Green Education

Green Education è l’arte di accompagnare alla fioritura della Natura individuale di ognuno per vivere bene, tutti insieme, sulla Terra

Locandina GREEN EDUCATION BRIANZA 2020-2021

«Se arriva in tempo di chiama educazione,
se arriva tardi si chiama terapia»

Viviane King
psicosintetista statunitense

IES Training di Green Education è un aggiornamento professionale che risponde all’esigenza di reintegrare l’esperienza della Natura, già viva nella propria visione del mondo, anche nell’esperienza lavorativa in ambito educativo.
E’ applicabile in vari ambiti da quello scolastico, alla formazione in azienda, all’educazione ambientale, all’animazione in parchi e riserve naturali o in località di vacanza. L’aggiornamento professionale si rivolge a educatori, pedagogisti, insegnanti e formatori e a tutti coloro che hanno bisogno di rivitalizzare il loro operato nella didattica e scoprire nuove strategie d’azione per toccare anche il cuore della gente.

 

Che cosa è la Green Education

L’approccio educativo ecopsicologicamente orientato, la Green Education, vuole risvegliare quella sensibilità intorpidita dagli stimoli troppo mentali della vita moderna e far riaffiorare l’innata biofilia, l’emozione di un incontro autentico con una pianta, animale o luogo. Desidera inoltre allenare, ad una più profonda capacità di attenzione e ascolto nell’interazione tra umani e non solo.
I giovani, dentro questo percorso, verranno accompagnati a superare la visione dell’ambiente come dimensione ostile in cui cercare di sopravvivere o come deposito di risorse da sfruttare senza riserve, per promuovere una concezione della Natura in cui la vita si manifesta in tutte le sue molteplici diverse forme, come fonte di bellezza e di gioia, come realtà vivente, parte integrante, parte attiva.
All’interno di questo percorso educativo verrà focalizzata l’attenzione sull’aspetto esperienziale, sulla qualità delle relazioni e sull’espressione delle emozioni. In particolare, si porrà attenzione sulla capacità di presenza del qui e ora che focalizza l’istante presente, quello in cui la riflessione autonoma, il pensiero critico, il guizzo creativo, diventano possibili.

 

 

Chi è l’educatore Green?

Quando segui e concludi il tuo IES Training di Green Education acquisisci la qualifica di Ecotuner con un bagaglio e allenamento di competenze necessarie per ideare, organizzare e condurre esperienze di facilitazione della relazione con la Natura, in gruppo, indoor e outdoor.
In quanto educatore – a qualsiasi livello tu eserciti questo ruolo – vieni accompagnato a metterti in gioco nell’esperienza educativa, riconoscendo l’alto potere del tuo atteggiamento interiore, come primo elemento d’impatto con i tuoi, piccoli o grandi, interlocutori.
Una grande importanza viene data alla qualità delle relazioni messe in campo, e alle competenze acquisite di intelligenza emotiva sviluppate in prima persona e promosse negli altri e nella consapevolezza del potere dell’intenzione, come atteggiamento potenziante per far emergere le migliori qualità, in noi educatori e nei nostri interlocutori.

 

Perché “IES Training”

La formazione in Green Education è denominata “IES Training” perché è riconosciuta dall’associazione internazionale IESInternational Ecopsychology Society. Il percorso è nato nel 2010, nell’allora EES – European Ecopsychology Society (inizialmente si chiamava EES Training). Oggi viene organizzato in Italia, Spagna, Grecia, Uruguay, Brasile, Argentina, Cile e Perù. Frequentando un seminario in una delle Scuole IES, si acquisiscono crediti per completare la formazione anche in un’altra Scuola gemellata.

 

Il percorso formativo
Il percorso formativo

 

IES Training di Green Education è un percorso di 370 ore (include le 150 ore di “Affonda le radici in ciò che sei“) che può essere concluso in un anno ma lascia a disposizione due anni per concludere il percorso. Prevede seminari esperienziali, percorsi in eLearning, laboratori pratici e supervisioni via webinar, con l’accompagnamento di tutor e il sostegno di una Community in sintonia.

