Cosa l’Ecologia insegna alla Psicologia sull’arte delle relazioni che funzionano. Pratiche di ascolto attivo per ottimizzare competenze relazionali negli incontri one to one, sia in ambito professionale che della vita personale. Per promuovere quell’atteggiamento di presenza e disponibilità interiore che crea un campo di accoglienza e non giudizio in cui l’interlocutore si può aprire e ritrovare.
Tutti viviamo relazioni ecologiche. Tutti abbiamo sperimentato la differenza tra un incontro stereotipato e un incontro autentico. A volte è stato anche solo un sorriso tra sconosciuti che si incrociano in una strada solitaria o in una strada molto affollata. Ma se la vita ancora non ci ha posto in condizioni di vivere relazioni autentiche abbastanza spesso, o abbastanza consapevolmente, non è mai troppo tardi per imparare a creare le condizioni che le rendono possibili. Un’abilità da poter poi utilizzare a piacimento.
Le tappe attraverso le quali si realizza un incontro autentico e arricchente in tutte le possibili diverse situazioni della vita – che si tratti di relazionarsi con le diverse parti di sé, con un’altra persona o con un intero paesaggio – e in cui si instaura una relazione di qualità sono queste:
- attenzione
- ascolto
- rispetto
- presenza
- empatia
- dialogo
- sinergia
In Natura diventa più facile contattare le parti più profonde di sé, si ampliano potenzialità percettive esterne e interne, e dicvemta anche più facile aprirsi e condividere il proprio sentire.
ECOLOGIA delle RELAZIONI
- Da io-esso a io-tu
- Pratiche di ascolto attivo
- Introspezione nella Natura
- Empatia come mission evolutiva
- Il gioco degli specchi
- Non è mai troppo tardi per avere un’infanzia felice
- Saper essere e saper divenire
Il Seminario “Ecologia delle relazioni” parte da un approfondimento dei principi dell’Ecologia coi quali operano gli ecosistemi ben funzionanti per arrivare a definire le tappe e gli atteggiamento che favoriscono, negli ecosistemi umani, le relazioni che sentiamo essere di qualità. Diventa così un’allenamento pratico all’arte dell’ascolto e dell’empatia, sperimentando in prima persona la potenza dell’ambiente naturale come partner del processo di incontro e scambio.
Rivolto a:
Psicologi, counselor, ecotuner, coach, anche in formazione, e anche a chiunque voglia potenziare le proprie alle abilità di relazionali.
Investimento:
€ 100 iva inclusa (82+iva) – pranzo al sacco
E’ anche una Perla di Vetro, seminario opzionale.
Sede e orari:
sabato 22 marzo 2025, ore 10-18, Osnago e Parco di Montevecchia e della Valle del Curone
Conduzione:
Marcella Danon, Ecopsicologa, supervisor counselor, direttrice di Ecopsiché.
Riconoscimenti:
Viene rilasciato un attestato di partecipazione, riconosciuto IES e AssoCounseling (8 crediti).
Vuoi iscriverti?
Benvenuta, benvenuto! Ti stai facendo un regalo che ti avvicinerà a ciò che sei davvero, che ti darà strumenti e ispirazione per fiorire, per aprirti a diventare ciò che puoi diventare.
Iscrizione
Privati o regime iva dei minimi:
Liberi professionisti (regime iva ordinario) o società:
Info
Segreteria Ecopsiché: Luisa Picenni, info@ecopsicologia.it
Se lo vorrai, potrai accedere all’intera Formazione in Ecotuning o Formazione in Green Coaching a partire da questo seminario.