percorso formativo Ecotuning Training e Green Coaching
Logistica
Come attrezzarsi:
Abbigliamento comodo e caldo, scarpe da passeggio, calzettoni o pantofole per l’aula e una coperta con piccolo cuscino (quest’ultimo, facoltativo), per la visualizzazione.
Iscrizioni & info
Ecopsiché Sicilia:
sicilia@ecopsicologia.it
Se lo vorrai, potrai accedere all’intera Formazione in Ecotuning o Formazione in Green Coaching a partire da questo seminario.