Evoluzione personale

Non sappiamo davvero quanto siamo alti fintantoché non siamo chiamati ad alzarci.
E allora, se siamo fedeli al nostro compito, la nostra statura arriva al cielo.

L’eroismo che allora recitiamo sarebbe quello quotidiano,
se noi stessi non c’incurvassimo così tanto per la paura di essere dei re.

Emily Dickinson

La nostra natura individuale è tanto ricca, variegata, complessa e multiforme quanto quella di un intero pianeta. Di noi stessi conosciamo poco. Le strade più battute, le città più grandi, i luoghi più frequentati e più pubblicizzati. Forse anche qualche parco e, occasionalmente, la cima di una montagna. Conosciamo una parte, ma siamo un intero, un mondo intero.

Con la stessa curiosità, disponibilità e determinazione con la quale ci accingeremmo a esplorare un pianeta a noi ancora sconosciuto possiamo metterci alla scoperta del nostro mondo interiore. «La vera avventura è quella dentro di noi», rivela in una intervista l’esploratore Walter Bonatti.

Possiamo procedere con una mappa o possiamo procedere senza mappa, lasciandoci guidare dall’esperienza, mettendo poi insieme i pezzi per conto nostro e notando come ogni volta che allarghiamo i confini dell’esplorazione interiore diventa sempre più difficile tracciare i limiti di quel territorio che possiamo chiamare “io”. Una volta che ci predisponiamo ad affrontare in prima persona la ricerca, senza accontentarci di modelli preconfezionati, la meraviglia del vivere si spalanca davanti a noi.

L’evoluzione personale è uno degli obiettivi principali dell’Ecopsicologia. Il presupposto di base è che ognuno di noi arriva i questa vita con una sua natura da manifestare e far fiorire, con talenti e potenzialità da scoprire, attivare e valorizzare. La vita ha bisogno di noi, la Terra ha bisogno di noi, ognuno con ciò che è e che può diventare al meglio.

Tutti i corsi e percorsi di Ecopsiché sono “intrisi” di crescita personale e molti intraprendono i percorso formativi interi col preciso scopo di fare un pezzetto di strada in più nel processo di autoconoscimento e autorealizzazione. Ma alcune delle proposte sono più specifiche e mirate e vanno dritte al dunque. Ecco quelle più adatte, per cominciare, per chi si pone questo, come obiettivo principale.

 

Percorsi individuali via mail

Ecocentering • via mail
Percorso individuale di Green Coaching: un allenamento della consapevolezza per favorire la riconnessione con la natura dentro di noi, per “fare amicizia con noi stessi”, come premessa per l’incontro con la natura fuori.

 

Seminari per l’incontro con sé

EcoCounseling nel bosco
ABC delle relazioni ecologiche negli incontri one to one; l’Ecopsicologia nella crescita personale all’aperto, per scoprire la bellezza e la potenza dell’ambiente naturale come partner del processo.

 

IO-TU • Fare amicizia col mondo, con l’aiuto dell’animale guida
Possiamo fare un salto in avanti nella qualità della nostra vita cambiando atteggiamento nei confronti di ciò che ci circonda e coltivando un dialogo fiducioso e disponibile con chi incontriamo e con ciò che ci succede.

 

leiLEI • Celebrare la connessione con la Vita
La natura è punto di partenza e di arrivo di un processo di ampliamento dei confini della nostra identità e consapevolezza del ruolo che abbiamo nel processo evolutivo, in quanto individui e in quanto sapiens.

 

CENTERING • Leadership personale
Un risveglio della coscienza che si traduce in cultura dell’interazione, della collaborazione e della sostenibilità. La teoria e al pratica di un modo più maturo e più gioioso di essere cittadini della Terra. E’ il primo modulo della formazione in Green Coaching.

 

Percorsi di gruppo

TRAINING di ASSERTIVITA’ • Psicoterapia di gruppo
Percorso di crescita personale – in due fine settimana – condotto da una psicoterapeuta con esperienza trentennale, per allenare la capacità di utilizzare in ogni situazione di relazione i comportamenti e le modalità di comunicazione più idonee a instaurare reazioni positive nell’interlocutore.

TAKUMI • Green Coaching di gruppo
Ecocentering Live: sette incontri di gruppo per risvegliarci alla nostra natura. La vita in evoluzione ha bisogno del contributo di ognuno: svegli, consapevoli e attivi. Tra gli strumenti utilizzati, quelli di Roberto Assagioli, per condurre il processo del “fare amicizia con se stessi” e attivare il centro coordinatore della personalità, la volontà.

 

Le proposte di Ecopsicologia ti stimolano ad ampliare orizzonti interni ed esterni, per farti riconoscere, e far conoscere al mondo, la tua ricchezza interiore. Si propongono di risvegliare dal sonno il tuo potere personale, e poterlo, così, attivare anche per il bene degli altri e del mondo. Alcune di queste proposte fanno parte dei percorsi formativi. Se vorrai, successivamente, iscriverti al percorso formativo intero, la quota investita con la prima attività – entro 12 mesi – ti verrà scontata integralmente dal totale. Se è passato più di un anno, e per quelli successive alla prima attività, lo sconto sarà del 50%.

 

Vuoi iscriverti?

Benvenuta, benvenuto! Ti stai facendo un regalo che ti avvicinerà a ciò che sei davvero, che ti darà strumenti e ispirazione per fiorire, per aprirti a diventare ciò che puoi diventare.

Compila il modulo cliccando sul link dall’immagine, riceverai tutte le informazioni necessarie per la tua partecipazione nel giro di pochi giorni. A presto!

 

 

 

 

 

 

 


La crescita personale con la natura segue due moti opposti e complementari. E’ vero che attraverso la natura possiamo conoscere meglio noi stessi, ma è anche vero che solo se ci esercitiamo a fare un po’ di silenzio dentro di noi possiamo volgere davvero la nostra attenzione verso l’esterno.

Quindi imparando ad aprirci all’esterno impariamo a esercitare quelle qualità di ascolto, empatia, rispetto e dialogo che saranno poi così utili nell’incontro con gli altri e, ancora una volta, nel rapporto con noi stessi. La natura diventa ancora maestra e ci rivela che del mondo in cui viviamo, spesso, conosciamo ben poco.

Guarda i prossimi seminari in programmacalendario con le date     Scopri i Corsi in eLearningEcopsicologia on line

 

 

 

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Locations of visitors to this page