Ecopsiché, la Scuola di Ecopsicologia italiana, è stata fondata nel 2004 in Provincia di Lecco ed è una delle 12 Scuole riconosciute, nel Mondo, dalla IES (International Ecopsychology Society).
Non è solo una Scuola, è il Centro internazionale per l’Ecopsicologia in Italia, con una mission che affonda le radici nella visione della prof.ssa Marcella Danon, psicologa e docente universitaria, e coinvolge attivamente da più di 12 anni, colleghe e amiche che promuovono le attività della Scuola anche in Sardegna, con la prof. Silvia Mongili, pedagogista, a Oristano, e in Sicilia, con la dott.ssa Carmela Di Carlo, psicoterapeuta, a Catania. Il tutto, mirabilmente sostenuto dalla Segreteria coordinata da Luisa Picenni, Ecotuner e Green Coach.
“Academy Ecopsicologia” è il nostro nuovo punto d’incontro virtuale, è la sede delle Aule dei Corsi in elearning e delle formazioni professionali – dettagliate nel sito – ed è anche la sede del blog che raccoglie gli editoriali delle newsletter mensili.
La nostra missione è sfidante: ispirare e accompagnare persone e professionisti a scoprire se stessi, a realizzare il loro potenziale unico e a portare un contributo significativo nel mondo: non siamo semplici fruitori di un Pianeta, ma parte attiva di un processo evolutivo che ha radici profonde e mission sfidante: riconnettere esperienza terrestre e origine celeste… “siamo polvere di stelle” canta Joni Mitchel. La Scuola di Ecopsicologia ti invita a intraprendere un viaggio in profondità per vivere la vita con più consapevolezza, il nostro motto è: “Affonda le radici in ciò che sei e cambia il mondo con ciò che fai!”
Offriamo percorsi di formazione professionale – Ecopsiché Professional – e personale – Ecopsiché People, sia in presenza sia online, basati su una visione ampia e una metodologia gentile (Eco-operative Learning), che privilegia la condivisione e la co-creazione. I nostri corsi e seminari ti guidano a:
- Esplorare il tuo “Pianeta Io”: riconoscere la bellezza e l’immensità del tuo ecosistema interiore come premessa per un autorealizzazione che puoi tradurre in servizio alla Vita.
- Integrare Natura & Psiche: vivere e frequentare la Natura come setting e come metafora, per ampliare la tua consapevolezza e non arrenderti all’urbanizzazione del pensiero.
- Diventare Ecotuner: acquisire mappe e strumenti concreti per facilitare anche negli altri la riconnessione con la Natura fuori e la Natura dentro, con la conduzione di gruppi o attività one to one.
Che tu voglia acquisire solo le basi dell’Ecopsicologia o intraprendere un percorso formativo per arricchire la tua professionalità o intraprenderne una nuova – Ecotuner, Green Coach, Ecopsicologo, EcoCounselor – i nostri programmi ti forniscono solidità scientifica, esperienza pratica e una community motivante per dare un più ampio respiro, più creatività e più senso alla tua vita.
Scoprirai che il contatto più profondo con la Terra è, in realtà, un contatto più profondo con chi sei davvero. Vuoi trasformare la tua visione e il tuo impatto sul Mondo? Esplora le nostre proposte e inizia oggi il tuo viaggio. Contattaci per esplorare il percorso più adatto a te, ne parleremo insieme.
Entra in Academy Ecopsicologia
![]()





