N e l l a   n a t u r a ,     c o n   l a   n a t u r a ,     p e r   l a   n a t u r a
ECOPSICOLOGIA SCUOLA PERCORSI ECOTUNER PROGETTI
EcoCounseling  IES Training


IES TRAINING in ECOCOUNSELING
Master di specializzazione per counselor



Dall'incontro tra Ecopsicologia e Counseling nasce una pratica peculiare di crescita personale nella natura, con la natura e per la natura, in cui "la visione di una più ampia identità terrestre" e "l'arte della valorizzazione della propria unicità" operano in sinergia.

L'EcoCounseling accompagna il percorso di evoluzione personale col preciso intento di rendere la persona consapevole del suo prezioso e unico contributo da dare alla realtà circostante e del suo margine di potere d'azione nella collettività umana e in quella terreste.

L'EcoCounseling combina e amalgama tra loro gli obiettivi e le pratiche del Counseling e dell'Ecopsicologia valorizzando il contributo del contatto diretto con la natura selvatica - quella esteriore e quella interiore - per ritrovare la connessione con le proprie origini familiari, umane terrestri e spirituali e per promuovere la capacità di impegnarsi nel co-creare futuri attraenti.



A CHI È  RIVOLTO E COSA OFFRE

E' un percorso di specializzazione per arricchire la propria pratica di Counseling nella conduzione di incontri individuali, con l'EcoCounseling, e di gruppo, con l'Ecotuning. E' rivolto a chi è già counselor e permette di acquisire competenze per ottenere la specializzazione in EcoCounseling e la qualifica di "Ecotuner", facilitatori di attività di riconnessone alla natura.

Il percorso - lo stesso di IES Training in Ecotunig, con l'aggiunta di alcuni moduli peculiari per i counselor - favorisce l'incontro e lo scambio di esperienze tra diverse professionalità che operano nel campo della crescita personale e dell'educazione ambientale, e fornisce una preparazione pratica alla conduzione di attività di gruppo indoor e outdoor con una modalità che coinvolge la natura come co-facilitatrice del processo di crescita personale.

Il percorso formativo si traduce anche in una occasione di bilancio di competenze, valori e aspirazioni e promuove la ricerca della propria personale combinazione di talenti, passioni e capacità per creare e condurre attività ispiranti e trasformative.

Nella Scuola italiana particolare riferimento viene dato alle pratiche di crescita personale e di allenamento alle relazioni ecologiche messe a punto in vent'anni da Marcella Danon, ispirandosi al pensiero di: Theodore Roszak, Arne Naess, Thomas Berry, Roberto Assagioli, Fritjof Capra, Edgar Morin, Jeremy Rifkin, Peter Senge e alle pratiche di professionisti internazionali attivi nell'applicazione dell'Ecopsicologia in diversi ambiti. 

La formazione stimola la creatività nella realizzazione di percorsi ed esercizi che tengano conto delle proprie esperienze e inclinazioni, arricchendo la propria professionalità. Il percorso formativo allena competenze relazionali, di gestione del gruppo e la progettazione di attività. Il tutto in una cornice di costante attenzione al proprio processo di crescita personale, basilare per poter essere efficaci nella propria attività di EcoCounseling e Ecotuning.

Gli incontri di supervisione in EcoCounseling, e il modulo formativo solo per counselor permettono di applicare anche negli incontri individuali, sia all'aperto che in studio, i principi e le esercutazioni prorpie dell'Ecopsicologia.


IL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso prevede 300 ore di lavoro - di cui 130 in e-learning - e tirocinio pratico di ecocounseling e ecotuning, con supervisione; coerentemente con gli standard definiti dalla EAC, European Counseling Association, per le specializzazioni dei counselor.

L'offerta formativa si articola in diverse attività (in rosso i moduli peculiari per counselor):

Gli ulteriori impegni richiesti sono:

- preparazione, organizzazione e conduzione di una o più giornate di Ecotuning (tirocinio);
- redazione di un progetto scritto con acclusa relazione sul tirocinio;
- compilazione dei test finali del Corso in e-learning "ABCD...Ecotuning";
- partecipazione al forum nei corsi via e-mail e carteggio con la tutor in Ecocentering;
- relazione  su uno dei libri in bibliografia alla classe, nelle supervisioni.

