Lanterna Verde di Speranza attiva
Giovedì 13 giugno – ore 21
Una chiacchierata con Jenny Roncaglia – laureata in astrofisica e counselor transpersonale – e con
Claudio Colli – psicologo con formazione ad indirizzo umanistico rogersiano – entrambi Aj’qij, Contatori del Tempo iniziati alla Tradizione Maya in Guatemala secondo i lignaggi dei Mam, di Rabinal e degli Tzutujil del lago Atitlan.
Si occupano in particolare della Tradizione Maya in Messico e Guatemala. Da quindici anni approfondiscono le cosmovisioni dei popoli originari delle Americhe viaggiando direttamente sul territorio, creando possibilità di dialogo e progetti tra gli attivisti e le guide spirituali native e il mondo occidentale.
I popoli originari dell’America sono custodi di una profonda Saggezza fondata sugli equilibri tra l’essere umano e il Cosmo. Nel corso della storia dell’umanità nonostante le pesanti oppressioni hanno continuato a proteggere con intento chiaro e coraggio una profonda visione della vita, una filosofia fondata sull’importanza del vivere in dialogo con la Natura. La spiritualità di questi popoli infatti è la spiritualità della Terra, una spiritualità che descrive e ascolta le forze e le energie della Natura mettendole al centro dell’esistenza. Una spiritualità fatta di azioni consapevoli e compromessi profondi. In questo incontro esploreremo l’importanza per l’umanità di ascoltare la voce dei nativi della Terra per recuperare quelle che di fatto sono le radici spirituali dell’umanità intera, recuperare parti di noi che sono andate perdute nella corsa accelerata verso un certo tipo di sviluppo della società, rifletteremo su come i popoli originari possano ricordarci come ricreare un cammino armonico tra gli esseri umani e Gaia!
Il Buon Vivere, küme mogen, il vivere in salute, è il frutto di una relazione orizzontale tra essere umano e natura.
Saggezza Mapuche
Le Lanterne Verdi di Speranza attiva sono chiacchierate con professionisti del mondo Green il cui operato è in sintonia con l’Ecopsicologia. La partecipazione è aperta a tutti gli studenti in formazione di Ecopsiché, agli iscritti al Club delle lanterne verdi e agli studenti e collaboratori degli ospiti coinvolti (da contattare direttamente per ricevere il link).