Laboratorio one to one – Supervisione online

L’Ecopsicologia, applicata nel Counseling e nella Psicologia clinica, si traduce in un approccio che affronta i clienti e le loro difficoltà considerandole come opportunità di crescita personale. Invita a cogliere correlazioni, sincronicità e sinergie col contesto – culturale, sociale, ambientale, epocale – per accompagnare a diventare consapevoli di “oneri e onori” del proprio potere personale e delle corresponsabilità nei confronti della propria vita e del contesto in cui si vive e opera.

Il setting in Natura è sì uno degli aspetti dell’Ecopsicologia applicata alla relazione di aiuto, per ampliare orizzonti e risvegliare a una più ampia consapevolezza; ma anche quando è svolto on line, l’incontro condotto da un ecocounselor o da un ecopsicologo conserva comunque delle caratteristiche che gli permettono di distinguersi da approcci tradizionali. Ci sono accorgimenti, attenzioni e pratiche che vanno ad arrichire  la pratica del professionista in modi che esulano dalla formazione di base tradizionale in Counseling individuale o dalla preparazione universitaria che riceve lo psicologo.

EcoCounseling, Green Psychology e Green Coaching – tre filoni dell’Ecopsicologia applicata alla relazione di aiuto – sono, infatti, molto più di un semplice setting in Natura, attingono ai presupposti della Psicologia Umanistico-Esistenziale, della Psicologia Transpersonale per tradurre in pratica le finalità dell’Ecopsicologia: favorire il consolidamento di quella che il sociologo Edgar Morin chiama “Cittadinanza terrestre”, la capacità di sentire, operare e vivere con un paradigma ecocentrico, in cui la propria autorealizzazione si inserisce in un disegno più vasto.

 

A chi è rivolta

Laboratorio di Ecopsicologia one to one è una supervisione per chi opera nel Counseling o negli incontri psicologici invididuali. E’ rivolta a counselor già diplomati, a psicologi con competenze di Counseling e a Green Coach già operativi che vogliono arricchire il proprio bagaglio esperienziale con un setting diverso, con un approccio più ampio.

Negli incontri i partecipanti possono portare casi sui quali sentono la necessità di punti di vista anche di altri colleghi. Verranno svolti anche incontri di co-counseling poi supervisionati e commentati in gruppo.

E’ parte integrante delle specializzazioni di EcoCounseling e Green Psychology, a cui è richiesto, al minimo la presenza a 12 ore di Laboratorio di Ecopsicologia one to one, con la possibilità – nell’arco di due anni dall’iscrizione – di partecipare a tutti gli incontri. Le ore a diposizione, in due anni, sono 20, tra presenza e online.

Escuela de Ecopsicologia de España – Arenas de San Pedro – settembre 2013

Investimento:
€ 49 iva inclusa (40+iva).
E’ anche mezza Perla di Vetro, seminario opzionale (solo per psicologi, counselor e coach).

Orari del prossimo Laboratorio:
Sabato 6 novembre 2021, ore 10-13, via webinar.

Conduzione:
Marcella Danon, Ecopsicologa, supervisor counselor, direttrice di Ecopsiché.

Riconoscimenti:
Viene rilasciato un attestato di partecipazione, riconosciuto IES e AssoCounseling (3 crediti).

 

 

Guarda i prossimi seminari in programma

 

Vuoi iscriverti?

Benvenuta, benvenuto!

Se hai partita iva a regime ordinario
o se preferisci iscriverti con carta di credito o paypal,
l’iscrizione puoi farla da questo link:

 

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Locations of visitors to this page

© Marcella Danon ♦ Partita Iva 11783910158
Informativa sulla privacyCookie Policy