IES Training può essere intrapreso in qualsiasi momento dell'anno. Può essere concluso in 12 mesi ma l'iscrizione rimane valida 24 mesi e permette la frequentazione di tutte le supervisioni, anche in altre sedi di Ecopsiché.

PROGRAMMA IES TRAINING in ECOCOUNSELING 2017

Per le date aggiornate dei singoli eventi vai al Centro Studi on line Networking Planet



COMPETENZE SVILUPPATE

La formazione in EcoCounseling e in EcoTuning è un percorso che si snoda ad arcobaleno, per allenare competenze da applicare in diversi campi. Competenze personali: apertura mentale, autoconoscenza, autostima, consapevolezza, intuizione, resilienza. 

Competenze relazionali: attenzione, ascolto, empatia, presenza, rispetto, creatività, dialogo, sinergia), nei confronti delle alterità umane e non umane.

Competenze lavorative e/o familiari: conduzione di gruppi, organizzazione di eventi, esposizione al pubblico, capacità di coinvolgimento, flessibilità, conduzione di giochi ed esercitazioni, gestione delle condivisioni. per diventare agenti attivi di trasformazione del mondo, ognuno nel suo piccolo.

IDEAZIONE E DIREZIONE
Marcella Danon

  Marcella Danon

  Ecopsicologa, supervisor counselor, giornalista e direttrice di Ecopsiché

«Quando ho letto per la prima volta il termine "Ecopsicologia", nel libro La rete della vita di Fritjof Capra, ho capito di non essere più sola con questa visione e la mia vita è cambiata. L'Ecopsicologia nasce come invito alla ricerca interiore nella natura ma diventa qualcosa di molto più ampio e fondamentale per il nostro tempo, diventa una guida per ampliare i confini della nostra identità, per sviluppare intelligenza ecologica e prepararci alla cittadinanza terrestre. Questo è il processo evolutivo, da homo sapiens a homo noeticus, al quale tutte le persone con questa sensibilità  possono contribuire nell'ambito della loro attività professionale.
Ecopsiché diventa il punto di incontro, formazione  e aggiornamento per sviluppare le attitudini all'Ecotuning, per facilitare la crescita personale, propria e altrui, in natura e, soprattutto, per tradurre le potenzialità, liberatesi in questo processo, in azioni concrete al servizio della vita».




STORIA, ATTESTATO FINALE E RICONOSCIMENTI

IES Training nasce nel 2009 nell'ambito del secondo convegno internazionale dell'associazione European Ecopsychology Society - EES, ora International Ecopsychology Society - IES presente in Italia, Spagna, Grecia, Uruguay, Argentina, Portorico, Messico, Brasile, Cile, USA-California, Australia; e viene organizzato in tre di questi paesi.

La prima edizione in Italia è stata nel 2010 in Brianza. Sono già state realizzate sei edizioni del Training in Lombardia, una in Sicilia e una in Sardegna.

Al termine di tutti gli adempimenti del percorso formativo il partecipante riceve un Diploma di Specializzazione in EcoCounseling e un Attestato con la qualifica di Ecotuner.

IES Training è riconosciuto dalla International Ecopsychology Society (IES) e dalle Scuole di Ecopsicologia gemellate e convenzionate, in Spagna, Uruguay, Argentina, Cile e Brasile.

IES Training è riconosciuto da Assocounseling.

Anche singoli seminari danno crediti AssoCounseling.

European Ecopsychology Society     AssoCounseling


SBOCCHI LAVORATIVI

Sempre nell'ambito internazionale della International Ecopsychology Society, viene creata nel 2009 la figura professionale dell'Ecotuner, letteralmente "ecosintonizzatore". L'Ecotuner è un facilitatore della relazione con la natura, che ha seguito un training in Ecotuning, Ecopsicologia Applicata.

Le competenze personali e relazionali acquisite in questa formazione si prestano a essere "giocate" in tante professionalità, in tutti quegli ambiti o situazioni cui è importante portare l'attenzione, simultaneamente, sulla dimensione individuale, sociale e ambientale.