 

 

Seminari fissi

4 seminari esperienziali in Natura di 1 o 2 giorni, nelle diverse sedi: Brianza (Ello e Merate, Lc), Sicilia (San Gregorio di Catania e Linguaglossa, sulle pendici dell’Etna), Sardegna (Oristano e Is Arenas, Narbolia, Or).

2020

LEI • Celebrare la connessione con la Vita
Brianza sab-dom 12-13 settembre 2020Sardegna
La Natura è punto di partenza e di arrivo di un processo di ampliamento dei confini della nostra identità e consapevolezza del ruolo che abbiamo nel processo evolutivo, in quanto individui e in quanto sapiens. Scopriamo… che nessuno di noi è troppo piccolo per cambiare le cose!

2021

DA EGO a ECO
Brianza sab 23 gennaio 2021Sicilia Sardegna
Seminario di introduzione all’Ecopsicologia: spalanca le porte a una nuova visione di noi stessi e della vita, offre una potente carica per valorizzare la propria esistenza e il proprio operato; propone pratiche di autoconoscenza e di green mindfulness e stimola una riconnessione, a diversi livelli, con la natura.

IO-TU – Fare amicizia col mondo
Brianza sab-dom 20-21 febbraio 2021Sardegna
La riflessione sul mondo degli animali, quello quotidiano e quello archetipico, permette di attingere a tradizioni molto antiche in cui gli animali sono guida nel processo di autorealizzazione di ognuno di noi. Relazioni ecologiche, atteggiamenti e pratiche che permettono una relazione rispettosa delle differenze.

NOI • Promuovere cittadinanza ecologica
Brianza sab-dom 17-18 aprile 2021 Sardegna
L’Ecopsicologia aiuta ad ampliare i confini dell’identità individuale e a riconoscere di essere parte di una rete di ecosistemi sempre più ampi. ‘L’insieme è più della somma delle parti’ e quando diventiamo capaci di agire in sinergia i risulti raggiunti insieme superano quello che singolarmente avremmo potuto realizzare.

 

elearning

ABCDE
Percorso in eLearning di approfondimento dell’Ecopsicologia e dell’Ecotuning da svolgere in autonomia: 80 lezioni, 70 video, testi, forum e quiz e 20 schede di esercitazioni pratiche, su Aula Gaia (piattaforma Moodle).

 

ECOCENTERING • Pianeta IO
“Prima di poter incontrare gli altri davvero, prima di poterci riconnettere alla Natura fuori… dobbiamo imparare a conoscere e onorare il nostro ecosistema interiore, la nostra Natura dentro, la totalità che siamo: il Pianeta Io”. Percorso di green coaching, in 14 lezioni, in eLearning, da svolgere in autonomia, con tutor e forum dedicato, su Networking Planet

 

ELISIR DI ECOPSICOLOGIA
Una presentazione interattiva con immagini, riferimenti filosofici e scientifici, riflessioni ed esperienze condivise.
4 webinar
di introduzione all’Ecopsicologia, con possibilità di accedere successivamente alla registrazione.

 

tutoring e supervisioni

LABORATORIO di ECOTUNING
2 fine settimana in presenza in cui condividere casi su cui si sta lavorando e mettersi in gioco con incontri individuali di co-counseling… nel bosco, naturalmente.  sab/dom 3-4  ottobre 2020 e 22-23 maggio 2021

 

SUPERVISIONI VIA WEBINAR
8 incontri serali (nell’arco dei due anni) di un’ora e mezza per la presentazione delle relazioni sui libri e dei progetti realizzati.

 

WEBINAR  IES
Invito con libero accesso ai webinar – in inglese e/o spagnolo – riservati ai soci della International Ecopsychology Society – IES

 

 

seminari di approfondimento

ECOFORMAZIONE
Seminario residenziale di 4 giorni e 3 notti – giugno 2021

 

GIOCO delle PERLE di VETRO
4 giornate di seminario a scelta dal programma dei corsi di aggiornamento Ecopsiché (possono anche essere utiizzate per la Summer School 2021).

