L’Ecopsicologia, applicata nel Counseling e nella Psicologia clinica, si traduce in un approccio che affronta i clienti e le loro difficoltà considerandole come opportunità di crescita personale. Invita a cogliere correlazioni, sincronicità e sinergie col contesto – culturale, sociale, ambientale, epocale – per accompagnare a diventare consapevoli di “oneri e onori” del proprio potere personale e delle corresponsabilità nei confronti della propria vita e del contesto in cui si vive e opera.
Il setting in Natura è sì uno degli aspetti dell’Ecopsicologia applicata alla relazione di aiuto, per ampliare orizzonti e risvegliare a una più ampia consapevolezza; ma anche quando è svolto on line, l’incontro condotto da un ecocounselor o da un ecopsicologo conserva comunque delle caratteristiche che gli permettono di distinguersi da approcci tradizionali. Ci sono accorgimenti, attenzioni e pratiche che vanno ad arrichire la pratica del professionista in modi che esulano dalla formazione di base tradizionale in Counseling individuale o dalla preparazione universitaria che riceve lo psicologo.
EcoCounseling, Green Psychology e Green Coaching – tre filoni dell’Ecopsicologia applicata alla relazione di aiuto – sono, infatti, molto più di un semplice setting in Natura, attingono ai presupposti della Psicologia Umanistico-Esistenziale, della Psicologia Transpersonale per tradurre in pratica le finalità dell’Ecopsicologia: favorire il consolidamento di quella che il sociologo Edgar Morin chiama “Cittadinanza terrestre”, la capacità di sentire, operare e vivere con un paradigma ecocentrico, in cui la propria autorealizzazione si inserisce in un disegno più vasto.
A chi è rivolta
Laboratorio di Ecopsicologia one to one è una supervisione per chi opera nel Counseling o negli incontri psicologici invididuali. E’ rivolta a counselor già diplomati, a psicologi con competenze di Counseling e a Green Coach già operativi che vogliono arricchire il proprio bagaglio esperienziale con un setting diverso, con un approccio più ampio.
Negli incontri i partecipanti possono portare casi sui quali sentono la necessità di punti di vista anche di altri colleghi. Verranno svolti anche incontri di co-counseling poi supervisionati e commentati in gruppo.
E’ parte integrante delle specializzazioni di EcoCounseling e Green Psychology, a cui è richiesto, al minimo la presenza a 12 ore di Laboratorio di Ecopsicologia one to one, con la possibilità – nell’arco di due anni dall’iscrizione – di partecipare a tutti gli incontri. Le ore a diposizione, in due anni, sono 20, tra presenza e online.
Escuela de Ecopsicologia de España – Arenas de San Pedro – settembre 2013
Data e sede:
sabato 10 giugno 2023
Parco di Montevecchia e della Valle del Curone
Orari: 10-18
Altri laboratori in programma nel 2023:
LABORATORIO di ECOPSICOLOGIA ONE to ONE / SUPERVISIONE
Momenti in cui condividere casi su cui si sta lavorando , per ottimizzare il proprio operato negli incontri individuali (di ecopsicologia, ecocounseling, green coaching).
- sabato 22 aprile 2023 (mezza giornata on line)
- domenica 10 giugno 2023 (una giornata in presenza)
- sabato 14 ottobre 2023 (mezza giornata on line)
Conduzione:
Marcella Danon, Ecopsicologa, supervisor counselor, direttrice di Ecopsiché.
Investimento:
E’ 1 Perla di Vetro, seminario opzionale (solo per psicologi, counselor e coach).
Riconoscimenti:
Viene rilasciato un attestato di partecipazione, riconosciuto IES e AssoCounseling (3 crediti).
Vuoi iscriverti?
Benvenuta, benvenuto! Ti stai facendo un regalo che ti avvicinerà a ciò che sei davvero, che ti darà strumenti e ispirazione per fiorire, per aprirti a diventare ciò che puoi diventare.
Se lo vorrai, potrai accedere all’intera Formazione in Ecotuning o Formazione in Green Coaching a partire da questo seminario.