I corsi e percorsi Ecopsiché sono per tutti coloro che si sentono in cammino verso una visione più ampia di sé e della vita, per “terrestri consapevoli” che vogliono lasciare un segno e sentirsi utili mettendo in gioco le proprie capacità in attività rivolte ad altri.
Sono rivolti a genitori, insegnanti, amanti della natura, e – in particolare – counselor, psicologi, naturopati, educatori ambientali, ecologi, guide naturalistiche, ambientalisti.
L’incontro con l’Ecopsicologia, sul piano personale, allarga orizzonti interni ed esterni, rende più aperti, autentici, comunicativi.
Sul piano professionale, potenzia la proprie capacità relazionali, creative e motivazionali, prepara all’azione.
Nei 18 anni di vita della Scuola sono nate diverse proposte. Cerca quella più adatta a te o contattaci per un orientamento tra i diversi modi di avvicinarsi all’Ecopsicologia e/o di integrarla con la tua professionalità attuale.
Percorsi di formazione professionale
Le formazioni in Ecopsicologia Applicata sono attualmente tre e offrono strumenti e qualifiche per operare in tre direzioni parallele: con i gruppi, per facilitare la relazione con la natura (EcoTuning); con incontri singoli, finalizzati ad accompagnare nella realizzazione di obiettivi e progetti (Green Coaching); e una terza, specifica per Counselor, che integra la formazione già ricevuta in altra sede con la teoria e la pratica dell’Ecopsicologia (EcoCounseling).La formazione professionale è, prima di tutto un’esperienza di gruppo e una palestra di relazioni ecologiche. L’approccio metodologico privilegia il coinvolgimento attivo, promuove capacità relazionali, responsabilità individuale, consapevolezza e uso appropriato delle proprie abilità. Prevede pratica esperienziale, contatto e dialogo diretti con l’ambiente naturale; prevede anche un allenamento all’uso di moderne tecnologie per l’apprendimento a distanza, eLearning e webinar (blended learning).
Le formazioni professionali durano un anno. Per poter terminare a proprio ritmo il percorso, l’iscrizione rimane valida due anni…
Seminari introduttivi
Per chi vuole “assaggiare” sia l’Ecopsicologia, sia la peculiare atmosfera didattica di Ecopsiché è possibile partecipare a seminari introduttivi che vivono di vita propria e che consentono, se desiderato, di inserirsi nel percorso formativo intero. Sono seminari esperienziali con taglio prevalentemente pratico e attività anche all’aperto. Sono organizzati nelle tre sedi Ecopsiché (Brianza, Sardegna, Sicilia) e, alcuni, anche in altre località. Per vedere quali sono i prossimi seminari in programma torna in home page e scorri verso il basso o consulta la sezione Eventi di Networking Planet, il Centro Studi on line di Ecopsiché.
Aggiornamenti professionali
I singoli seminari, come anche i precedenti, possono essere seguiti anche come arricchimento della propria professionalità, per cogliere spunti, esercitazioni, spunti di riflessione utili a migliorare la propria attività. Viene rilasciato un attestato di partecipazione con riconoscimento IES – International Ecopsychology Society, valido per completare la formazione in EcoTuning in tutta la rete di Scuole gemellate IES, e AssoCounseling, valido per l’aggiornamento obbligatorio dei Counselor.
Guarda anche le proposte in eLearning per i tuoi aggiornamenti professionali.
Percorsi di crescita personale
L’Ecopsicologia nasce come pratica, educativa e terapeutica, ma rivela subito il suo carattere filosofico che stimola una riflessione sul tema “chi sono io” e sul senso della Vita, accompagnando a una rivoluzione copernicana dalla visone antropocentrica a quella ecocentrica, riconoscendo l’essere umano come parte integrante nel processo della vita e non come padrone o, al polo opposto, parassita di questo bel Pianeta.
Dall’incontro tra la visione ecocentrica e la psicologia umanistica e transpersonale, nascono pratiche e percorsi che allenano la coscienza a espandersi e a riconoscere, integrare e attivare porzioni sempre più ampie della propria natura interiore per poter essere sempre più “gioiosamente efficace” nella quotidianità. La crescita personale è vista come la richiesta che la vita ci fa di snellirci da quelle false credenze che ci impediscono di capire davvero chi siamo e di incamminarci sulla via della nostra autorealizzazione, perché la vita ha bisogno di noi, consapevoli del nostro valore e del nostro potere.
L’Ecopsicologia si impegna per una trasformazione dal basso, a partire dal risveglio di singoli individui al loro potenziale realizzativo, per diventare co-creatori di futuri possibili e auspicabili. In questa società sempre più velocizzata, che non lascia il tempo di riflettere e prendere fiato, lavorare sulla propria crescita personale e sulla ricerca di un proprio “ritmo organico” diventa un atto… rivoluzionario.
eLearning
L’Ecopsicologia, ha scritto Theodore Roszak, nel suo libro The voice of the Earth, “non è anti, ma post industriale”. La fiducia è quella che la tecnologia, usata eticamente, con coscienza e intelligenza, può permetterci una relazione più rispettosa nei confronti dell’ambiente naturale. La formazione eLearning, via mail, via webinar e su piattaforma Moodle, diventa uno dei modo di onorare questa visione offrendo la possibilità di formarsi anche a distanza con una modalità molto più calda e partecipativa di quanto si potrebbe immaginare.