 

 

altre componenti del Corso

Per concludere la formazione e ricevere il tuo attestato di qualifica di “Ecotuner e EcoFormatore” è necessario completare:

  • RELAZIONE SUL LIBRO
    Per allenare competenze di public speaking e divulgazione, viene chiesto di realizzare un’esposizione di mezz’ora e una relazione scritta di 4-5 pagine su uno dei libri in bibliografia o su un testo a scelta, utile per la formazione in Ecotuning, da concordare col proprio tutor.
  • PROGETTO DI GREEN EDUCATION
    Col sostegno di un tutor e del gruppo, durante gli incontri e i webinar di supervisione, ci si prepara alla conduzione di un percorso di incontri ecopsicologicamente orientati, indoor o outdoor, da riportare poi in supervisione con presentazione dettagliata e documentata (diapositive e/o foto, testimonianze e feedback ricevuti).
  • TUTORSHIP
    C’è un tutor di riferimento, per non perdere il filo del percorso. A questo si aggiungono: un feedback costante da parte dei formatori, un gruppo di riferimento con cui confrontarsi passo passo e sperimentarsi in pratica, l’accesso a una banca dati condivisa e co-creata di materiali e strumenti per operare come Ecotuner e come educatore Green. Di fatto, si entra a far parte di una Community con cui si può rimanere in contatto anche dopo la formazione.

 

Metodologia

Ecopsiché si ispira al concetto socratico di “Scuola di pensiero che si traduce in pratica quotidiana”, la Scuola vuole sostenere e far crescere professionisti impegnati nel promuovere il vivere bene insieme… sul Pianeta Terra. Verrai coinvolta/o stimolata/o a sviluppare uno stile di pratica tuo proprio e a creare nuovi esercizi di EcoTuning da applicare nel tuo contesto professionale e/o di vita.
Leggi di più sul metodo Ecopsiché

 

Testimonianze

Non è facile spiegare con una pagina internet la complessità, la peculiarità e la … bellezza di questo percorso. Ecco la parola a chi lo ha scelto e frequentato.
Qui le video interviste

 

Investimento

IES Training di Green Education, è un investimento di € 2300 iva inclusa (€ 1.886 + IVA). La quota include tutte le attività in presenza e in eLearning, la tutorship e l’accesso al Centro Studi on line Networking Planet, con la banca dati di progetti di EcoTuning e di EcoCounseling, esercizi e materiale didattico. Non include le spese vitto e alloggio (né nei seminari singoli, né nella Summer school). Per una eventuale rateazione è previsto un supplemento di € 20, iva inclusa, a singola rata (per un massimo di 4 rate), distribuite nell’arco di un anno. Se si sceglie di completare IES Training di Green Education dopo avere concluso il modulo base Affonda le radici in ciò che sei, la quota per il solo percorso professionalizzante è di € 1400 iva inclusa. C’è uno sconto di € 150  se il passaggio al percorso professionalizzante  avviene entro 12 mesi dall’iscrizione al modulo base .

Guarda la locandina 2020 di Green Education Brianza

 

 

Riconoscimenti

 

Il diploma di Ecotuner rilasciato da Ecopsiché, IES School Accreditata, permette di iscriversi alla International Ecopsychology Society IES come professionista dell’Ecopsicologia Applicata e di comparire nella directory internazionale on line.

 


AssoCounseling riconosce questa formazione, ai Counselor diplomati, come specializzazione in EcoCounseling.

 

 

Iscrizione

Compila il modulo cliccando sul link dall’immagine, verrai contattata/o nel giro di pochi giorni.

Esplora le professioni dell’Ecopsicologia

e l’Ecopsicologia nelle professioni

Creatività, intraprendenza e una community di riferimento

ECOTUNING

GREEN COACHING

GREEN PSYCHOLOGY ECOCOUNSELING GREEN EDUCATION

 

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Locations of visitors to this page

© Marcella Danon ♦ Partita Iva 11783910158
Informativa sulla privacyCookie Policy