LEI • L’identità terrestre

«La dimensione sciamanica della psiche è una creatura primordiale fatta di pelliccia e piume, conchiglie e polvere di stelle. Un essere ribelle che è parte delle selvagge profondità dell’universo, che ulula con Alterità visibili e invisibili e danza con forze numinose e cosmiche. La dimensione sciamanica della psiche ci circonda, è accampata, in attesa, proprio vicino a noi… appena al di là dei cancelli della nostra mente ordinaria».
Thomas Berry
ecologo e teologo

 

 

 

 

 

 

Il terzo Cerchio dell’Ecopsicologia, quello che coinvolge la relazione col mondo, esplora la profonda connessione che ci lega all’ambiente naturale, per ampliare orizzonti su chi siamo e per riconoscerci parte attiva del mondo.

La natura è punto di partenza e di arrivo di un processo di crescita personale: non solo ci accompagna nell’ampliamento dei confini della nostra identità, ma ci permette anche di diventare consapevoli del ruolo che abbiamo nel processo evolutivo, in quanto individui e in quanto sapiens.

L’impegno dell’Ecopsicologia diventa sempre più ampio, arriviamo a quella che Papa Francesco chiama “Cittadinanza ecologica, che il sociologo Edgar Morin chiama “Identità terrestre”: la consapevolezza che la nostra identità si espande oltre ogni confine. Chiedendoci “che ruolo ho io come essere umano e come individuo nell’ecosistema terrestre” scopriamo… che nessuno di noi è troppo piccolo per cambiare le cose e diventiamo capaci di dare valore a ogni singola persona e a ogni più piccolo gesto.

LEI • L’identità terrestre

• La cura della Casa Comune
• Risvegliare la Biofilia
• Comprendere la complessità
• Verso un nuovo sciamanesimo
• Il dialogo con l’inconscio ecologico
• Potere personale al servizio della vita
• Green Mindfulness: oltre i confini della Terra

Il Seminario “LEI • L’identità terrestre” amplia la visione che abbiamo di noi stessi e della vita; propone idee, strumenti e pratiche per conoscere se stessi più in profondità, ancorarsi al centro della Terra e allenare modalità collaborative di interazione con cui co-creare futuri possibili e desiderati.

Rivolto a:
Seminario interno al percorso formativo. Può anche diventare il punto di partenza di Affonda le radici in ciò che sei o di Ecotuning Training.


Sedi:
Verifica i seminari in calendario nelle diverse sedi:

  Brianza info@ecopsicologia.it

Sardegna: sardegna@ecopsiche.it

Sicilia: sicilia@ecopsiche.it


Durata e orari
:
2 giornate: sabato 10-18; domenica 10-17, indoor e outdoor.


Conduzione, in Brianza, Sardegna, Sicilia

 

Vuoi iscriverti?

Benvenuta, benvenuto! Ti stai facendo un regalo che ti avvicinerà a ciò che sei davvero, che ti darà strumenti e ispirazione per fiorire, per aprirti a diventare ciò che puoi diventare.

Se lo vorrai, potrai accedere all’intero percorso di Affonda le radici in ciò che sei o di Ecotuning Training partire da questo seminario.

Compila il modulo cliccando sul link dall’immagine, riceverai tutte le informazioni necessarie per la tua partecipazione nel giro di pochi giorni. A presto!

 

 

 

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Privacy Policy

Locations of visitors to this page

© Marcella Danon ♦ Partita Iva 11783910158
Informativa sulla privacyCookie Policy