L'Ecocounselor può far valere le sue capacità e fornire un contributo prezioso in diverse situazioni:

  • attività di counseling individuale, sia in studio che all'aperto
  • progetti locali, regionali ed europei in cui sono sempre più richieste capacità di progettazione partecipata, co-creazione e sinergia;
  • percorsi individuali e di gruppo di crescita personale;
  • attività indoor e outdoor per facilitare la coesione di gruppi in ambito organizzativo;
  • consulenza in progetti territoriali in cui è importante far dialogare diverse realtà e promuovere la sostenibilità;
  • facilitazione della relazione tra umani e non umani, in tutte le attività con gli animali;
  • educazione ambientale e facilitazione della relazione con la natura, nella Scuola, nei Parchi, in famiglia;
  • attivismo ambientalista, per promuovere coinvolgimento, apertura di mente e di cuore, impegno attivo nella collettività.
Questo, quelloche stanno facendo gli ecotuner formatisi a Ecopsiché:

Professione Ecotuner

La promozione della propria professionalità di Ecocounselor e Ecotuner è affidata all'inziativa e imprenditorialità personale. Ecopsiché mantiene attiva una rete di scambio attraverso Networking Planet, Centro Studi on line di Ecopsiché e il gruppo "Professione Ecotuner" su Facebook. Sul sito della Scuola e sulla webzine "Eco We", gli ecotuner che lo desiderano si creano una scheda di presentazione delle proprie attività. Con la specializzazione in EcoCounseling e/o con l'attestato di Ecotuner è possibile apparire sul network internazionale degli operatori dell'Ecopsicologia, della International Community of Ecopsychology  (ICE).

INVESTIMENTO

L'intero percorso formativo per ottenere la qualifica di Ecotuner è di 300 ore. Può essere completato in un anno, oppure nell'arco massimo di due anni.

La quota è di: euro 2000 iva inclusa (= euro 1640 + iva) con possibilità di 2, 3 o 4 rate, con un supplemento di € 20 a rata. L'iscrizione rimane valida 24 mesi. Sono escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio.

E' possibile partecipare a singole attività di Ecopsiché e, entro 12 mesi dalla prima iscrizione, si può aderire a IES Training detraendo dalla quota complessiva quanto già investito per le prime due. Se l'adesione è dopo 12 mesi o per ulteriori corsi, la detrazione sul totale è del 50% per ogni corso già frequentato.

ISCRIZIONE

Per informazioni, per richiedere il modulo di iscrizione e per fissare un colloquio telefonico: Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia: ecopsicologia@ecopsicologia.it


SEDI

IES Training in EcoCounseling è condotto in:
  • Brianza - a Osnago (Lecco) e nel Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, e a Cascina La Fura (Ello - Lc)
    coordinato dalla dott.ssa Marcella Danon
E' possibile svolgere i moduli relativi a IES Training in EcoTuning anche nelle altre sedi regionali e seguire solo i moduli peculiari di EcoCounseling in Brianza:
  • Sicilia - ad Acireale (Catania) nel Parco dell'Etna e nel Parco dei Nebrodi)
    coordinato dalla dott.ssa Carmela Di Carlo
  • Sardegna - a Is Arenas, Narbolia - Oristano
    coordinato dalla dott.ssa Silvia Mongili


«Questo dobbiamo imparare: come partecipare creativamente alla selvaticità e spontaneità del mondo intorno a noi. Perché è in queste selvatiche profondità dell?universo e del nostro stesso essere che una più ampia visione può emergere.».
Thomas Berry
Perché IES Training?
Intervista e testimonianze
 

 
 

Ideosfera di Fabio Ballor
2017
PROGRAMMI E DATE

EcoCounseling
specializzazione per counselor
Brianza

EcoTuning
 formazione per tutti
Brianza
Sicilia
 Sardegna


CORSI  E SEMINARI

I video di Suzana e Fabio 




Qualche "flash"
dai percorsi di formazione

































Iscriviti a ECOECONEWS


CONTATTI
www.ecopsicologia.it
Osnago (Lecco)  ecopsicologia@ecopsicologia.it