p e r c o r s i   d i   c r e s c i t a   p e r s o n a l e   v e r s o   u n a   c o m u n i t à    t e r r e s t r e
L'ECOPSICOLOGIA CHI SIAMO SCUOLA PERCORSI PROGETTI

Progetto
in collaborazione con la Scuola di Ecopsicologia
 

Equilibri naturali_Parco dei Sassi di Roccamalatina (Mo)

Un progetto ideato e diretto da Elena Iori, nell'ambito del Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina (Mo), con la collaborazione della Scuola di Ecopsicologia, per creare, per un pubblico vasto - adulti e famiglie - occasioni di coinvolgimento emotivo e sensoriale, per avvicinarsi al mondo naturale ed entrare in sintonia con esso, per conoscerlo in prima persona, percepirne l'armonia, la bellezza e la complessità.

Il programma ha una duplice valenza: locale, di promozione del territorio e di strutture collegate alla fruizione naturalistica (sentieri, centri visita); e globale, di sensibilizzazione ed educazione al risveglio del senso di appartenenza al mondo naturale e compartecipazione al pianeta.

Il progetto è promosso da:
Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina, Parco Regionale Alto Appennino Modenense - Parco Frignano e RiservaNaturale di Sassoguidano, Centro Educazione Ambientale Pavullo nel Frignano
.


PROGRAMMA AUTUNNO 2010

Sabato 11 e domenica 12 settembre 2010 - Parco Regionale del Frignano
WEEK END D'ENERGIA - Per adulti
Saremo guidati alla scoperta dell'ambiente naturale con l'ausilio di momenti di sintonizzazione, condivisione, esercizi di respirazione e autotrattamenti rilassanti (guidati e non). L'armonia con la natura ci ricarica di energia e ci sintonizza con il mondo.
Ritrovo: ore 15 presso Az. agr. "Il Feliceto" Via Cà Zucchi, 454, Ospitale - Fanano - MO. Prenotazione: entro il 20 agosto, Claudia Piacentini c: 348 6941195, e: cimoncino@quipo.it
Costo: euro 65 per pensione completa incluse bevande e pasti (cena del sabato e pranzo della domenica) e sistemazione in camere con bagno arredate con mobili fine '800 presso Agr. Il Feliceto (prezzo convenzionato)

Sabato 24 e domenica 25 settembre 2010 - Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina
VIANDANTI E PELLEGRINI - Per adulti
Un fine settimana per riappropriarci del contatto diretto con la natura. Come gli antichi viandanti e gli instancabili pellegrini rivivremo i luoghi del passato e percorreremo i sentieri segnati da coloro che ci hanno preceduto, cogliendo le intime caratteristiche del territorio.
Ritrovo: ore 14 all'Antico Ospitale di San Giacomo, via San Giacomo, 680 e 690, 41059, Zocca - MO. Costo: tutte le attività sono a fruizione gratuita. Sono a carico dei partecipanti il vitto e l'alloggio. Prenotazione: Stefania Remondini, c: 328 5624598, e: stefania.rem@tiscali.it

Sabato 2 e domenica 3 ottobre 2010 - Parco Regionale del Frignano
CREAR PER CRINALI - Per tutti, dai 10 anni in su
In due giorni di intima immersione nella natura, proveremo ad esaltare con piccole-grandi opere d'arte effimera la perfezione del teatro ambientale. Sosteremo in quattro stazioni-laboratorio per sperimentare con foglie, sassi, cortecce e quant'altro ricicleremo sul posto per "creare" in composizioni-sculture, testimoni anche solo per pochi minuti del nostro itinerare.
Ritrovo: ore 9 al Centro visita del Parco del Frignano ai Due Ponti, Fanano - MO.
Costo: l'attività è a fruizione gratuita. Sono a carico dei partecipanti euro 40 che comprendono il servizio di mezza pensione al Rifugio Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo e il pranzo al sacco per la domenica. Prenotazione: Antonio Tabanelli, t: 0536 67050, c: 347 7129414, e: anto.taba@gmail.com

Domenica 10 ottobre 2010 - Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina
ITINERARIO FANTASTICO   Per tutti, dai 10 anni in su
Lungo l'Itinerario fantastico delle guglie, nell'area più esclusiva del Parco, esploreremo l'ambiente attraverso i sensi e il silenzio. Tra rupi eponti tibetani, scopriremo gli abitanti dei boschi, per sentirci parte del mondo naturale che ci circonda. Ritrovo: ore 9, parcheggio "Casellina" a Roccamalatina - Guiglia. Note: portare pranzo al sacco, rientro nel pomeriggio. Costo: euro 10. Prenotazione: Piero Serafini, t: 348 4489184, e: serafami@libero.it (in collaborazione con la GAE Gianni Genzale
).

Pianeta Verde I Parchi puntano sull'Ecopsicologia
"Occorre aprire l'anima all'amore per questo glorioso, lussureggiante, animato pianeta". Come si fa? Questo è il campo dell'ecopsicologia e tre Parchi italiani si stanno attrezzando per rispondere a una esigenza non solo didattica ma anche psicologica di natura.
su Ecopsicologia Webzine

"Pianeta Verde", un vademecum di introduzione all'Ecopsicologia stampato in 2000 cope nell'ambito del Progetto e distribuito ai visitatori dl Parco.File pdf - 1980 kB

La locandina con il programma delle attività ecopsicologi-camente orientate nei Parchi del modenese File pdf - 3265 kB

«La perdita di contatto con la natura, che caratterizza lo stile di vita attuale, lascia dietro di sé uno strascico di malessere e vuoto interiore legato a una perdita di identità: se neghiamo la nostra apparenza alla Terra e alla sua storia e se non riconosciamo la nostra fratellanza e sorellanza con tutti gli altri esseri di questi pianeta... "chi siamo noi"? Diventiamo orfani senza radici, profughi in un universo senza senso.

Nelle metropoli, in cui non è rimasto più verde a ricordarci la nostra origine, il disagio è ancora più evidente e colpisce i soggetti più sensibili, i bambini. Obesità, depressione, difficoltà nel concentrarsi e nel socializzare sono sintomi che spesso, oggi, vengono ricondotti a una ?sindrome da deficit di natura?.

Nei Perchi oggi è ancora possibile immaginare come era l?ambiente naturale poche centinaia di anni fa, quando eravamo meno aggressivi nella nostra conquista del territorio. E nel pianeta verde 'fuori' riesco a contattare il pianeta verde 'dentro', e ritrovo lì l'energia e l'ispirazione per rimboccarmi le maniche e impegnarmi per l'equilibrio, la salute e la bellezza del pianeta in cui viviamo, del pianeta che siamo.»
Marcella Danon
Pianeta Verde
                         

FESTA della Terra
30 maggio 2010
Parco dei Sassi di Roccamalatina

Sassi di Roccamalatina

Scuola di Ecopsicologia alla festa della Terra

Elena, Letizia e Stefania - Equilibri Naturali

Il canto del maggiociondolo

www.ecopsicologia.it
Osnago (Lecco) - ecopsicologia @ ecopsicologia.it